geo.wikisort.org - Isola

Search / Calendar

Isola Serafini è un'isola fluviale sul fiume Po, situata a cavallo del territorio dei comuni di Monticelli d'Ongina (PC), di Spinadesco (CR) e di Castelnuovo Bocca d'Adda (LO). La sua superficie di 16,05 km2 ne fa la più grande isola del bacino fluviale del Po, nonché la seconda in Italia dopo Grave di Papadopoli[senza fonte].[1]

Territorio di Isola Serafini nel 1907
Territorio di Isola Serafini nel 1907
Isola Serafini
Geografia fisica
Localizzazionefiume Po
Coordinate45°05′34″N 9°54′17″E
Superficie16,05 km²
Sviluppo costiero21,19 km
Altitudine massima42 m s.l.m.
Geografia politica
Stato Italia
Regione Emilia-Romagna

 Lombardia

Provincia Piacenza

 Cremona
 Lodi

Comune Monticelli d'Ongina (PC)

Spinadesco (CR) Castelnuovo Bocca d'Adda (LO)

Centro principaleIsola Serafini (frazione di Monticelli d'Ongina)
Demografia
Abitanti42 (2011)
Cartografia
Isola Serafini
voci di isole d'Italia presenti su Wikipedia

Il braccio del Po che circonda l'isola a nord riceve la confluenza del fiume Adda. Pochi chilometri ad est dell'isola è posta la città di Cremona. L'estremità settentrionale corrisponde al punto più a nord di tutta l'Emilia Romagna.

L'unico centro abitato dell'isola è Isola Serafini[2], frazione di Monticelli d'Ongina. Posto all'estremo sud-ovest dell'isola, il centro abitato è collegato alla terraferma tramite un doppio ponte che lo mette in comunicazione con la sede comunale, distante 3,5 km.


Storia


La forma dell'isola è stata modificata in modo importante nell'ultimo secolo dall'azione erosiva e depositiva del fiume, unita a modifiche antropiche: la Carta Topografica d'Italia del 1907 riporta l'esistenza di una lingua di terra chiamata (impropriamente) "Isola Serafina", circondata da un ampio meandro del Po e collegata da un istmo alla terraferma. L'attuale porzione cremonese dell'isola era invece il promontorio con toponimo (sempre improprio) "Isola Mezzadra"[3]. Il successivo stravolgimento dell'idrografia, con la costruzione del canale di scarico della centrale idroelettrica, ha portato all'attuale geografia locale.

Dato che i confini provinciali e regionali sono basati sul percorso originario del fiume Po, l'isola è attualmente divisa tra la provincia di Cremona, quella di Piacenza e quella di Lodi.


La centrale idroelettrica


L'isola ospita la centrale idroelettrica Carlo Bobbio[4], che produce energia sfruttando il dislivello creato da un doppio sbarramento. L'opera è aggirabile tramite una conca di navigazione rinnovata ed ampliata nel 2018[5][6].

La costruzione delle dighe nel 1958 è stata causa di un importante impoverimento della fauna ittica a monte dello stesso (specialmente la popolazione di storioni), al momento in via di risoluzione grazie alla costruzione nel 2017 di una doppia scala di risalita che permette ai pesci migratori di risalire lo sbarramento[7][8].

Sulla sponda piacentina del Po, a monte dell'invaso prodotto dalla centrale fluviale, sorge la Centrale nucleare di Caorso (attiva dal 1981 al 1990). Quest'ultima, nel periodo di esercizio, si avvantaggiava della costanza dell'invaso per un approvvigionamento idrico sicuro e regolare.


L'ambiente


Di particolare interesse naturalistico è classificata come sito di Interesse Comunitario (SIC), per la presenza di estese zone umide e sabbioni che richiamano numerose specie di uccelli sia stanziali che migratori come rondini di mare, fraticelli, falchi, gufi, picchi, gruccioni.


Note


  1. Percorso: Isola Serafini (27014559), su OpenStreetMap. URL consultato il 25 aprile 2020.
  2. Nodo: Isola Serafini (2899666493), su OpenStreetMap. URL consultato il 25 aprile 2020.
  3. Carta topografica d'Italia alla scala 1:100 000 - Foglio 60 - Piacenza - Ed. 1907, a tre colori, con orografia a curve di livello
  4. Percorso: Centrale "Carlo Bobbio" (374578442), su OpenStreetMap. URL consultato il 25 aprile 2020.
  5. Conca di navigazione sul Po di Isola Serafini: orari e modalità per il passaggio | AIPO - Agenzia Interregionale per il fiume PO, su www.agenziapo.it. URL consultato il 25 aprile 2020.
  6. Percorso: Conca di Isola Serafini (572481553), su OpenStreetMap. URL consultato il 25 aprile 2020.
  7. 17 marzo, inaugurazione scala risalita pesci a Isola Serafini sul Po | AIPO - Agenzia Interregionale per il fiume PO, su www.agenziapo.it. URL consultato il 25 aprile 2020.
  8. Relazione: Scala per pesci di Isola Serafini (11027809), su OpenStreetMap. URL consultato il 25 aprile 2020.

Voci correlate



Collegamenti esterni


Portale Emilia
Portale Isole
Portale Lombardia

На других языках


[fr] Île Serafini

L'île Serafini (en italien : isola Serafini) est une île fluviale d'Italie sur le Pô dans la province de Plaisance appartenant administrativement à Monticelli d'Ongina.
- [it] Isola Serafini



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии