geo.wikisort.org - Isola

Search / Calendar

L'isola di Putjatin (in russo: Остров Путятина?) è un'isola russa nella parte settentrionale del golfo di Pietro il Grande, nel mar del Giappone, nell'Estremo Oriente russo. L'isola è situata 50 km a sud-est di Vladivostok e 35 km a ovest di Nachodka. Appartiene amministrativamente alla città di Fokino (Škotovskij rajon, Territorio del Litorale). Secondo il censimento del 2010 vivevano sull'isola 994 persone concentrate nell'unico villaggio omonimo[1]. È una delle sole 4 isole abitate del Territorio del Litorale (le altre 3 sono: l'isola Russkij, l'isola di Popov e l'isola di Rejneke).

Isola di Putjatin
(RU) Остров Путятина
Geografia fisica
LocalizzazioneMar del Giappone
Coordinate42°51′20″N 132°25′29″E
Superficie27,9 km²
Dimensioni24 km
Altitudine massima353 m s.l.m.
Geografia politica
Stato Russia
Circondario federaleEstremo Oriente
KrajTerritorio del Litorale
RajonŠkotovskij rajon
Centro principalePutjatin
Demografia
Abitanti994 (2010)
Cartografia
Isola di Putjatin

voci di isole della Russia presenti su Wikipedia

Geografia


L'isola di Putjatin è situata nel golfo di Strelok (залив Стрелок); la sua distanza minima tra l'isola (capo Startceva) e la terraferma è di circa 1,5 km. L'isola ha una forma molto irregolare ed ha una lunghezza di circa 24 km. La superficie totale è di 27,9 km². La vetta più alta, il monte Startceva, sull'omonima punta settentrionale, ha un'altezza di 353 m e le coste sono ripide. La costa orientale è fatta di granito con uno strato di quarzo, la costa sud-orientale è composta di granito rossastro e ricoperta di erba e cespugli, mentre la parte settentrionale dell'isola è ricoperta da foreste[2]. L'isola è pianeggiante al centro e a sud; ha molte insenature, la più ampia delle quali è la Nazimova (a nord-ovest). Vicino all'estrema punta meridionale, capo Šulepnikov, c'è l'isolotto Ireckogo e il faraglione Pjat'Pal'cev ("cinque dita"), a sud-ovest gli scogli Unkovskij (Камни Унковского) e l'isola Askold[2].

Nella parte centro-occidentale dell'isola c'è il lago Gusinoe (Озеро Гусиное; "lago dell'oca") famoso per i suoi particolari fior di loto asiatici (i Nelumbo komarovii)[2][3], inseriti nella lista rossa IUCN.


Clima


Il clima dell'isola è quello tipico del Territorio del Litorale meridionale. La temperatura media di gennaio è di -12 °C, in agosto di 21 °C. La temperatura dell'acqua del mare da metà luglio a metà settembre è di 20 °C.


Storia


L'isola è stata descritta e mappata nel 1858 dall'equipaggio del clipper Strelok e ha preso il nome dell'ammiraglio e diplomatico russo Evfimij Vasil'evič Putjatin[4].

Nel 1891, si stabilì sull'isola un mercante russo, A. Dmitrovič Starcev[5], figlio del decabrista Nikolaj Aleksandrovič Bestužev[6] che impiantò un'azienda agricola con piantagioni di tabacco, gelsi, frutteti, vigneti, e scuderie di cavalli[2]. Negli anni 1893-1896 venne aperta una fabbrica di mattoni e una di porcellane[2]. Dopo la rivoluzione, tutta la proprietà è stata nazionalizzata, sull'isola è stato avviato l'allevamento di animali da pelliccia. Nell'autunno del 1989, è stato eretto sull'isola un monumento a Starcev[2]. Nel 1929, è stata aperta un'industria di trasformazione ittica che opera tuttora.


Note


  1. Численность населения Российской Федерации по городам, поселкам городского типа и районам на 1 января 2010 года, su gks.ru. URL consultato il 3 agosto 2013 (archiviato dall'url originale il 21 agosto 2011).
  2. (RU) Остров Путятина
  3. (EN) Coldest Growing Lotus
  4. (RU) Остров Путятина
  5. (RU) История Приморья
  6. (RU) Николай Александрович Бестужев Archiviato il 17 aprile 2012 in Internet Archive.

Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Isole
Portale Russia

На других языках


[en] Putyatin Island

Putyatin Island (Russian: Остров Путятина) is an island in Strelok Bay [ru] (east part of Peter the Great Gulf), near 50 km east of Vladivostok and 35 km west of Nakhodka. It named after Admiral Yevfimy Putyatin. The island is under Fokino city administration.
- [it] Isola di Putjatin

[ru] Остров Путятина

О́стров Путя́тина — остров в заливе Петра Великого Японского моря, в 50 км к юго-востоку от Владивостока и в 35 км к западу от Находки. Назван в честь русского адмирала и государственного деятеля Е. В. Путятина. Административно остров относится к ЗАТО Фокино.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии