L'isola ha una popolazione totale di 165 abitanti nel 2021.[1]
Geografia
Kapa è una delle isole più grandi dell'arcipelago Vavaʻu. Si trova immediatamente a sud del canale Ava Pulepulekai e a sud dell'isola principale 'Utu Vava'u e confina a est con la penisola di Pangaimotu e i suoi isolotti (Mala, 'Utungake, Afo, Tapana e Lautala), a ovest con l'isola di Nuapapu e a sud forma con Taunga il prolungamento della dorsale. Tra Kapa e Nuapapu c'è una baia dove si trovano gli isolotti di A'a e 'Oto. Il piccolo promontorio Muihouma Point, nel sul dell'isola, punta all'isola di Nuku.[2][3]
L'isola è densamente boscosa. Sale fino a 74 m sul livello del mare con il monte Teisina, a nord dell'isola, mentre Falewitahi, a sud dell'isola, si eleva fino ad 88 m .
Il punto più settentrionale dell'isola si trova nella città di 'Otea (62 abitanti nel 2021), che si colloca ad est dell'isola di Luakapa ed a ovest dell'isola di Mala. A sud si trovano le città di Falevai (73 abitanti nel 2021) e Kapa (30 abitanti nel 2021), direttamente di fronte all'isola di A'a.
L'isola si trova anche all'ingresso del Porto di Maurelle.[4][5]
Vicino al villaggio di 'Otea è presente una grotta parzialmente sommersa e visitabile, Swallows Cave.[6][7][8]
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии