geo.wikisort.org - Isola

Search / Calendar

Nasso[1][2][3][4] (detta anche Naxos o in greco: Νάξος) è la più grande (428 km²) delle Cicladi, isole della Grecia situate nel Mar Egeo. Faceva parte della Prefettura delle Cicladi e attualmente fa parte dell’unità periferica di Nasso che fa a sua volta parte della Periferia dell'Egeo Meridionale.

Nasso
Νάξος
Geografia fisica
LocalizzazioneMar Egeo
Coordinate37°06′20″N 25°22′35″E
ArcipelagoCicladi
Superficie428 km²
Altitudine massima1004 m s.l.m.
Geografia politica
Stato Grecia
PeriferiaEgeo Meridionale
Unità perifericaNasso
Centro principaleChora
Demografia
Abitanti14.838 (1991)
Densità34,7 ab./km²
Cartografia
Nasso
voci di isole della Grecia presenti su Wikipedia

La sua città più grande nonché capitale è Chora (Χώρα) che conta 12.000 abitanti. I più importanti villaggi sono Filoti, Apiranthos, Tragea, Koronos, Sangri e Apollonas.

Nasso è una conosciuta destinazione turistica con diverse località archeologiche di facile accesso, degni di nota sono la Portara, ovvero la porta del Tempio di Apollo, il Tempio di Demetra e la Chiesa bizantina di Agios Georgios Diasoritis. Possiede molte spiagge considerate molto belle dai turisti quali Sant'Anna, San Procopio, Alikos, Kastraki, Mikri Vigla, Plaka e San Giorgio, la maggior parte delle quali situate sul lato occidentale dell'isola.

È l'isola più fertile delle Cicladi e al suo interno si erge il monte Zas (1004 m).


Geografia


Isola montuosa (la cima più alta è quella di Zas, 1004 m), la più alta di tutte le Cicladi.


Storia



Primi abitanti ed epoca arcaica


Secondo il mito, raccontato spesso con alcune varianti, Arianna, che aveva aiutato Teseo a uccidere il Minotauro, fu abbandonata a Nasso (da cui l'espressione "piantare in Nasso", diventata poi "piantare in asso"), allora chiamata Dia. Dopo poco sopravvenne Dioniso su un carro tirato da pantere che, conosciutala, volle sposarla.

Nasso fu abitata per la prima volta, secondo la tradizione, dai Traci che vi portarono anche il culto del dio Dioniso. Furono seguiti dai Carii. Fu anche il centro della civiltà Cicladica (3200-2100 a.C.).

In località Apollonas e Fleriò sono stati rinvenuti 2 Kouroi del VII secolo a.C.. E sempre tra il VII secolo a.C. e il VI secolo a.C. vennero costruiti i magnifici 5 leoni (che in origine erano 9) donati al santuario di Apollo a Delo

Nel 547 a.C., con l'aiuto di Pisistrato, Ligdami divenne tiranno di Nasso. Ligdami inoltre iniziò la costruzione della Portara nel 530 a.C. e sempre nello stesso anno iniziò la costruzione del tempio di Demetra che insieme a quello di Apollo erano atti a simboleggiare lo sviluppo urbanistico prendendo ispirazione da Pisistrato ad Atene. Il tempio situato nelle vicinanze del villaggio di Angri, venne poi abbandonato e riutilizzato come chiesa nel V secolo d.C. per poi essere saccheggiato e distrutto dai pirati ed infine i suoi marmi essere usati per le abitazioni durante il periodo veneziano e ottomano.


Guerre persiane


Lo stesso argomento in dettaglio: Assedio di Nasso.

Nel 502 a.C. gli abitanti di Naxos si ribellarono al giogo dell'Impero Persiano. Questa rivolta incitò in Asia Minore la rivolta ionia che a sua volta condusse alla I Guerra Persiana. Nel 499 a.C. Aristagora e Artaferne assediarono l'isola dando il via alle guerre persiane.


Periodo bizantino


Durante il VII e VIII secolo Naxos è il centro commerciale più importante delle Cicladi. Sempre sotto il dominio bizantino, nell'XI secolo nelle vicinanze del villaggio di Halki venne costruita la chiesetta di agios Georgios Diasoritis sui resti di un tempio paleocristiano. L'edificio all'interno è ricoperto di affreschi del secolo rappresentati il cristo coronato dagli arcangeli, le principali scene dei Vangeli e ovviamente san Giorgio. La chiesa è a croce greca e la cupola è sorretta da 4 pilastri.


I Duchi di Naxos


Lo stesso argomento in dettaglio: Ducato di Nasso.

Dopo la Quarta Crociata essendo sul trono di Costantinopoli un imperatore favorevole alla Serenissima, il veneziano Marco Sanudo conquistò l'isola e di lì a poco anche il resto delle Cicladi, nominandosi Duca di Naxos o anche Duca dell'Arcipelago. Le Cicladi furono governate fino al 1566 da 21 duchi divisi in due dinastie, fino a quando il pirata ottomano Khayr al-Din Barbarossa la conquistò ponendola sotto il dominio ottomano. Il controllo veneziano dell'Egeo continuò su alcune isole fino al 1714. Sull'isola sono presenti varie abitazioni in stile veneziano in particolare il capoluogo conta alcune splendide residenze veneziane con i rispettivi stemmi nobiliari; una di queste ospita il "Museo Veneziano della Rocca-Barozzi". Grazie ai veneziani inoltre si diffuse il cattolicesimo nelle Cicladi e in particolare sull'isola che conta anche una cattedrale, nonostante la maggioranza rimanga ortodossa.


Naxos ottomana


Lo stesso argomento in dettaglio: Sangiaccato di Nasso.

L'amministrazione ottomana che successe al Ducato di Naxos lasciò sostanzialmente tutto nelle mani dei veneziani, essendo soddisfatti con le entrate fiscali delle isole. Pochi furono i turchi che si trasferirono alle cicladi e l'influenza turca è tutto sommato trascurabile. La sovranità turca durò fino alla rivolta del 1821.


Cucina


Nel territorio dell'isola è coltivata una patata, IGP dal 29 novembre 2011.


Curiosità


Secondo una nota ricostruzione, la locuzione italiana "piantare in asso" deriverebbe dal nome di quest'isola e affonderebbe le proprie radici nella mitologia greca: Arianna, dopo aver aiutato con il suo filo l'eroe ateniese Teseo a sconfiggere il Minotauro e a uscire dal labirinto di Cnosso, fuggì insieme agli ateniesi, ma fu abbandonata ("piantata") da Teseo sull'isola di Nasso, per motivi che il mito non chiarisce.

Studi più recenti, tuttavia, suggeriscono un etimo differente per la locuzione popolare, ossia «fare il punto più basso (l'uno)» alle carte o ai dadi[5]». In base a tale ricostruzione, per "piantare in asso" deve intendersi «lasciare solo, abbandonare inaspettatamente o bruscamente, presa la similitudine dall'asso, che sta solo ed è il punto peggiore (...)»[6].


Galleria d'immagini



Note


  1. Atlante Zanichelli, p.19
  2. Cfr. Nasso, in Treccani.it – Enciclopedie on line, Istituto dell'Enciclopedia Italiana.
  3. Cfr. Nasso, in Sapere.it, De Agostini.
  4. Atlas. L'atlante geografico de Agostini, Istituto geografico de Agostini, Novara 1993, p. 113.
  5. Manlio Cortelazzo e Paolo Zolli, Dizionario etimologico della lingua italiana, seconda edizione a cura di Manlio Cortelazzo e Michele A. Cortelazzo, Zanichelli: Bologna 1999, s.v. asso.
  6. Ottorino Pianigiani, Vocabolario etimologico della lingua italiana. Roma: Albrighi & Segati, 1907, s.v. asso:

Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 315126171 · LCCN (EN) sh85090454 · GND (DE) 4075243-4 · BNF (FR) cb15311663c (data) · J9U (EN, HE) 987007562993205171
Portale Grecia
Portale Isole

На других языках


[de] Naxos

Naxos (griechisch Νάξος (f. sg.), auch Náxia) ist eine griechische Insel im Ägäischen Meer. Sie ist mit einer Fläche von 389,43 km²[2] die größte Insel der Kykladen und von der Insel Paros nur durch eine schmale Meerenge getrennt. Naxos hat im Osten steile Ufer, nach Westen hin ebeneres Land und wird von Norden nach Süden von einem im Berg Zas (Zeus, auch: Oxia) bis zu 1000 m ansteigenden Granitgebirge durchzogen.

[en] Naxos

Naxos (/ˈnæksɒs, -soʊs/; Greek: Νάξος, pronounced [ˈnaksos]) is a Greek island and the largest of the Cyclades. It was the centre of archaic Cycladic culture. The island is famous as a source of emery, a rock rich in corundum, which until modern times was one of the best abrasives available.

[es] Naxos (isla)

Naxos[1] (en griego, Νάξος, Náxos, AFI: [ˈnaksos]) es una isla griega del mar Egeo, que pertenece al archipiélago de las Cícladas. Tiene 428 km² y 14 000 habitantes, lo que le hace la más grande de las islas de las Cícladas. La capital es la ciudad de Naxos y tiene 2900 habitantes.[nota 1]

[fr] Naxos

Náxos (en grec ancien et moderne Νάξος / Náxos) est une île grecque de la mer Égée appartenant aux Cyclades. C'est la plus grande et la plus haute île de l'archipel. Elle est située pratiquement au cœur de l'Égée, à approximativement 140 km de la Grèce continentale et de la Turquie continentale[1]. La plus grande ville et port principal est Náxos, aussi appelée Chóra (7 000 habitants).
- [it] Nasso (isola)

[ru] Наксос

На́ксос (греч. Νάξος) — остров в Эгейском море, принадлежит Греции. Входит в группу островов Киклады. Самый большой остров архипелага.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии