geo.wikisort.org - Isola

Search / Calendar

L'isola di Isačenko (in russo Остров Исаченко, ostrov Isačenko) è un'isola russa bagnata dal mare di Kara e fa parte delle isole di Sergej Kirov.

Isola di Isačenko
Остров Исаченко
L'isola di Isačenko è una delle isole di Sergej Kirov, evidenziate nel quadrato rosso.
Geografia fisica
LocalizzazioneMare di Kara
Coordinate77°13′45.07″N 89°25′31.83″E
ArcipelagoIsole di Sergej Kirov
Superficie180,6 km²
Dimensioni19,2 × 11,8 km
Sviluppo costiero75,1 km
Altitudine massima57 m s.l.m.
Geografia politica
Nazione Russia
Circondario federaleDistretto Federale Siberiano
Kraj Krasnojarsk
RajonTajmyrskij
Demografia
Abitanti0
Cartografia
Isola di Isačenko
voci di isole della Russia presenti su Wikipedia

Amministrativamente appartiene al distretto di Tajmyr del Territorio di Krasnojarsk, nel Distretto Federale Siberiano.


Geografia


L'isola è situata nella parte sud-orientale del mare di Kara e nella parte centro-occidentale del gruppo delle isole di Sergej Kirov; si trova circa 152 km a nord della costa continentale siberiana. Fa parte della Riserva naturale del Grande Artico.[1]

L'isola ha una forma ovale che si estende da sud-ovest a nord-est con una lunghezza di 19,2 km e una larghezza massima nella parte centrale di 11,8 km. La superficie è di 180,6 km² e lo sviluppo costiero è di 75,1 km.[2]
A sud e a nord-est si aprono due baie lunghe 5–6 km con una profondità massima di 4 m. Le zone settentrionali e meridionali sono composte da arenaria e ciottoli, con coste piatte. A ovest e a est, invece, le coste sono ripide e si innalzano in scogliere che vanno dai 6 m agli 11 m. Nella parte centro-meridionale si trova un costone roccioso che raggiunge i 57 m s.l.m., che è sia il punto più alto dell'isola che quello dell'intero gruppo delle Kirov. Da qui e da un altro costone più a nord, partono numerosi torrenti stagionali. Sono presenti anche 8 laghetti, tutti situati lungo le coste in zone sabbiose.[3]
Nel nord dell'isola c'è un punto di rilevamento astronomico; sulla costa orientale c'è la stazione polare Sergej Kirov, qui fondata nel 1953.


Flora e fauna


Il territorio è coperto da vegetazione tipica della tundra, ovvero da muschi e licheni. La fauna è composta da orsi polari, volpi artiche, lemming e renne; sul vicino isolotto di Zabytyj, lungo 1,6 km, è presente una colonia di trichechi.[4]


Storia


L'isola fu scoperta il 22 agosto 1930 da Otto Schmidt e Vladimir Jul'evič Vize durante la spedizione sul rompighiaccio "G. Sedov".[5] Il nome dell'isola fu dedicato al microbiologo, botanico e accademico sovietico Boris Lavrent'evič Isačenko.[6]


Isole adiacenti



Note


  1. (EN) Informazioni sulla Riserva dell'Artico su Bigartic.ru, su bigarctic.ru. URL consultato il 6 gennaio 2012 (archiviato dall'url originale il 24 aprile 2008).
  2. (EN) Dati su Isačenko Island, su islands.unep.ch. URL consultato il 7 gennaio 2012.
  3. (RU) Informazioni fisiche sull'isola, su zap-ru.narod.ru. URL consultato il 7 gennaio 2012.
  4. (RU) La fauna artica su OOPT.info, su oopt.info. URL consultato il 7 gennaio 2012.
  5. (RU) Storia della flotta russa, su rusnavy.ru. URL consultato il 7 gennaio 2012 (archiviato dall'url originale il 1º settembre 2011).
  6. (RU) Biografia di B. Isačenko, su slovari.yandex.ru. URL consultato il 7 gennaio 2012 (archiviato dall'url originale il 17 marzo 2013).

Voci correlate



Collegamenti esterni


Portale Isole
Portale Russia

На других языках


- [it] Isola di Isačenko

[ru] Остров Исаченко

О́стров Исаченко — остров в северо-восточной части Карского моря в составе островов Сергея Кирова. Административно входит в состав Таймырского (Долгано-Ненецкого) муниципального района Красноярского края. Является крупнейшим островом группы.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии