L'isola di Scott-Keltie (in russo Остров Скотт-Келти, ostrov Skott-Kelti) è una piccola isola russa che fa parte dell'arcipelago della Terra di Francesco Giuseppe, nell'Oceano Artico. Amministrativamente fa parte dell'oblast' di Arcangelo.
Isola di Scott-Keltie Остров Скотт-Келти
L'isola di Scott-Keltie si trova a nord-ovest dell'isola di Hooker segnata in rosso.
L'isola si trova a 2,5km da capo Sedov, di fronte alla baia Tichaja, sul lato occidentale dell'isola di Hooker. Ha una lunghezza di 7,5km ed è larga 4km, l'altezza massima è di 64m. Vi sono due corsi d'acqua; un piccolo lago si trova nella sua parte orientale e altri due nella zona nord-occidentale.
L'isola di Scott-Keltie è stata così chiamata in onore del geografo scozzese sir John Scott Keltie (1840–1927) della Royal Geographic Society.
Isole adiacenti
A nord dell'isola di Scott-Keltie, a 1,5km, si trova l'isola di Mërtvogo Tjulenja o Isola della foca morta (Остров Мёртвого Тюленя, ostrov Mërtvogo Tjulenja), un isolotto di 250m (80°22′05.99″N52°24′51.01″E).
Isola di Eaton (Остров Итон, ostrov Iton), 12km ad ovest della terra dei Giunzijantini.
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии