L'isola è situata 50km a nord della grande penisola di Gyda (полуострова Гыданский), all'imboccatura del golfo dello Enisej (Енисейский залив, Enisejskij zaliv) e si trova 30km a sud dell'isola di Vil'kickij. A sud-ovest si trova l'isola di Šokal'skij.
L'isola di Neupokoev è lunga 20km e larga 6,5km. La parte occidentale e orientale dell'isola sono relativamente basse costellate da un gran numero di laghi, paludi e corsi d'acqua; nelle regioni centrali dell'isola ci sono delle colline, l'altezza massima è di 29m. L'isola è circondata da banchi di sabbia[1]. La scarsa vegetazione è quella tipica della tundra; l'isola fa parte della Riserva Naturale del Grande Artico[2], la più grande riserva naturale della Russia.
Il mare che circonda l'isola è coperta di ghiacci in inverno e ci sono numerosi banchi di ghiaccio anche d'estate. Vi è una vasta area poco profonda tra l'isola di Neupokoev e l'isola di Vil'kickij.
Storia
L'isola è stata così denominata in onore dell'esploratore e idrografo russo Konstantin Konstantinovič Neupokoev (Константин Константинович Неупокоев, 1884-1924)[3][4].
Note
Mappa nautica, su maps43.narod.ru. URL consultato l'11 gennaio 2012 (archiviato dall'url originale il 12 marzo 2005).
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии