geo.wikisort.org - Isola

Search / Calendar

Rocas Alijos sono un gruppo di piccole, ripide e sterile isolotti vulcanici o sopra-acqua (così come sotto-acqua) nell'Oceano Pacifico. Fanno parte del comune di Comondú nello Stato messicano di Baja California Sur, e sono situate circa 300 km a ovest del continente. La superficie complessiva è inferiore a 1 000 metri quadrati. La cifra ufficiale di 0,012 km² appare troppo alta in confronto con fotografie.

Mappa della posizione delle isole
Mappa della posizione delle isole

Il gruppo è composto da tre scogli principali e numerosi quelli più piccoli. Sud Rock, la più grande del gruppo, è di 34 metri (111 ft) di altezza, con un diametro di soli 14 metri (46 ft) (24°57′03″N 115°44′55″W). Middle Rock è di 18 metri (59 ft) di altezza e circa 10 metri (33 piedi) di diametro. North Rock, a 200 metri (656 ft) a nord di South Rock, è di 22 metri (72 ft) di altezza, con un diametro di 12 metri (39 piedi). Le rocce tra questi sono o immerse o così basse che sono appena visibili tra le onde. Le rocce sembrano essere conosciute fin dai primi anni della storia spagnola del Messico; esse possono essere trovate su una mappa da 1598. La prima descrizione è del 1704, da pirata John Clipperton. Ma solo nel 1791 la prima descrizione esatta è stata fatta da un marinaio spagnolo. Sud Rock è stato scalato per la prima volta nel 1990 da una spedizione (31 ottobre al 7 novembre 1990) sotto la guida di Robert Schmieder, che ha curato una monografia sulle rocce.

Il gruppo si trova al biologico zona di transizione tra due importanti province, ad una latitudine dove trasforma la corrente del Pacifico verso ovest per formare l'attuale transoceanica del Pacifico settentrionale. Le rocce sono la nidificazione di molti uccelli marini siti.

Gli altri due gruppi di isole messicane del Pacifico che non sono sulla piattaforma continentale sono Isole Revillagigedo e Guadalupe.


Altri progetti


Controllo di autoritàVIAF (EN) 244719774
Portale Isole
Portale Messico

На других языках


[de] Rocas Alijos

Die Rocas Alijos (auch als Escollos Alijos bekannt) sind eine unbewohnte Inselgruppe von Felsnadeln im Pazifischen Ozean, etwa 300 km vom mexikanischen Festland entfernt. Politisch gehören sie zur Gemeinde Comondú des mexikanischen Bundesstaates Baja California Sur (Süd-Niederkalifornien).

[en] Rocas Alijos

Rocas Alijos, or Escollos Alijos (English: Alijos Rocks) are a group of tiny, steep and barren volcanic islets or above-water (as well as below-water) rocks in the Pacific Ocean at .mw-parser-output .geo-default,.mw-parser-output .geo-dms,.mw-parser-output .geo-dec{display:inline}.mw-parser-output .geo-nondefault,.mw-parser-output .geo-multi-punct{display:none}.mw-parser-output .longitude,.mw-parser-output .latitude{white-space:nowrap}24°57′31″N 115°44′59″W. They are part of Comondú municipality of the Mexican state of Baja California Sur, and situated about 300 kilometres (190 mi) west of the mainland. The total surface area is 0.012 square kilometres (0.0046 sq mi).[1]

[es] Rocas Alijos

Rocas Alijos (o Escollos Alijos) son un grupo de pequeños islotes volcánicos, rocas escarpadas y estériles sobre la superficie del Océano Pacífico (así como debajo del agua) en 24° 57' 31" N, 115° 44' 59" O. Son parte del estado mexicano de Baja California Sur, municipio de Comondú, están situadas a unos 300 km al oeste de la península. El área total de la superficie es menor a 1000 m².
- [it] Rocas Alijos



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии