geo.wikisort.org - Isola

Search / Calendar

L'isola Serranilla (nota anche come Isla Serranilla o Banco Serranilla in spagnolo e Serranilla Bank in inglese) è un'isola quasi completamente sommersa situata nella parte occidentale del Mar dei Caraibi della quale affiorano solamente piccoli isolotti disabitati e banchi di sabbia. Si trova circa 350 km a nord-est di Punta Gorda in Nicaragua e circa 280 km a sud-ovest della Giamaica.

Isola Serranilla
Isola Serranilla - Localizzazione
Isola Serranilla - Localizzazione
Territorio a status conteso
Motivo del contenzioso Territorio rivendicato da Colombia, Honduras, Nicaragua e Stati Uniti.
Situazione de facto Territorio amministrato dalla Colombia.
Posizione della Colombia
Sintesi della posizione Territorio considerato ceduto nel 1972 dagli USA assieme alle altre isole dell'arcipelago di San Andrés e Providencia.
Nome ufficiale Isla Serranilla
Suddivisione amministrativa  Arcipelago di San Andrés, Providencia e Santa Catalina
Posizione degli Stati Uniti
Sintesi della posizione Possesso rivendicato nel 1880, territorio non incluso nel trattato del 1972 stipulato con la Colombia.
Nome ufficiale Serranilla Bank
Suddivisione amministrativa Territorio non incorporato
Posizione del Nicaragua
Sintesi della posizione Territorio reclamato per pertinenza geografica con esposti alla Corte internazionale di giustizia.
Nome ufficiale Isla Serranilla
Posizione dell'Honduras
Sintesi della posizione Considera la zona parte integrante del territorio nazionale in base alla propria costituzione.
Nome ufficiale Isla Serranilla
Informazioni generali
Area 1200 km²
Popolazione 0 ab.
Continente America settentrionale
Isola Serranilla
Isla Serranilla/Serranilla Bank
Geografia fisica
LocalizzazioneMar dei Caraibi
Coordinate15°50′N 79°50′W
Superficie1200 km²
Numero isole5
Isole principaliBeacon Cay
Geografia politica
Territorio conteso Colombia
 Nicaragua
 Honduras
 Stati Uniti
Demografia
Abitanti0
Cartografia
voci di isole presenti su Wikipedia

Attualmente è amministrata dal governo colombiano come parte integrante del dipartimento dell'Arcipelago di San Andrés, Providencia e Santa Catalina ma è al centro di una disputa territoriale tra la stessa Colombia, il Nicaragua, l'Honduras e gli Stati Uniti.


Geografia


In origine l'isola Serranilla era un atollo, attualmente è per la maggior parte sommerso dalle acque dalle quali emergono solo piccoli scogli. Le sue dimensioni sono di circa 40 km di lunghezza e 32 km in larghezza, per una superficie totale di circa 1200 km², quasi interamente sotto il livello del mare.

Le uniche parti ancora emerse sono una serie di piccoli isolotti spogli con poca vegetazione chiamati rispettivamente:

Beacon Cay15°47′N 79°50′W
East Cay15°52′N 79°44′W
Middle Cay
Northeast Breaker
West Breaker15°48′N 79°59′W

La zona è caratterizzata da fondali molto bassi e da secche, per questo motivo ci sono diversi relitti di imbarcazioni arenate o affondate. Beacon Cay è l'isolotto più grande, sulla sua superficie ci sono alcuni edifici e delle installazioni militari che furono utilizzate dai marines statunitensi durante la crisi dei missili di Cuba nel 1962. Queste strutture sono attualmente abbandonate.

Dal 1977 è presente un faro alto 33 metri e completamente automatizzato[1].


Fauna


Nel 1952 è stata censita nella zona dell'isola Serranilla l'ultima colonia nota di foca monaca dei Caraibi, da allora non sono più stati avvistati individui di questa specie che è quindi considerata estinta[2][3].


Storia


L'isola Serranilla è soggetta a dispute territoriali tra quattro diversi stati sovrani.

Gli Stati Uniti reclamarono inizialmente la sovranità sul territorio l'8 settembre 1879 e nuovamente il 13 settembre 1880 sulla base del Guano Islands Act[4]. La maggior parte delle isole dell'arcipelago di San Andrés e Providencia furono ufficialmente cedute dagli Stati Uniti alla Colombia in virtù di un trattato stipulato a Bogotà l'8 settembre 1972 (noto come trattato Vásquez-Saccio)[5], tuttavia nel trattato ufficiale non vi è menzione specifica dell'isola Serranilla. Benché gli Stati Uniti non includano ufficialmente il territorio come parte delle aree insulari sotto la loro giurisdizione la questione non è definitivamente appianata in quanto sussistono le condizioni affinché il governo americano possa reclamare diritti sulla zona, inoltre in alcune pubblicazioni statunitensi il banco Serranilla (assieme al Bajo Nuevo) è presentato come possedimento disputato (da considerarsi quindi territorio non organizzato e non incorporato)[6]. Dal canto suo la Colombia considera la zona parte integrante del suo territorio sovrano in quanto implicitamente compreso nell'atto di cessione del 1972.

Tra il 1982 e il 1986 la Colombia stipulò un accordo ufficiale con la Giamaica per regolare i diritti di pesca delle imbarcazioni giamaicane nelle acque dell'isola Serranilla e del Bajo Nuevo. Nel novembre 1993 i due stati si accordarono stipulando un trattato che stabilì un'area a regime misto (en: Joint Regime Area, es: Área de Régimen Común) per la gestione e lo sfruttamento congiunto delle risorse delle acque comprese tra i due banchi[7]. Tuttavia le acque circostanti non furono incluse nel trattato in quanto considerate dal governo colombiano come parte integrante delle proprie acque territoriali. L'accordo entrò in vigore a partire dal marzo 1994.

Il Nicaragua rivendica la propria sovranità sulla zona sulla base del proprio ordinamento giuridico che sancisce il possesso di tutte le isole comprese in un'area di 50.000 km² nel Mar dei Caraibi. La disputa ha le sue radici nel trattato firmato tra Colombia e Nicaragua il 24 marzo 1928 conosciuto come trattato Esguerra-Bárcenas; nel documento si affermava che «la Republica de Nicaragua reconoce la soberanía y pleno dominio de la República de Colombia sobre las islas de San Andrés, Providencia, santa catalina y todas las demás islas, islotes y cayos que hacen parte de dicho archipiélago de San Andrés» (Art. 1)[8]. Il 4 febbraio 1980 il presidente nicaraguense Daniel Ortega dichiarò che il trattato stipulato nel 1928 era da considerarsi nullo poiché firmato durante l'occupazione militare statunitense del Nicaragua. Questa dichiarazione fu considerata dal governo colombiano come un atto unilaterale e una violazione delle norme del diritto internazionale. Nel 1998 il presidente Arnoldo Alemán rinunciò a stipulare un accordo bilaterale con la Colombia e il 6 dicembre 2001 il governo nicaraguense presentò un esposto alla Corte internazionale di giustizia de L'Aia[9]. La corte ha emesso una dichiarazione preliminare il 27 dicembre 2007 dichiarando valido il trattato stipulato nel 1928 ma affermando altresì che il suddetto documento non risolveva la disputa sulla zona degli isolotti Roncador, Serrana e Quitasueño poiché all'epoca della stipulazione il territorio era al centro di una contesa tra gli Stati Uniti e la stessa Colombia[10]. Il 19 novembre 2012 la sentenza della Corte internazionale di giustizia ha riconosciuto il possesso colombiano dell'isola Serranilla e degli altri isolotti della zona, tuttavia ha anche riconosciuto al Nicaragua un ampliamento della propria sovranità sulle acque della zona[11]. Il tratto di mare in oggetto è particolarmente ricco di risorse ittiche e petrolifere, per questo motivo la Colombia, che ritiene di propria pertinenza le acque assegnate al Nicaragua, ha minacciato di ritirare la propria adesione al trattato internazionale che riconosce la corte dell'Aia per non dover sottostare alla sentenza[12].

L'Honduras reclama il possesso sulla zona sulla base dell'articolo 10 della propria costituzione entrata in vigore l'11 gennaio 1982[13]. Nel 1986 il governo honduregno raggiunse un accordo con quello colombiano per la demarcazione dei confini marittimi dei due stati che escludeva l'Honduras da ogni forma di controllo sulla zona contesa; la ratifica di questo accordo, avvenuto il 20 dicembre 1999, ha implicitamente riconosciuto il possesso colombiano del territorio conteso[14]. Il Nicaragua, che non ha ancora raggiunto un accordo definitivo con gli altri due stati per la definizione dei reciproci confini marittimi, ha contestato il diritto del governo honduregno di stipulare accordi che comprendano la zona oggetto di disputa. Tuttavia, nonostante l'accordo raggiunto con la Colombia, il governo di Tegucigalpa non ha ancora annunciato ufficialmente la rinuncia alla rivendicazione presente nella propria costituzione.


Note


  1. (EN) Russ Rowlett, The Lighthouse Directory - Lighthouses of Colombia: Caribbean Sea, su unc.edu, University of North Carolina. URL consultato il 2 maggio 2019 (archiviato dall'url originale il 15 marzo 2018).
  2. (EN) K. Kenyon, Caribbean monk seal extinct, in Journal of Mammalogy, vol. 58, n. 1, American Society of Mammalogists, 1977, pp. 97-98.
  3. (EN) Kyle Baker, So many seals, so little time: The rapid extinction of the Caribbean monk seal, su monachus-guardian.org, The Monachus Guardian. URL consultato il 18 gennaio 2014.
  4. (EN) Acquisition Process of Insular Areas, su doi.gov, U.S. Department of the Interior - Office of Insular Affairs (archiviato dall'url originale il 14 aprile 2012).
  5. (EN) Formerly Disputed Islands, su doi.gov, U.S. Department of the Interior - Office of Insular Affairs (archiviato dall'url originale il 7 maggio 2010).
  6. (EN) United States General Accounting Office, U.S. insular areas application of the U.S. Constitution : report to the chairman, Committee on Resources, House of Representatives, Washington D.C., DIANE Publishing, 1997, p. 39, ISBN 1-4289-7935-2.
  7. (EN) Maritime Delimitation Treaty between Jamaica and the Republic of Colombia, 12 November 1993 (PDF), su un.org, O.N.U..
  8. (ES) Tratado Esguerra Barcenas, su pasaportecolombiano.wordpress.com, Pasaporte Colombiano.
  9. (EN) Nicaragua institutes proceedings against Colombia with regard to "legal issues subsisting" between the two States "concerning title to territory and maritime delimitation" in the western Caribbean (PDF), su icj-cij.org, International Court of Justice, 6 dicembre 2001 (archiviato dall'url originale il 4 marzo 2016).
  10. (EN) Territorial and Maritime Dispute (Nicaragua v. Colombia), Preliminary Objections (PDF), su icj-cij.org, International Court of Justice, 13 dicembre 2007.
  11. (EN) 19 november 2012 - Territorial and Maritime Dispute: Nicaragua v. Colombia (PDF), su icj-cij.org, International Court of Justice, 19 novembre 2012. URL consultato il 27 novembre 2012 (archiviato dall'url originale il 2 dicembre 2012).
  12. Alfredo D'Alessandro, La sentenza della corte dell’Aja che fa infuriare la Colombia, su meridianionline.org, 24 novembre 2012. URL consultato il 27 novembre 2012 (archiviato dall'url originale il 3 dicembre 2012).
  13. (ES) Constitución Politica de la Republica de Honduras de 1982, su pdba.georgetown.edu, Georgetown University Political Database of the Americas.
  14. (EN) Maritime Delimitation Treaty between Colombia and Honduras, 2 August 1986 (PDF), su un.org, O.N.U..

Bibliografia



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 315527700
Portale Geografia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di geografia

На других языках


[de] Serranilla-Bank

Die Serranilla-Bank (englisch Serranilla Bank, spanisch Banco Serranilla) ist ein unbewohntes, teilweise versunkenes Atoll im südwestlichen Karibischen Meer rund 400 km nordöstlich der Küste von Nicaragua. Von der ursprünglichen, ovalen Riffsäumung sind nur noch der östliche und südliche Teil sichtbar.

[en] Serranilla Bank

Serranilla Bank (Spanish: Isla Serranilla, Banco Serranilla and Placer de la Serranilla)[2] is a partially submerged reef, with small uninhabited islets, in the western Caribbean Sea. It is situated about 350 kilometres (220 mi) northeast of Punta Gorda, Nicaragua, and roughly 280 kilometres (170 mi) southwest of Jamaica.[1] The closest neighbouring land feature is Bajo Nuevo Bank, located 110 kilometres (68 mi) to the east.

[es] Isla Serranilla

La isla Serranilla o el banco Serranilla es un banco del mar Caribe que se localiza a 15°50′N 79°50′O. Este pequeño territorio forma de manera oficial parte del departamento colombiano del Archipiélago de San Andrés, Providencia y Santa Catalina. La soberanía de Colombia sobre Serranilla fue ratificada expresamente y oficial en el fallo del 19 de noviembre de 2012 de la Corte Internacional de Justicia de La Haya.[1]

[fr] Banc de Serranilla

Le banc de Serranilla (en espagnol : banco Serranilla ou isla Serranilla) est un atoll de la mer des Caraïbes faisant partie de l'archipel de San Andrés, Providencia et Santa Catalina, administré par la Colombie.
- [it] Isola Serranilla



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии