geo.wikisort.org - Isola

Search / Calendar

Jersey è un'isola posta nel Canale della Manica che assieme alle altre isole del Canale rappresenta gli ultimi resti del ducato di Normandia e fa parte del Baliato di Jersey, una dipendenza della Corona britannica.

Jersey
Vista satellitare dell'Isola di Jersey.
Geografia fisica
Coordinate49°12′36″N 2°09′00″W
Superficie118,2 km²
Geografia politica
baliato Baliato di Jersey
Centro principaleSaint Helier (28.100)
Demografia
Abitanti107.800 (2019)
Densità912 ab./km²
Cartografia
Jersey
voci di isole presenti su Wikipedia

Etimologia


Le isole del canale sono menzionate nell'Itinerario antonino con i nomi di Sarnia, Caesarea, Barsa, Silia e Andium ma Jersey non può essere identificata specificamente perché non corrisponde direttamente al nome attuale. In passato fu usato il nome latino Caesarea o la versione francese Césarée sin dai tempi dell'opera Britannia del geografo William Camden (1586) e oggi è usato nei nomi di associazioni e istituzioni. Il nome latino fu anche dato alla colonia americana del New Jersey come Nova Caesarea. Andium, Agna e Augia furono usate solo nell'antichità. Gli studiosi pensano che Jersey e Jèrri derivino da arð (antico norreno per terra) o jarl (contea) o forse dal nome di persona Geirr (l'isola di Geirr). La -ey finale denota un'isola (come Guernsey o Surtsey)


Geografia


L'isola di Jersey, la più grande fra le isole del Canale, si trova a 20 km dalla costa della Normandia. La Corrente del Golfo dona all'isola un clima mite. L'isola ha delle spiagge sabbiose e gode di più ore di sole all'anno di qualunque altro luogo dell'arcipelago britannico[1].

Jersey ha un'estensione di 118,2 chilometri quadrati, compresa la terra bonificata e la spiaggia. Si trova nella Manica, approssimativamente a 22,5 km (12 NM) dalla penisola di Cotentin in Normandia (Francia) e circa 161 km (100 mi) a sud della Gran Bretagna.[2] È la più estesa e la più meridionale delle Isole del Canale.

Il clima è temperato con inverni miti ed estati fresche[3]. Il terreno consiste in un altopiano declinante dalle lunghe baie sabbiose nel sud alle aspre scogliere nel nord, tagliato da valli che lo solcano, in genere, da nord a sud.


Storia e politica


Lo stesso argomento in dettaglio: Baliato di Jersey.

Curiosità


Lo stesso argomento in dettaglio: Royal Jersey Agricultural & Horticultural Society.

La razza bovina Jersey deriva proprio da quest'isola. La diffusione all'esterno dell'isola fu avviata agli inizi del secolo scorso; la razza si è affermata particolarmente in Danimarca e USA. Oggi è numericamente la seconda razza da latte mondiale, con circa 6 milioni di capi.

Ogni anno ad agosto in Jersey si svolge la "battaglia per i fiori", cioè un corteo con centinaia e centinaia di fiori.


Note


  1. This is Jersey — Out and About — Weather & Tides — Index, su thisisjersey.com, Guiton Group, 20 settembre 2006. URL consultato il 5 ottobre 2006 (archiviato dall'url originale il 21 novembre 2006).
  2. Come apparso il 15 ottobre 2006, lo States of Jersey indica che l'isola è situata a "solo 22 km dalla costa nord-occidentale della Francia e 140 km a sud dell'Inghilterra".
  3. CIA — The World Factbook — Jersey, su cia.gov, Central Intelligence Agency, 5 ottobre 2006. URL consultato il 7 ottobre 2006 (archiviato dall'url originale il 26 dicembre 2018).

Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 173636301 · BNF (FR) cb11935956s (data)
Portale Isole
Portale Regno Unito



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии