La Piccola Diomede (il cui nome nativo è Inaliq o Ignaluk[2]; viene chiamata anche isola di Krusenstern[3]; in russo: Остров Крузенштерна?, traslitterato: Ostrov Kruzenšterna; in ingleseLittle Diomede Island) è un'isola rocciosa, di tipo tuya, situata nel bel mezzo dello stretto di Bering. All'estremità occidentale dell'isola si trova la cittadina di Diomede[4].
Piccola Diomede Little Diomede Island
La Grande Diomede a sinistra, la Piccola Diomede a destra (viste dallo spazio)
voci di isole degli Stati Uniti d'America presenti su Wikipedia
Foto satellitare dello stretto di Bering, con le isole Diomede al centro
Geografia
La Piccola Diomede si trova 40km ad ovest della terraferma, a nord-ovest del Capo Prince of Wales (capo Principe di Galles), estremo punto occidentale della penisola Seward. La linea internazionale del cambio di data passa fra la Piccola (UTC-9) e la Grande Diomede (UTC+12), quindi le due isole a 3km una dall'altra sono divise da 21 ore di differenza (quindi quasi un giorno) di fuso orario, la massima differenza di fuso tra due isole così vicine.
Le isole sono quanto rimane della Beringia, il ponte di terra dello stretto di Bering, che ha collegato in vari periodi l'Alaska e la Siberia durante le ere glaciali del Pleistocene.
Il villaggio di Diomede sulla Piccola Diomede, Stati Uniti
Note
U.S. Census Bureau, su factfinder.census.gov. URL consultato il 27 agosto 2011 (archiviato dall'url originale l'11 febbraio 2020).
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии