geo.wikisort.org - Isola

Search / Calendar

L'isola di Zannone è la più settentrionale delle Isole Ponziane, e per estensione (103 ettari) la terz'ultima dell'arcipelago (più piccole sono Santo Stefano e Gavi). Sorge a nord-est di Ponza, nel mar Tirreno. Amministrativamente fa parte del Comune di Ponza (LT), nel Lazio.

Zannone
L'isola vista dal mare
Geografia fisica
LocalizzazioneMar Tirreno
Coordinate40°58′N 13°03′E
ArcipelagoIsole Ponziane
Superficie1.03[1] km²
Altitudine massima192 (Monte Pellegrino)[1] m s.l.m.
Geografia politica
Stato Italia
Regione Lazio
Provincia Latina
Comune Ponza
Demografia
Abitanti0
Cartografia
Zannone
voci di isole d'Italia presenti su Wikipedia

È integralmente ricompresa nel Parco Nazionale del Circeo.


Storia


Era nota in greco antico con il nome di Σηνωνία (Sēnōnía) e Sinonia per i romani. È stata la sede di un monastero cistercense (Monastero di Santo Spirito di Zannone) abbandonato alla fine del XIII secolo[1], di cui restano importanti ruderi[2].

Durante la prima guerra mondiale, un sottomarino tedesco al largo di Zannone silurò il motoveliero Corriere di Ponza: 35 ponzesi persero la vita.

In passato era abitata solo nel periodo estivo dai due guardiani del faro, situato sull'estremità settentrionale dell'isola (Capo Negro). In seguito il faro è stato automatizzato, rendendo superflua la presenza di guardiani.

Dall'inizio del XX secolo fino all'inclusione nel parco, l'isola è stata gestita come riserva di caccia. L'isola fu la residenza privata del Marchese Camillo Casati.[3][4]


Protezione


Isole di Palmarola e Zannone[5]
Tipo di areaSito di interesse comunitario
Stati Italia
Superficie a terra236 ha
Superficie a mare5 ha
Provvedimenti istitutiviDM 02/08/2017 - G.U. 209 del 07-09-2017
Mappa di localizzazione
Fondali circostanti l'Isola di Zannone[6]
Tipo di areaSito di interesse comunitario
Stati Italia
Superficie a mare512 ha
Provvedimenti istitutiviDM 02/08/2017 - G.U. 209 del 07-09-2017

Dal 1979 l'isola è stata ricompresa nel Parco nazionale del Circeo, data la sua rilevanza naturalistica. In effetti, data la scarsissima presenza umana nel corso della storia a Zannone[7], l'isola ospita interessanti elementi floristici e faunistici.

In seguito sono stati istituiti i siti di interesse comunitario Isole di Palmarola e Zannone e Fondali circostanti l'Isola di Zannone.

L'isola è visitabile ma non è permesso il pernottamento.


Fauna


L'isola è sulle rotte di transito degli uccelli migratori: oltre ai passeriformi si possono osservare alcune specie di rapaci. Nell'isola è nidificante il gabbiano reale. Il muflone è stato introdotto sull'isola nel 1922, con tre coppie provenienti dalla Sardegna, per scopi venatori[8]. Una lucertola, Podarcis siculus patrizii, è un endemismo ristretto dell'isola[9].

Nel SIC sono segnalate queste specie di rilevanza Comunitaria[5]:


Flora


La vegetazione è spiccatamente mediterranea, con esempi di macchia (habitat degli Arbusteti termo-mediterranei e pre-desertici[5]) e boschi di leccio (habitat delle Foreste di Quercus ilex e Quercus rotundifolia[5]) che rendono il panorama dell'isola alquanto lussureggiante. Sono inoltre presenti due esemplari di una quercia decidua, probabilmente Quercus virgiliana[10][11].

Nel SIC sono segnalate queste specie di rilevanza Comunitaria[5][6]:


Note


  1. Isola di Zannone, su ponza.in. URL consultato il 24 agosto 2019.
  2. Arianna Viola, Il monastero di Santo Spirito di Zannone, in Rivista cistercense, XX, 2003, pp. 67–84.
  3. I Guardiani di Zannone - Ass. Cala Felci - Isola di Ponza, su ponzacalafelci.com, 30 gennaio 2014.
  4. Addio all'ultimo custode, su roma.repubblica.it, 27 dicembre 2019. URL consultato il 2 novembre 2020.
  5. Isole di Palmarola e Zannone, su natura2000.eea.europa.eu. URL consultato il 23 agosto 2019.
  6. Fondali circostanti l'Isola di Zannone, su natura2000.eea.europa.eu. URL consultato il 23 agosto 2019.
  7. La presenza umana data dalla preistoria, ma nessuno si è mai fermato a lungo, vedi: Parco Nazionale del Circeo - Ambienti - L'Isola di Zannone, su parcocirceo.it.
  8. Marco Lucchesi, Alessandro Bottacci, Francesco Di Dio, Giuseppe Stolfa, Sergio Zerunian, Antonio Zoccola, Gianni Antonini e Silvia Bertinelli, La popolazione di muflone (Ovis aries) dell’isola di Zannone (Isole Pontine): caratteristiche strutturali e demografiche (PDF), in Quaderno di Studi e Notizie di Storia Naturale della Romagna, vol. 25, 2007, pp. 91-107. URL consultato il 19 gennaio 2020.
  9. Benedetto Lanza, Note critiche su alcune lucertole italiane e diagnosi preliminare di una nuova razza insulare (PDF), su lacerta.de. URL consultato il 26 agosto 2019 (archiviato dall'url originale il 26 agosto 2019).
  10. (IT, EN) Michele Padula, Aspetti della vegetazione del Parco Nazionale del Circeo (Aspects of the vegetation of the Circeo National Park), in Webbia, vol. 39, 1985, pp. 29-110, DOI:10.1080/00837792.1985.10670359.
  11. In italiano: quercia castagnola (al Centro) o quercia castagnara (al Sud). Vedi: castagnòla in Vocabolario - Treccani, su treccani.it. URL consultato il 23 agosto 2019.

Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Isole: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di isole

На других языках


[de] Zannone

Die Insel Zannone gehört zur Gruppe der Pontinischen Inseln im Golf von Gaeta im Tyrrhenischen Meer.

[en] Zannone

Zannone is an island in the Tyrrhenian Sea off the west coast of Italy, and is part of the Pontine Islands, administratively in the comune of Ponza. The entire island is about 1 square kilometre (0.4 square miles) in size and about 10 km (6 mi) from Ponza Island.[1]

[fr] Zannone

Zannone est la plus septentrionale des Îles Pontines. Avec sa superficie de 0,9 km2, elle est la troisième plus petite île de l'archipel (après Santo Stefano et Gavi). Cette île se situe au nord-est de la commune de Ponza dans la Mer Tyrrhénienne.
- [it] Isola Zannone



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии