La Grande Tunb e la Piccola Tunb (persiano: تنب بزرگ و تنب کوچک ovvero Tonb-e Bozorg va Tonb-e Kuchak; in arabo: طنب الكبرى وطنب الصغرى ovvero Tunb al-kubra wa Tunb al-sughra) formano un piccolo arcipelago nel golfo Persico (Abu Musa, Bani Forur, Forur, Sirri, Grande e Piccola Tunb), in prossimità dello stretto di Ormuz.
Isole Tunb
Territorio a status conteso
Motivo del contenzioso
Isole contese tra Iran e Emirati Arabi Uniti
Situazione de facto
Territorio amministrato dall'Iran, rivendicato dagli Emirati Arabi Uniti
Lo stesso argomento in dettaglio: Conquista di Abu Musa e delle Isole Tunb.
L'Iran esercita la sovranità sulle isole dalla partenza delle truppe britanniche dal Golfo Persico (1971). La sovranità sulle due isole, e sull'isola di Abu Musa, è rivendicata dagli Emirati Arabi Uniti.
Geografia
Le isole sono situate alle coordinate 26°15′N55°16′E e 26°14′N55°08′E rispettivamente, ad una distanza di 12km l'una dall'altra, circa 20km a sud dell'isola di Qeshm.
Il loro nome deriverebbe dalla parola persiana Tonb (تنب) che significa «collina», o dall'arabo Tunub (طنب) che significa «habitat»[1].
La Grande Tunb ha una superficie di 10,30km². Le fonti non sono unanimi sul numero degli abitanti: in alcune si parla di qualche dozzina ed in altre di un centinaio[2], mentre altre affermano che l'isola non ospita alcuna popolazione civile[3]. Sull'isola risiede una guarnigione dell'esercito iraniana e vi sono un porto della marina iraniana ed uno stabilimento per lo stoccaggio del pesce. La Piccola Tunb è disabitata.
Note
Guive Mirfendereski, Tonb (Greater and Lesser), Copia archiviata, su iranica.com. URL consultato il 1º giugno 2008 (archiviato dall'url originale il 15 ottobre 2007).
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии