Malyj Šantar[3] (in russo Малый Шантар; in italiano "piccola Šantar") è un'isola della Russia nel mare di Okhotsk che fa parte dell'arcipelago delle isole Šantar. Amministrativamente appartiene al Tuguro-Čumikanskij rajon del kraj di Chabarovsk, nel Circondario federale dell'Estremo Oriente.
Malyj Šantar è situata a 8km dalla punta meridionale di Bol'šoj Šantar. L'isola con la sua superficie di 100km²[1] è la terza isola dell'arcipelago in ordine di grandezza, dopo Bol'šoj Šantar e l'isola di Feklistov. Si estende da nord a sud per una lunghezza di 19km e ha vagamente la forma di un pesce. La sua larghezza varia dai 1,5 ai 6km, la sua altezza massima è di 224m s.l.m.[2] L'isola è separata dalla penisola di Tugur dallo stretto di Lindgol'm (пролив Линдгольма). A sud-est lo stretto Opasnyj (пролив Опасны) la separa dall'isola Beličij. La punta settentrionale dell'isola si chiama capo Uspenija (мыс Успения), quella più meridionale capo Gajkovskogo (мыс Гайковского). La sua vegetazione è quella tipica della taiga.
Assieme ad altre isole dell'arcipelago è inclusa nella Riserva naturale statale «isole Shantar» (Национа́льный парк «Шанта́рские острова́»).[4]
Note
(RU) Шантарские острова, su bse.sci-lib.com. URL consultato l'11 luglio 2019.
N-53, su mapn53.narod.ru. URL consultato il 22 giugno 2019.
Malyj Šantar, su getty.edu. URL consultato il 12 luglio 2019.
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии