L'isola è inclusa amministrativamente nella prefettura di Kagawa, a nord della città di Takamatsu e nei pressi dell'isola di Megijima. Occupa un'area di circa 1.34 km² e la linea costa si estende per circa due chilometri[1]. All'interno di Ogi-jima è presente un unico villaggio, Ogi-chō, la cui popolazione si attestava nel 2010 intorno alle 202 persone, mentre al termine del 2019 era scesa ai 168 abitanti[2].
Il territorio è prevalentemente montuoso e le aree pianeggianti sono scarse. Sulla punta nord dell'isola è stato costruito un faro, poi trasformato in un museo, mentre a sud si trova la biblioteca di Ogi-jima gestita dagli abitanti del villaggio.
L'isola fa parte del circuito della Triennale di Setouchi e ospita un centro culturale e varie opere di arte contemporanea[3].
Nella cultura popolare
Salita al santuario shintoista dell'isola, usata come scenografia nel fumetto Summer Time Rendering.
Ogi-jima ha ispirato l'ambientazione del romanzo del 1999 Battle Royale di Koushun Takami[4] e il fumetto Summer Time Rendering di Yasuki Tanaka che usa alcuni posti reali dell-isola come scenografie[5].
Note
(JA) 愛媛県 徳島県 (PDF), su gsi.go.jp. URL consultato il 21 novembre 2019.
(JA) 住民基本台帳人口 (XLS), su city.takamatsu.kagawa.jp. URL consultato il 21 novembre 2019.
(EN,JA) Ogijima ART SETOUCHI, su Setouchi Triennale. URL consultato il 22 gennaio 2021.
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии