geo.wikisort.org - Isola

Search / Calendar

Il Navidad Bank (in spagnolo: 'Banco de la Navidad')[1] è un banco sommerso nell'Oceano Atlantico, a nord della Repubblica Dominicana ed a sud est delle Isole Turks e Caicos ed occupa un'area di circa 650 km²[2].

Navidad Bank
Geografia fisica
LocalizzazioneCaraibi
Coordinate20°01′00″N 68°51′00″W
Superficie650 km²
Geografia politica
Stato Rep. Dominicana
Nazione Rep. Dominicana
Cartografia
Navidad Bank
voci di isole della Repubblica Dominicana presenti su Wikipedia
Il Navidad Bank nell'angolo in basso a destra in una mappa delle Bahamas del 1873.
Il Navidad Bank nell'angolo in basso a destra in una mappa delle Bahamas del 1873.

Geografia


Il Navidad Bank è un'area subacquea superficiale composta da corallo e sabbia che in alcune zone raggiunge quasi la superficie dell'oceano ma rimane comunque completamente sommersa. Come detto, occupa un'area di circa 650 km² e, durante la bassa marea, alcune sue aree possono apparire vicinissime alla superficie dell'acqua. La profondità è normalmente inferiore ai 36,6 m e c'è almeno un punto profondo soltanto 12,8 m situato nella parte ad est dell'estremità settentrionale del banco.

A causa della poca profondità delle sue acque, il Navidad Bank non è percorribile per navi troppo grandi, ma solo da piccole imbarcazioni i cui comandanti devono essere sempre all'erta. Durante i primi periodi coloniali, il Navidad Bank è infatti stato luogo di parecchi naufragi.

Quest'area è considerata parte della Repubblica Dominicana, così come il Silver Bank più a nord ovest. Il 14 ottobre 1986 la Repubblica Dominicana ha istituito il Silver and Navidad Bank Sanctuary (Santuario de los Bancos de la Plata y de la Navidad) per proteggere questa area, vero e proprio rifugio per i mammiferi marini. Il 5 luglio 1996, con un decreto presidenziale l'area è stata allargata e denominata "Santuario dei mammiferi marini" (Santuario de Mamíferos Marinos). Il Navidad Bank è da molto tempo un'area adibita al parto ed allo svezzamento per le megattere[3]. Sia per questo che per la gran varietà di corallo qui presente, il Navidad Bank attira subacquei ed un turismo focalizzato sull'osservazione della vita marina.

Poco a nord ovest si trova il Silver Bank, separato dal Navidad Bank per mezzo del Navidad Bank Passage e posto anch'esso, come detto, sotto la giurisdizione della Repubblica Dominicana.

Geograficamente il Navidad Bank, il Silver Bank e il Mouchoir Bank, più a nord ovest, sono considerati una continuazione delle Bahamas.


Note


  1. Áreas protegidas de la República Dominicana - Santuario de los Bancos de la Plata y de la Navidad, su jmarcano.com. URL consultato il 18 ottobre 2016 (archiviato dall'url originale il 21 febbraio 2015).
  2. Michael L. Frankel, The Voyage of SABRA: An Ecological Cruise Through the Caribbean, Norton, 1990. URL consultato il 4 aprile 2022.
  3. Reserva Cientifica Santuario de Mamiferos Marinos Bancos de la Plata y Navidad, su jmarcano.com. URL consultato il 18 ottobre 2016 (archiviato dall'url originale il 21 febbraio 2015).

Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Geografia
Portale Mare



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии