geo.wikisort.org - Isola

Search / Calendar

Lo Scoglio dell'Ulivo è situato a Palmi, in località Tonnara, in un tratto di mare della Costa Viola. È uno scoglio-isoletta[1] che sorge a pochi metri dalla costa, ma non è legato ad essa, alla cui sommità è nata e cresciuta una pianta di olivo,[2] da cui ne deriva appunto il nome. In dialetto locale è conosciuto con il nome di Luvareddhra. Anche in un ulteriore scoglio vicino si è sviluppata una pianta di ulivo e questo gruppo di scogli è chiamato nella cartografia IGM scogli Agliastro[3] (dal dialettale Agghjastru, cioè «con oleastro»).

Scoglio dell'Ulivo
Lo Scoglio dell'Ulivo
Geografia fisica
LocalizzazioneMar Tirreno
Coordinate38°22′54″N 15°51′26″E
Geografia politica
Stato Italia
Regione Calabria
Provincia Reggio Calabria
Comune Palmi
QuartiereLido di Palmi
Demografia
Abitanti0
Cartografia
Scoglio dell'Ulivo
voci di isole d'Italia presenti su Wikipedia

«Quivi, presso il lido irto di scogli, sorge vagamente dal mare un grandissimo scoglio, sormontato da un alberetto di ulivo selvatico, pittoresco e molto bello a guardarsi.»

(Antonio De Salvo)

L'Olivo


Lo scoglio dell'Ulivo nel contesto della baia della Tonnara di Palmi.
Lo scoglio dell'Ulivo nel contesto della baia della Tonnara di Palmi.

La pianta è un olivastro (Olea europea L.), classe Magnoliopsida, ordine Scrophularikales, famiglia delle Oleaceae, detto olivo selvatico, abbastanza diffuso nella zona. L'età della vecchia pianta può essere indicata ragionevolmente in più secoli.

Il tronco e la stessa pianta costituiscono una sorta di "monumento naturale" che, da sempre, ha connotato lo scoglio dandole pure il nome. La pianta è un naturale "unicum scultoreo", con giochi di vuoto e di pieno, di luci e di trasparenze, formati dal particolare intreccio dei suoi rami, dalle sue radici e dal medesimo tronco contorto e levigato dal tempo, impreziosito dalla materia plasmata dalla natura, incontrastata per secoli, fatta di vento, salsedine, sole e pioggia.[4]

Il 31 dicembre 1979 caddero alcuni massi dello scoglio, dalla sua sommità, spezzando alcune radici della pianta.[5]

Il 16 giugno 2012, l'associazione palmese Aura Loci ha provveduto alla messa in sicurezza della vecchia pianta e alla messa a dimora di un virgulto della stessa specie.[6]


Il secondo scoglio con olivo


Gli scogli Agliastro con, in primo piano, il secondo olivo.
Gli scogli Agliastro con, in primo piano, il secondo olivo.

Anche nello scoglio posto fra la terraferma ed il suddetto "Scoglio dell'Ulivo", nel corso del XX secolo, si è sviluppata sulla sommità una pianta di olivo. La giovinezza di questa pianta è dimostrata delle cartoline di inizio novecento, nelle quali non è presente. In questo periodo, la pianta ha formato un tronco con ceppaia di circa un sesto rispetto a quella più famosa e antica.


Riconoscimenti


Francobollo emesso nel 1987.
Francobollo emesso nel 1987.

Lo scoglio dell'Ulivo è il soggetto centrale del francobollo "Palmi", emesso dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato nel 1987 all'interno della serie "turismo" (14ª edizione). Il disegno è opera di Egidio Vangelli ed ebbe una tiratura di 5 milioni di copie.[7]


Note


  1. Italian Islands Award (IIA) 1º gennaio 2006 Archiviato il 22 gennaio 2013 in Internet Archive., isola "Scoglio dell'Ulivo", gruppo "Calabria" codice IIA "RC-002"
  2. Guida Touring 2003, pag. 56.
  3. Martinucci, 2007.
  4. Relazione sulla pianta di olivo, a cura dell'Associazione Aura Loci.
  5. OPERAZIONE OLIVARELLA SICURA
  6. Primo Anniversario dell'Ulivo ripiantato sullo scoglio alla Tonnara di Palmi., su vacanzeovunque.blogspot.it. URL consultato il 4 maggio 2019 (archiviato dall'url originale il 29 novembre 2016).
  7. Dettaglio francobollo.

Bibliografia



Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Provincia di Reggio Calabria: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Provincia di Reggio Calabria



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии