geo.wikisort.org - Isola

Search / Calendar

Ruhnu (in lettone Roņu, in svedese Runö, in lituano Ruonių sala, in russo Рухну Rukhnu) è un'isola e un comune rurale dell'Estonia occidentale, nella contea di Saaremaa. Il territorio comunale corrisponde interamente a quello dell'omonima isola del Golfo di Riga, in passato nota come Runö (in svedese e in tedesco). L'isola è anche detta: la perla del Golfo di Riga. Il centro amministrativo è l'omonima località (che in lingua estone si dice Küla), unico luogo abitato dell'isola. Amministrativamente fa parte della contea di Saaremaa.

Ruhnu
Geografia fisica
LocalizzazioneMar Baltico, Golfo di Riga
Coordinate57°48′19″N 23°14′33″E
Arcipelagoestone
Superficie11,9 km²
Geografia politica
Stato Estonia
Contea Saaremaa
Centro principaleomonimo,
(località, in estone: Küla)
Demografia
Abitanti70 (2008)
Densità5,58 ab./km²
Cartografia
Ruhnu
voci di isole dell'Estonia presenti su Wikipedia

Geografia


La superficie complessiva dell´isola è di 11,9 km², per una lunghezza di 5,5 km e larghezza 3,5. Il luogo più vicino al continente si trova a 37 km di distanza, Kolka in Lettonia. Kuressaare sull'isola di Saaremaa e Pärnu sul continente estone, collegate con l'isola, distano rispettivamente circa 70 e 100 km.


Trasporti


Lo stesso argomento in dettaglio: Pista di atterraggio di Ruhnu, Aeroporto di Kuressaare e Porto di Ringsu.

È attivo nell'isola un aeroporto, che fa capo a quello di Kuressaare, con il quale si mantengono attivi i collegamenti via aerea con la terraferma estone, durante l'inverno. Nei mesi estivi vi sono anche collegamenti via mare, (con Pärnu e Kuressaare) attraverso il Porto di Ringsu, che si trova a sud dell'isola.


Storia


Lo stesso argomento in dettaglio: Occupazione sovietica delle repubbliche baltiche e Storia dell'Estonia.

I primi artefatti archeologici di attività umane in Ruhnu, si pensa essere relativi alla caccia stazionale delle foche, intorno al 5000 a.C. Il periodo degli arrivi dei primi insediamenti di popolazioni scandinave in Ruhnu non è conosciuto.

Probabilmente non precede il periodo delle Crociate del nord all'inizio del XIII secolo, quando le genti indigene di tutte le terre intorno al golfo di Riga vennero convertire alla Cristianità e soggiogati all'Ordine teutonico. Il primo documento che cita l'isola Ruhnu, e la sua popolazione svedese, consiste in una missiva del 1341.

Ruhnu è stata sottoposta al Regno di Svezia (1621-1708, formalmente fino al 1721) e successivamente all'Impero russo sino alla prima guerra mondiale, quando venne occupata dall'impero tedesco (1918).

Dopo la guerra, per iniziative locali l'isola torna ad avere popolazione svedese e, nonostante le rivendicazioni territoriali della Lettonia, gli isolani accettano invece di divenire parte della nuova ed indipendente Estonia nel 1919. Secondo un censimento effettuato nel 1934, Ruhnu aveva una popolazione di 282, comprendenti 277 abitanti di etnia svedese e 5 di etnia estone.

Durante la seconda guerra mondiale, Ruhnu, insieme al resto dell'Estonia, venne prima occupata dall'Unione Sovietica (1940–1941) e poi dalla Germania nazista (1941–1944). Nel novembre 1943, un primo gruppo di 75 isolani si trasferiscono in Svezia. Nell'agosto 1944, appena prima dell'inizio della seconda occupazione Sovietica, l'intera rimanente popolazione dell'isola, con l'eccezione di appena due famiglie, ripara via nave in Svezia. Durante il periodo dell'occupazione sovietica dopo il 1944, l'isola venne ripopolata con civili estoni ed inoltre venne utilizzata come base di una piccola guarnigione di militari sovietici. Il numero degli abitanti non superò mai le 400 unità, negli anni Settanta, dopo una grave tempesta, larga parte della popolazione dovette essere trasferita sulla terraferma. Attualmente vi risiedono stabilmente circa 70 persone, che aumentano con il turismo, durante i mesi estivi.


Vita odierna in Ruhnu


Il faro di Ruhnu, sulla collina di Haubjerre.
Il faro di Ruhnu, sulla collina di Haubjerre.

Dopo che l'Estonia guadagnò nuovamente la sua indipendenza nel 1991, edifici, terre, ed altre proprietà sull'isola di Ruhnu vennero riconsegnate ai proprietari antecedenti all'occupazione sovietica dell'Estonia, o ai loro discendenti.

Nel caso di Ruhnu, i discendenti sono prevalentemente emigrati e residenti in Svezia. Ragion per cui, molti dei quali non sono tornati a Ruhnu, anche se occasionalmente visitano la terra dei loro antenati.


Monumenti e luoghi d'interesse


Raggiungere Ruhnu è possibile attraverso un volo settimanale da Pärnu e Kuressaare in inverno, due volte settimana. In estate, partendo da Parnu o Kuressare anche via mare, con i servizi di traghetto, si arriva al porto di Ringsu, nella zona a sud dell'isola.


Note


  1. Fonte Lonely Planet Guide - Estonia - Lettonia - Lituania - Ed 2009
  2. fonte: ruhnu.ee

Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 247813328 · LCCN (EN) sh92006354 · GND (DE) 4398382-0
Portale Estonia
Portale Isole

На других языках


[de] Ruhnu

Ruhnu (schwedisch und deutsch Runö) ist eine kleine Insel der Moonsund-Inseln in der Ostsee, gelegen in der Bucht von Riga, die politisch zu Estland gehört und eine eigene Gemeinde bildet. Ruhnu ist die südlichste Insel Estlands.

[es] Ruhnu

Ruhnu es una isla del mar Báltico en el golfo de Riga. La isla se encuentra bajo soberanía estonia y forma parte de la división administrativa del condado de Saare. Cuenta con una superficie total de 11,9 km² y una población de 71 habitantes en 2008.[1] Hasta el año 1944 la isla estuvo poblada por suecos y eran las leyes tradicionales suecas las que regían en la isla.

[fr] Ruhnu

Ruhnu (suédois : Runö) est une île dans le golfe de Riga dans la mer Baltique. Elle appartient à l'Estonie et forme la commune de Ruhnu du comté de Saare. Avec 11,9 km² de superficie, l'île ne compte même pas 100 habitants, qui sont principalement des Estoniens ethniques qui l'habitent en permanence. Avant 1944, l'île avait été habitée pendant des siècles par des Suédois et les lois suédoises traditionnelles y étaient en vigueur.
- [it] Ruhnu

[ru] Рухну

Ру́хну[1] (эст. Ruhnu, швед. Runö, латыш. Roņu, рус. Руно[2]) — небольшой остров в Рижском заливе Балтийского моря. Принадлежит Эстонии, относится к одноимённой волости уезда Сааремаа.[3]



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии