geo.wikisort.org - Isola

Search / Calendar

L'isola Nerva (in russo остров Нерва, in finlandese Narvi, in svedese Nervö) è un'isola russa, bagnata dal mar Baltico.

Isola Nerva
Остров Нерва
Geografia fisica
LocalizzazioneMar Baltico
Coordinate60°14′46″N 27°57′20″E
Dimensioni0,5 × 0,2 km
Geografia politica
Nazione Russia
Circondario federaleDistretto Federale Nordoccidentale
Soggetto federaleOblast' di Leningrado
RajonVyborgskij
Cartografia
Isola Nerva
Isola Nerva
voci di isole della Russia presenti su Wikipedia

Amministrativamente fa parte del Vyborgskij rajon dell'oblast' di Leningrado, nel Distretto Federale Nordoccidentale.


Geografia


L'isola è situata nel golfo di Finlandia, nella parte orientale del mar Baltico. Il punto della terraferma più vicino si trova nei pressi del confine tra la Finlandia e la Russia, a circa 27,8 km[1] di distanza.

Nerva è una piccola isola rettangolare, orientata in direzione nord-sud, posizionata a sudovest della baia di Vyborg.[2]
Misura circa 500 m di lunghezza[3] e 200 m di larghezza massima[4] al centro.
Sull'isola è presente un faro[2] costruito nel 1945 di sezione rettangolare, alto 37 m.[5] Vicino alla torre ci sono degli edifici utilizzati come uffici. Il piano focale del faro si trova a 44 m d'altezza[5] e crea una luce visibile a 18 km di distanza[5] con una frequenza di 8 secondi[5].


Isole adiacenti


Piuttosto isolata, Nerva è circondata da altre isole a una distanza minima di 15 km, come Sommers e Malyj Sommers a ovest, l'arcipelago Bol'šoj Fiskar a nord, le isole Berëzovye a est, l'isola Seskar a sudest e l'isola Moščnyj e l'isola Malyj a sud.[6]


Storia


Il trattato di Nystad del 1721 sancì il passaggio di Nerva dall'Impero svedese all'Impero russo. Nel 1867 vi fu installato il primo faro, di base rotonda e alto 28 m.[5] Nel 1918 fu occupata dai finlandesi, a cui fu poi ceduta nel 1920 con il trattato di Tartu. Nonostante l'isola fosse smilitarizzata, ai finlandesi fu concesso di tenervi un posto di osservazione militare.[7]

La marina sovietica, con il cacciatorpediniere "Lenin" la nave pattuglia "Sneg", occupò Nerva il 1º dicembre 1939 durante la guerra d'inverno, scoprendo che il faro e la stazione radio erano stati distrutti e che la guarnigione finlandese aveva già lasciato l'isola. Il giorno seguente una piccola unità di mitraglieri e di idrografi della flotta russa iniziarono i lavori di restauro. Con il trattato di Mosca del 1940, Nerva passò di nuovo alla Russia.

Durante la grande guerra patriottica, il presidio russo abbandonò l'isola nel dicembre del 1941;[8] ancora una volta il faro fu distrutto e l'isola rimase senza un possessore fino al 1944. Il 20 giugno di quell'anno, durante l'operazione di sbarco B'ёrkskaja, si impadronì di Nerva una compagnia della voenno-morskoj flot SSSR, che vi posizionò anche un sistema di artiglieria costiera.[9] Nel 1945 iniziarono i lavori per il nuovo faro.

Nel 2001 si è ricominciato a disputare la "Coppa delle 100 miglia", una regata che ebbe luogo per la prima volta nel 1852, sulla rotta tra l'isola di Kotlin e Nerva, che tra loro distano 50 miglia.[10]


Note


  1. Distanza presa con Wikimapia
  2. Mappa nautica russa P-35-139,140 (da scaricare).
  3. Lunghezza su Wikimapia
  4. Larghezza su Wikimapia
  5. (EN) Lighthouses of Russia: Ingria, su unc.edu. URL consultato il 6 agosto 2014.
  6. Mappa centrata su Nerva con le isole che la circondano, su Wikimapia
  7. (RU) Мирный договор между Российской Социалистической Федеративной Советской Республикой и Финляидской Республикой. [Trattato di pace tra la Repubblica Socialista Federativa Sovietica Russa e la Repubblica di Finlandia], su histdoc.net. URL consultato il 6 agosto 2014.
  8. (RU) У стен Ленинграда. Обстановка диктует [Presso le mura di Leningrado. I dettami della situazione], su militera.lib.ru. URL consultato il 6 agosto 2014.
  9. (RU) V. F. Tribuc, Балтийцы сражаются. [Battaglie del Baltico], Mosca, Voenizdat, 1985.
  10. Notizie sulla regata dal Kronštadtskij Vestnik

Collegamenti esterni


Portale Isole
Portale Russia

На других языках


[fr] Narvi (île)

Narvi (russe : Нерва, en finnois : Narvi) est une île située dans le golfe de Finlande. L'île fait partie du raïon de Vyborg de l'oblast de Léningrad en Russie.
- [it] Isola Nerva

[ru] Нерва (остров)

Не́рва (швед. Nervö, фин. Narvi) — скалистый остров в восточной части Финского залива. Расположен в 18 км (11 милях) к востоку от Соммерса, в 24 км к северу от Мощного и в 20 км к юго-востоку от финской границы. Ближайшая к Нерве суша — архипелаг Большой Фискар, что находится в 15 км (9,5 миль) к северу[1]. Административно входит в состав Выборгского района Ленинградской области. На острове находится маяк, построенный в 1945 г. и представляющий собой решётчатую башню прямоугольного сечения высотою в 37 м. Рядом с башней стоит несколько служебных зданий. Фокальная плоскость маяка находится на высоте 44 м. Маяк даёт одну белую вспышку каждые 8 сек[2]. Виден за 18 миль[3].



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии