geo.wikisort.org - Isola

Search / Calendar

L'isola di Dordrecht (in olandese Eiland van Dordrecht) è un'isola del delta del Reno, della Mosa e della Schelda, nella provincia dell'Olanda Meridionale nei Paesi Bassi. Il suo territorio corrisponde alla municipalità di Dordrecht.

Isola di Dordrecht
Eiland van Dordrecht
Carta datata 1652 con rappresentata parte dell'Isola di Dordrecht
Geografia fisica
LocalizzazioneDelta del Reno, della Mosa e della Schelda
Coordinate51°48′00″N 4°40′00.12″E
Superficie99,45 km²
Geografia politica
Stato Paesi Bassi
Provincia Olanda Meridionale
ComuneDordrecht
Demografia
Abitanti118 871
Densità1 495 ab./km²
Cartografia
Isola di Dordrecht
voci di isole dei Paesi Bassi presenti su Wikipedia

Geografia


L'isola di Dordrecht è circondata dai seguenti fiumi:

Inoltre, l'isola è divisa in due dal Wantij . La parte nord-orientale dell'isola è inclusa nel parco nazionale De Biesbosch.

L'isola è collegata alla terraferma e e alle isole circostanti da diversi ponti, tunnel e traghetti.

La superficie dell'isola è di 99,45 km², di cui 19,92 km² è costituita da specchi d'acqua. Vi si contano 118 871 abitanti con una densità di 1 495 abitanti per km².

Oltre alla città di Dordrecht e ai suoi quartieri (che includono alcune municipalità in passato autonome come Dubbeldam), si trovano le località di Tweede Tol, Wieldrecht, Willemsdorp e Kop van 't Land.


Storia


L'isola di Dordrecht si è formata la notte del 19 novembre 1421, durante l'inondazione di Santa Elisabetta. Prima di allora, la città di Dordrecht si trovava nella zona nord-ovest del polder Groote of Hollandsche Waard.

Per secoli, l'isola di Dordrecht, costituita da diversi polder (Oud-Dubbeldam, Noordpolder, Zuidpolder, Aloïsenpolder, Wieldrecht) ha ospitato diverse entità politiche quali il baliato di Dubbeldam e la signoria di Huis ter Merwede. Oltre alla città di Dordrecht, si trovano le località, di Dordtwijk, Dubbelmonde, Eikendonk, De Mijl, Dubbeldam e Wieldrecht. In diverse occasioni si sono verificate annessioni di territori e fusioni di comuni. Fino al 1º luglio 1970, la parte orientale dell'isola apparteneva alla municipalità di Sliedrecht, una città situata sul lato opposto del Benden Merwede. Da allora, il comune di Dordrecht comprende l'intera isola di Dordrecht.


На других языках


[de] Eiland van Dordrecht

Auf dem Eiland van Dordrecht (deutsch Insel von Dordrecht) liegt die niederländische Stadt Dordrecht. Das Eiland im Rhein-Maas-Delta liegt in einer ausgedehnten Wasserlandschaft und ist von sechs Flüssen umgeben: dem Rheinarm Beneden-Merwede, Nieuwe Merwede, Hollands Diep, Dordtsche Kil und Oude Maas, darüber hinaus wird es durch den Wasserweg Wantij in zwei Teile geteilt.

[fr] Île de Dordrecht

L'Île de Dordrecht est une île néerlandaise correspondant à la commune de Dordrecht, sur laquelle est située la ville de Dordrecht.
- [it] Isola di Dordrecht



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии