geo.wikisort.org - Isola

Search / Calendar

Le Laccadive (AFI: /lakkaˈdive/[1]; Lakshadweep, malayalam: ലക്ഷദ്വീപ് traslitterazione: lakṣadvīp) costituiscono il più piccolo territorio dell'Unione Indiana.

Laccadive
territorio dell'Unione
Lakshadweep
लक्षद्वीप ലക്ഷദ്വീപ്
Localizzazione
Stato India
Amministrazione
CapoluogoKavaratti
GovernatoreDineshwar Sharma dal 03/11/2019
Data di istituzione1956
Territorio
Coordinate
del capoluogo
10°34′12″N 72°37′12″E
Altitudine16 m s.l.m.
Superficie32 km²
Abitanti64 429 (2011)
Densità2 013,41 ab./km²
Altre informazioni
Fuso orarioUTC+5:30
ISO 3166-2IN-LD
Cartografia
Laccadive – Localizzazione
Laccadive – Localizzazione
Sito istituzionale

Situato nel Mar Arabico, consiste di dodici atolli corallini e numerose isolette che si trovano 200/300 km al largo della costa di Kerala. La superficie totale del territorio è di soli 32 km². Undici delle isole sono disabitate.

Il nome dell'arcipelago tradotto significa "centomila isole" (laksha "centomila" e dweep "isola"). Fino al 1973 il gruppo di isole era conosciuto con il nome di Isole Laccadive, Minicoy, e Amindivi (Malayalam: ലക്ഷദ്വീപ്, മിനിക്കോയ്, അമന്തീവ). Le Laccadive propriamente dette sono le isole centrali dell'arcipelago, le Isole Amindivi si trovano al nord e l'isola Minicoy al sud, vicino alle Maldive.


Società



Evoluzione demografica


Un'isola disabitata delle Laccadive
Un'isola disabitata delle Laccadive

Gli abitanti delle isole parlano un dialetto del malayalam. Secondo le leggende locali, essi discendono da alcuni mercanti che vennero trascinati sull'isola durante una tempesta. Nella loro lingua chiamano se stessi Div-i o Aminidivi ("dall'isola madre").

Gli isolani sono etnicamente simili agli abitanti delle coste di Kerala, ma hanno anche ricevuto l'influsso dei mercanti Arabi. Gli abitanti dell'Isola di Minicoy (l'isola più a sud) hanno molti tratti in comune con gli abitanti delle Maldive e parlano una lingua mahl molto vicina al dhivehi Maldiviano, di cui potrebbe essere un dialetto. La maggioranza della popolazione (93%) è musulmana, convertita dai mercanti arabi.


Storia


Il primo occidentale a sbarcare sulle isole fu Vasco da Gama, ma furono gli Inglesi i primi a esplorare l'area. Le isole sono inoltre menzionate con gran dovizia di particolari nelle storie del viaggiatore arabo Ibn Battuta. I Portoghesi stabilirono un forte sull'isola nel maggio del 1498, ma gli abitanti si ribellarono e li cacciarono.

Le Isole Amindivi (Amini, Kadmat, Kiltan, Chetlat e Bitra) passarono sotto il dominio di Tipu Sultan nel 1787. In seguito passarono sotto il controllo inglese e vennero inserite nel distretto del Canara Meridionale. Nel 1956 tutte le isole furono unite in un unico territorio, che poi nel 1973 cambiò il nome ufficiale da Laccadives a Lakshadweep.


Politica


Mappa delle isole Laccadive
Mappa delle isole Laccadive

Il territorio è amministrato da un governatore designato dal governo centrale dell'India. Le Laccadive sono sotto la giurisdizione dell'Alta corte del Kerala a Ernakulam. Può eleggere un membro della Lok Sabha.

Nel 1983 venne cambiato il sistema amministrativo a livello comunale, fino ad allora strutturato in tehsils, e vennero introdotte le sottodivisioni fiscali (Revenue Sub-Divisions) delle quali 4 maggiori (Amini, Andrott, Kavaratti e Minicoy) e 5 minori (Agatti, Chetlat, Kadmat, Kalpeni e Kiltan). A capo dell'amministrazione comunale c'è un vice esattore (Deputy Collector) a Minicoy, un funzionario sottodivisionale in ognuna delle altre tre sottodivisioni maggiori e un funzionario sottodivisionale aggiunto in ognuna delle sottodivisioni minori; per quanto riguarda invece il sistema del panchayati raj, esso è strutturato su due livelli: un consiglio (panchayat) distrettuale e dieci consigli di villaggio, uno per ogni isola abitata.[2].


Economia


Il prodotto interno lordo delle Laccadive è stato nel 2004 di circa 60 milioni di dollari. Grazie al loro isolamento e allo splendido paesaggio le Laccadive stanno divenendo una rinomata meta turistica per gli Indiani, e il governo sta facendo il possibile per incoraggiare il turismo dato che le piccole dimensioni non permettono molte altre attività.


Isole


Le isole abitate sono: Agatti, Amini, Andrott, Bitra, Chetlat, Kadmat, Kalpeni, Kavaratti, Kiltan e Minicoy. Bangaram era abitata al momento del censimento del 1991, ma nel 2001 risultò disabitata.[3]

Le isole principali sono Kavaratti (dove è situata la capitale omonima), Agatti, Minicoy e Amini. Secondo il censimento del 2001 la popolazione del territorio è di 60.595. Ad Agatti è situato un aeroporto da cui partono voli diretti per Kochi, il Kerala o Ernakulam. I turisti necessitano di un permesso per visitare le isole e alcune di esse non sono comunque accessibili agli stranieri.

Altre isole sono Suheli e Pitti.


Note


  1. Bruno Migliorini et al., Scheda sul lemma "Laccadive", in Dizionario d'ortografia e di pronunzia, Rai Eri, 2016, ISBN 978-88-397-1478-7.
  2. Government of India Planning Commission, Lakshadweep Development Report, Academic Foundation, 2008, p. 42, ISBN 978-81-7188-623-4.
  3. (EN) Union Territory of Lakshadweep, Location, Area and Population, su lakshadweep.nic.in. URL consultato il 03-12-2009 (archiviato dall'url originale il 23 dicembre 2009).

Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 138414763 · GND (DE) 4098956-2 · J9U (EN, HE) 987007559836105171 · WorldCat Identities (EN) lccn-n83167408
Portale India
Portale Isole

На других языках


[de] Lakshadweep

Lakshadweep (Malayalam .mw-parser-output .Beng{font-size:110%}ലക്ഷദ്വീപ് .mw-parser-output .Latn{font-family:"Akzidenz Grotesk","Arial","Avant Garde Gothic","Calibri","Futura","Geneva","Gill Sans","Helvetica","Lucida Grande","Lucida Sans Unicode","Lucida Grande","Stone Sans","Tahoma","Trebuchet","Univers","Verdana"}Lakṣadvīp) ist ein indisches Unionsterritorium, das von der indischen Zentralregierung verwaltet wird.

[en] Lakshadweep

Lakshadweep (/ləkˈʃɑːdwiːp/), also known as Laccadives (/ˈlækədiːvz/), is a union territory of India. It is an archipelago of 36 islands in the Arabian sea, located 200 to 440 km (120 to 270 mi) off the Malabar Coast.

[fr] Lakshadweep

Le Lakshadweep (en malayalam : ലക്ഷദ്വീപ്, Lakṣadvīp) est un territoire de l'Inde. Situé dans les mers d'Arabie et des Laquedives, il est composé des îles Laquedives, Amindivi et de Minicoy. Constitué en 1956, le territoire prend son nom actuel en 1973. Le nom de l'archipel signifie littéralement « 100 000 îles » (de laksha ou lakh : cent mille et dweep : îles). La forme anglicisée de Laccadives est à rapprocher de Maldives, en sanskrit Maladweepa.
- [it] Laccadive

[ru] Лакшадвип

Лакшадви́п[1] (малаял. ലക്ഷദ്വീപ്‌, Lakṣadvīp; англ. Lakshadweep) — островная союзная территория в составе Индии. Административный центр — Каваратти. Население 64 429 человек[2] (последнее место среди территорий; данные 2011 г.).



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии