geo.wikisort.org - Isola

Search / Calendar

La Graciosa è una piccola isola dell'arcipelago delle Canarie. Assieme alle piccolissime isole di Montaña Clara, Roque del Este, Roque del Oeste e Alegranza, forma l'arcipelago Chinijo, che si trova a nord di Lanzarote, dalla quale è separata da una striscia di mare chiamata El Río. La Graciosa, che dipendeva amministrativamente da Lanzarote, nel 2018 ha ottenuto l'autonomia amministrativa e di fatto è divenuta l'ottava isola delle Canarie.

La Graciosa
Vista aerea
Geografia fisica
LocalizzazioneNord di Lanzarote, Oceano Atlantico
Coordinate29°15′07″N 13°30′29″W
ArcipelagoCanarie
Superficie29 km²
Geografia politica
Stato Spagna
Demografia
Abitanti658
Cartografia
La Graciosa
voci di isole della Spagna presenti su Wikipedia

L'isola con i suoi 29 km², è la più piccola isola abitata dell'intero arcipelago canario con i suoi attuali 658 abitanti. Gli unici paesi che si possono incontrare sono La Caleta del Sebo, centro urbano provvisto dei principali servizi turistici, e Casas de Pedro Barba, che si configura come zona residenziale turistica privata. Le attività principali dell'isola sono la pesca e il turismo. L'unica via di accesso all'isola è il mare, per mezzo di un servizio prevalentemente turistico di piccole imbarcazioni che fanno da spola tra il porto di Orzola, sito a Nord-Ovest dell'isola di Lanzarote, ed il piccolo porto di La Caleta del Sebo attrezzato prevalentemente per l'attività ittica.

La Graciosa è la prima isola sulla quale sbarcò pacificamente l'esploratore normanno Juan de Bethencourt, sotto il vessillo di Enrico III di Castiglia nel giugno del 1402.

Nonostante l'esigua popolazione, l'isola è munita dei principali servizi nel comune principale di La Caleta del Sebo, tra cui pensioni, diversi ristoranti, supermercati e negozi di souvenir, a testimonianza del cospicuo afflusso turistico che si è registrato negli ultimi anni e che ha determinato lo sviluppo di diverse infrastrutture legate all'attività turistica. La rete stradale urbana non è asfaltata.

L'isola è di origine vulcanica, come del resto l'intero arcipelago canario. È caratterizzata da spiagge battute dall'atlantico; come la Playa de las Conchas. L'interno dell'isola è prevalentemente desertico. I picchi più alti sono costituiti dai coni vulcanici la cui altezza massima è di 266 m nel picco de Las Agujas. Piccoli arbusti sulla sabbia dura sono la più frequente vegetazione osservabile nelle zone interne. Oltre a pochissimi animali da allevamento, sull'isola sono presenti conigli selvatici. Il clima si distingue soprattutto per la scarsità di piogge.


Galleria d'immagini



Altri progetti


Controllo di autoritàVIAF (EN) 315137933 · GND (DE) 4229694-8
Portale Isole
Portale Spagna

На других языках


[de] La Graciosa

La Graciosa ist die kleinste bewohnte Insel der politisch zu Spanien gehörenden Kanarischen Inseln im Atlantischen Ozean. Seit November 2018 ist sie per Autonomiestatut als achte bewohnte Insel der Kanaren anerkannt.[1]

[en] Graciosa, Canary Islands

Graciosa Island or commonly La Graciosa (pronounced [la ɣɾaˈθjosa]; Spanish for "graceful") is a volcanic island in the Canary Islands of Spain, located .mw-parser-output .frac{white-space:nowrap}.mw-parser-output .frac .num,.mw-parser-output .frac .den{font-size:80%;line-height:0;vertical-align:super}.mw-parser-output .frac .den{vertical-align:sub}.mw-parser-output .sr-only{border:0;clip:rect(0,0,0,0);height:1px;margin:-1px;overflow:hidden;padding:0;position:absolute;width:1px}2 kilometres (1+1⁄4 miles) north of Lanzarote across the Strait of El Río. It was formed by the Canary hotspot. The island is part of the Chinijo Archipelago and the Chinijo Archipelago Natural Park (Parque Natural del Archipiélago Chinijo).[4][5] It is administrated by the municipality of Teguise. In 2018 La Graciosa officially became the eighth Canary Island.[6] Before then, the island had the status of an islet, administratively dependent on the island of Lanzarote. The only two settlements on the island are Caleta de Sebo in the southeastern part of the island and summer-residence Casas de Pedro Barba.

[fr] La Graciosa

La Graciosa est une petite île des îles Canaries, faisant partie de l'archipel de Chinijo et rattachée à la commune de Teguise (Lanzarote).
- [it] La Graciosa

[ru] Грасьоса

Грасьоса (исп. La Graciosa) — остров в Атлантическом океане, относящийся к архипелагу Канарских островов. Относится к муниципалитету Тегисе провинции Лас-Пальмас.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии