geo.wikisort.org - Isola

Search / Calendar

L'isola di Berch (russo: Остров Берха) è un'isola russa del gruppo delle isole Gorbovy che fanno parte dell'arcipelago della Novaja Zemlja; è situata nel Mare di Barents. Amministrativamente fa parte dell'Oblast' di Archangel'sk.

Isola di Berch
Остров Берха
Geografia fisica
LocalizzazioneMare di Barents
Coordinate75°55′05″N 59°03′58″E
ArcipelagoIsole Gorbovy (Novaja Zemlja)
Dimensioni15 × 2,5 km
Altitudine massima198 m s.l.m.
Geografia politica
Stato Russia
Circondario federaleNordoccidentale
Oblast'Arcangelo
Demografia
Abitanti0
Cartografia
Isola di Berch
voci di isole presenti su Wikipedia

Geografia


L'isola di Berch si trova lungo la costa nord-occidentale dell'isola Severnyj ed è la maggiore del gruppo delle Gorbovy. Si trova a nord-ovest dell'isola di Ličutin (Остров Личутина), la seconda isola del gruppo in ordine di grandezza, che si trova vicina alla costa di Severnyj. È separata dall'isola di Ličutin dallo stretto di Pachtusov (пролив Пахтусова). Al termine nord-orientale dello stretto si trova un'altra delle isole del gruppo: Bol'šoj Zajačij (Большой Заячий, "isola grande della lepre"; 75°55′18.43″N 59°16′11.52″E).

L'isola di Berch, di forma allungata, si sviluppa da sud-ovest a nord-est per circa 15 km[1] e ha una larghezza massima di 2,5 km. Il punto più alto si trova a nord ed è di 198 m s.l.m.[2], ci sono altre due colline, una nella parte centro-meridionale, alta 138 m, e l'altra all'estremità occidentale dell'isola, alta 79 m.

Sull'isola ci sono fiumi di piccole dimensioni, che scorrono per lo più da sud a nord; non ci sono laghi. Nel 1910 sono state rilevate alcune grotte. Le coste sono per lo più rocciose. All'estremità sud-occidentale, vicino alla costa, vi è una piccola isola senza nome.

L'estrema punta settentrionale dell'isola è capo Krušenija (мыс Крушения), l'estremità sud capo Promernyj (мыс Промерный). Su di un piccolo promontorio della costa sud-orientale la mappa segnala la presenza di un'isba[2].


Le grotte dell'isola


La maggior parte delle grotte e caverne si trova sulla costa nord-occidentale dell'isola. Esse sono formate dall'erosione delle onde del mare sulle formazioni di scisti del Permiano-Carbonifero. La grotta più grande, 110-120 metri di lunghezza, si trova a sud-ovest di capo Krušenija e si estende da nord-est a sud-ovest, è alta 12-15 metri e sul fondo c'è un piccolo ghiacciaio. In inverno, l'ingresso superiore è quasi interamente occupato da un ghiacciaio che scorre attraverso la caverna. Il primo ad esplorare la grotta fu Georgij Jakovlevič Sedov[3], durante la spedizione del 1912-1914[4].


Storia


L'isola è stata così nominata nel 1822 da Fëdor Petrovič Litke, in onore di Vasilij Nikolaevič Berch (1781–1834/1835)[5]

Il 21 luglio 1835, presso l'isola, era rimasta schiacciata dal ghiaccio l'imbarcazione a vela Kazakov della spedizione di Pëtr Kuz'mič Pachtusov[6]. Messisi in salvo su due barche, erano sbarcati sull'isola dove si erano accampati. La spedizione fu poi salvata da un industriale di Kem'[7].

Nel 1913, tra il 22 aprile e il 5 maggio, mentre rilevava il gruppo delle isole Gorbovy, Georgij J. Sedov esplorò le grotte dell'isola[4].

Nel 1957 L. S. Librovič ha pubblicato il suo lavoro sulle ammoniti. In esso ha descritto una nuova specie che si trova nei sedimenti sull'isola di Berch (Kazakhoceras hawkinsi; Moore, 1930). Ha inoltre trovato sull'isola fossili di Beyrichoceras-Goniatites e Hypergoniatites-Ferganoceras[8].


Isole adiacenti



Note


  1. Misure approssimative, rilevate con Google Earth.
  2. Mappa S-40-V,VI (ed. 1971)
  3. (RU) Седов Георгий Яковлевич
  4. (RU) Пинегин Н.В. В ледяных просторах[collegamento interrotto] (Diario di Nikolaj Vasil'evič Pinegin, 1883–1940)
  5. (RU) Берх Василий Николаевич
  6. (RU) Пахтусов Петр Кузьмич
  7. (RU) Рудольф Константинович Баландин Вячеслав Алексеевич Маркин Сто великих географических открытий Archiviato il 7 gennaio 2012 in Internet Archive.
  8. (RU) Тема: Визейские аммоноидеи Урала и Новой Земли Archiviato il 4 marzo 2016 in Internet Archive.
  9. Mappa S-40-VII,VIII (ed. 1971)
Portale Isole
Portale Russia

На других языках


- [it] Isola di Berch

[ru] Остров Берха

Остров Берха — остров в островах Горбова архипелага Новая Земля. Административно принадлежит городскому округу Новая Земля Архангельской области России.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии