geo.wikisort.org - Isola

Search / Calendar

L'isola il Toro[3], o isola del Toro (u Tóu in dialetto tabarchino), è un isolotto di origine vulcanica, disabitato, facente parte dell'arcipelago del Sulcis, in Sardegna, insieme all'isola della Vacca e all'isolotto del Vitello.

Isola il Toro
Geografia fisica
LocalizzazioneMar Mediterraneo
Coordinate38°51′41″N 8°24′34″E
ArcipelagoArcipelago del Sulcis
Altitudine massima112 m s.l.m.
Geografia politica
Stato Italia
Regione Sardegna
ProvinciaSud Sardegna
Comune Sant'Antioco
Demografia
Abitanti0
Densità0 ab./km²
Cartografia
Isola il Toro
voci di isole d'Italia presenti su Wikipedia
Isola del Toro
Tipo di areaSIC
Class. internaz.ITB040026
Stati Italia
Regioni Sardegna
Superficie a terra0,63[1][2] ha

Caratteristiche


L'isolotto, arido, impervio e scosceso, di forma conica, è il più remoto della Sardegna. La vegetazione arborea è pressoché assente (limitata a una specie introdotta dall'uomo: Nicotiana glauca), mentre la vegetazione erbacea è poco variata e in buona parte composta da endemismi. Sono presenti numerose specie di insetti e di altri invertebrati. Quale endemismo si trova sull'isola una particolare sottospecie di lucertola tirrenica, che appunto vive solo qui, detta Podarcis tiliguerta toro (detta così dal nome dell'isola); presente anche il piccolo geco Phyllodactylus europaeus. L'isolotto è un importante sito di nidificazione per diverse specie di uccelli marini, quali la Calonectris diomedea e soprattutto per il falco della regina che, in analogia con le altre isole del Sulcis, in questo luogo nidifica annualmente, vi permane dalla primavera a tutta l'estate, migrando in autunno in Madagascar, dove sverna.


Geografia


Rappresenta il punto geografico più a Sud del territorio sardo. È situata a sud dell'isola di Sant'Antioco, dalla quale dista 11 km. La sua geologia è caratterizzata da rocce vulcaniche del terziario (trachite alcalina olocristallina), la superficie rocciosa è aspra e scoscesa, abbondantemente erosa e modellata dalle forze del mare e dal vento con quasi totale assenza di terriccio utile alla vegetazione; la forma è quasi circolare (diametro 350-400 metri), misura circa 11 ettari di superficie, e si innalza con forma troncoconica alquanto ripida sino alla quota massima di 112 m s.l.m. in corrispondenza del vecchio fanale di avvistamento per segnalazione ai naviganti, da diversi anni alimentato a pannelli solari, che è raggiungibile mediante una scalinata di pietra scolpita nella roccia.
L'isola non possiede approdi protetti, né possiede riserve di acqua, né risorse di alcun tipo.


Tutela naturalistica


L'isola costituisce il SIC denominato Isola del Toro (codice ITB040026), rilevante in particolare per la presenza di Hyoseris taurina e Silene martinoli, specie delle quali assieme all'isola della Vacca costituisce il locus classicus.[1]


Note


  1. Isola del Toro, su sardegnanatura.com, Regione Sardegna. URL consultato il 7 aprile 2018.
  2. Superficie complessiva
  3. Il nome, così come quello della vicina isola la Vacca, è d'origine antica e attestato nelle più antiche carte geografiche conosciute

Bibliografia



Voci correlate



Altri progetti


Portale Sardegna: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Sardegna

На других языках


[de] Isola il Toro

Isola il Toro (deutsch „Stier-Insel“) ist die südlichste Insel des Sulcis-Archipels vor der Südwestküste Sardiniens und damit die südlichste Landmasse der italienischen Region Sardinien. Administrativ gehört die unbewohnte Insel zur Gemeinde (Comune) Sant’Antioco in der Provinz Sud Sardegna.

[fr] Île du Taureau

L'Île du Taureau (isola il Toro en italien, u Tóu en dialecte tabarquin) est un îlot inhabité d'origine volcanique faisant partie de l'Archipel des Sulcis, dans la province du Sud-Sardaigne, en Sardaigne.
- [it] Isola del Toro

[ru] Торо (остров)

То́ро (итал. Isola il Toro) — необитаемый остров вулканического происхождения в архипелаге Сулкис на юго-западе Сардинии (коммуна Сант'Антиоко).



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии