geo.wikisort.org - Isola

Search / Calendar

L'isola di Cortegada è un'isola spagnola appartenente alla provincia di Pontevedra. Si situa all'entrata della Ria de Arosa nell'estuario del fiume Ulla nelle vicinanze di altri piccoli arcipelaghi disabitati come le isole Malveiras. Dal 1999 fa parte del parco nazionale delle isole atlantiche della Galizia. Nel 2007 l'isola, dopo essere stata per anni di proprietà privata, è tornata a esser parte del territorio pubblico galiziano. La sua superficie è di 0,54 km², il suo punto più alto si situa a 22 metri d'altezza dal livello del mare e possiede solo una fonte d'acqua potabile situata vicino a un antico monastero e a un ospedale abbandonato dell'anno 1652 utilizzato posteriormente come lazzaretto per i malati della zona. L'isola è situata molto vicino alla costa continentale, infatti dista solo 189 metri formando una piccola laguna utilizzata come zona di pesca, grazie a questa vicinanza è facilmente raggiungibile in barca dal municipio di Carril.

Isola di Cortegada
Isla de Cortegada
Vista sull'isola
Geografia fisica
LocalizzazioneRía de Arosa
Coordinate42°37′04.8″N 8°47′02.4″W
Geografia politica
Stato Spagna
Comunità Galizia
Provincia Pontevedra
Cartografia
Isola di Cortegada
voci di isole della Spagna presenti su Wikipedia

L'isola nel 1910 è stata soggetto a studi e valutazioni per la costruzione della residenza estiva del re Alfonso XIII di Borbone, ipotesi poi scartata per lasciare spazio alla costruzione del Palazzo della Magdalena nella città di Santander. Nel 1958 l'isola passo a far parte del patrimonio di Giovanni di Borbone-Spagna per poi essere venduta nel 1978 alla società Santiguesa Cortegada S.A.


Altri progetti


Controllo di autoritàVIAF (EN) 316430687
Portale Isole
Portale Spagna

На других языках


[en] Cortegada Island

Cortegada is an almost tidal island (it is possible to go walking when the lowest tides happen, but a small amount of water flow does not disappear) in a coastal inlet near Pontevedra in Galicia, Spain. It is part of the Atlantic Islands of Galicia National Park.

[es] Isla de Cortegada

La Isla de Cortegada (en gallego, Illa de Cortegada) es una isla española situada en la provincia de Pontevedra. Es la mayor de un archipiélago que, aparte de Cortegada, la mayor isla, cuenta con otros grupos de islas, como las Islas Malveiras o las Islas Briñas. Cortegada, junto con los dos grupos de islas mencionados forman parte del parque nacional de las Islas Atlánticas, en Galicia. Está comunicada en la baja mar con Carril, por un camino que se denomina Camino del Carro.
- [it] Isola di Cortegada



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии