geo.wikisort.org - Isola

Search / Calendar

L'Isola Maggiore è una delle tre isole naturali del lago Trasimeno, in Umbria. Amministrativamente, è una frazione del comune di Tuoro sul Trasimeno in provincia di Perugia. Conta 15 abitanti (dati Istat, 2017) e ha una superficie di 24 ettari, racchiusa in un perimetro di 2 km. La costa dell'isola si trova a 258 m s.l.m., mentre la sommità raggiunge il livello di 309 m.

Isola Maggiore
Geografia fisica
LocalizzazioneLago Trasimeno
Coordinate43°10′37″N 12°05′23″E
Superficie0,24 km²
Altitudine massima309 m s.l.m.
Geografia politica
Stato Italia
Regione Umbria
Provincia Perugia
Comune Tuoro sul Trasimeno
Demografia
Abitanti10 (2022)
Densità145,83 ab./km²
Cartografia
Isola Maggiore
voci di isole d'Italia presenti su Wikipedia

L'abitato si trova nella zona occidentale dell'isola, allungandosi a partire dal molo, lungo la principale via Guglielmi. Una fitta rete di sentieri percorre l'isola intera, dipanandosi attraverso una macchia di ulivo, leccio, pino, cipresso, pioppo e altre varietà mediterranee. Nonostante il nome tragga in inganno, l'isola non è la più grande del lago Trasimeno. Infatti, in ordine decrescente di superficie, troviamo dapprima la Polvese, poi la Maggiore e infine la Minore. È collegata con la terraferma da un servizio di traghetti verso i paesi di Tuoro sul Trasimeno, Passignano sul Trasimeno e Castiglione del Lago.


Storia


Il castello Guglielmi
Il castello Guglielmi
La Casa del Capitano del Popolo nel 1900
La Casa del Capitano del Popolo nel 1900

Le prime notizie risalgono all'817, quando l'imperatore Ludovico il Pio (813-840) concesse al papa Pasquale I la città di Perugia ed il lago Trasimeno con le tre isole (Maggiore, Minore, Polvese): nel 1117, i suoi abitanti si misero sotto la protezione diretta di Perugia.

Nel 1211, al ritorno da Cortona, San Francesco d'Assisi si ritirò in solitudine, in occasione della quaresima nell'isola: a ricordo di quest'evento, nel 1328, vennero fatti costruire una chiesa ed un convento per i francescani. Nel 1411 l'isola venne occupata da Braccio da Montone, che vietò un particolare metodo di pesca, detto tofo. Nel 1578 la popolazione raggiunse il numero di 600 abitanti, il massimo storico registrato.[1]

Nel 1803 l'isola passò sotto la giurisdizione di Castiglione del Lago, per disposizione del papa Pio VII. Nel 1875, infine, per volere degli isolani (allora circa 200), il territorio fu inserito nel comune di Tuoro sul Trasimeno. Nel 1887, il marchese Giacinto Guglielmi di Civitavecchia, acquistò il convento dei francescani e la chiesa annessa, per trasformarlo in castello privato. Il castello rimase di proprietà della famiglia Guglielmi fino al 1975[2].

Dal 2005, a seguito di lavori di restauro del castello mai portati a termine, il complesso giace in un totale stato di abbandono.

Nel giugno del 1944, nell'isola, ci furono sparatorie, con alcune vittime, saccheggi e rastrellamenti da parte di un drappello di soldati al servizio di Adolf Hitler che cercavano i partigiani e le loro radio. Gli ebrei, nascosti nel castello Guglielmi, si sentirono in pericolo ed uno di loro, Livia Coen, testimoniò successivamente al processo di Bologna contro il prefetto Rocchi che un «agente della questura» cercò di metterli in salvo facendoli scappare nei fitti boschi intorno. Vi rimasero occultati per tre giorni e tre notti. Don Ottavio, che aveva sempre cercato di aiutarli durante quel soggiorno forzato, convinse i pescatori dell'isoletta a trasportarli sulla riva ormai liberata dagli inglesi. Di notte, a bordo di cinque barche, i trenta prigionieri vennero condotti al vecchio molo di Sant'Arcangelo e presi in consegna dai britannici.[3]

Iscrizione che ricorda il contributo dei pescatori isolani nel salvataggio dei prigionieri ebrei nel 1944
Iscrizione che ricorda il contributo dei pescatori isolani nel salvataggio dei prigionieri ebrei nel 1944

Economia


Nei secoli passati la pesca era la principale fonte di sussistenza dell'isola. Ora, il turismo e le attività connesse (ristorazione, balneazione, oggetti ricordo locali) costituiscono la più importante sorgente di reddito. Si ricorda inoltre la produzione artigianale di piccole quantità di pizzo d'Irlanda, una particolare lavorazione del merletto fatta ad uncinetto: l'inizio di tale attività risale al 1904, quando la marchesa Elena Guglielmi fece arrivare direttamente dall'Irlanda una maestra che insegnasse la tecnica alle donne dell'isola. In questi ultimi anni, essendo le merlettaie ormai pochissime, per conservare il ricordo e la tradizione è stato allestito un museo del merletto nel quattrocentesco palazzetto delle Opere Pie, in via Guglielmi.[4]


Monumenti e luoghi d'interesse


La Via Crucis in un'immagine d'epoca
La Via Crucis in un'immagine d'epoca

Società



Evoluzione demografica


Abitanti censiti[6]


Note


  1. Isola Maggiore sul Trasimeno, p. 7
  2. Caldarone, p. 46
  3. Ebrei salvati all'Isola Maggiore, la scoperta: «Un poliziotto li aiutò a fuggire insieme a don Ottavio», su Umbria24.it. URL consultato il 5 ottobre 2020.
  4. Caldarone, p. 47
  5. Caldarone, p. 45
  6. Statistiche I.Stat - ISTAT;  URL consultato in data 07-09-2018.

Bibliografia



Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Isole
Portale Umbria

На других языках


[de] Isola Maggiore

Die Isola Maggiore ist die zweitgrößte Insel im Trasimenischen See in Umbrien in der Gemeinde Tuoro sul Trasimeno. Ihr höchster Punkt liegt 307 Meter über dem Meeresspiegel und 48 Meter über dem See. Die 24 Hektar große Insel ist eines der beliebtesten Ausflugsziele der Region. Vor allem an Wochenenden besuchen die Touristen den kleinen Ort mit der einzigen – autofreien – Wohnstraße, der Via Guglielmi. 2001 hatte die Insel 35 dauerhafte Einwohner, 2014 waren es noch etwa 25, 2016 nur noch 16. Sie leben im Wesentlichen von Fischfang, dem Spitzenklöppeln und dem Tourismus.

[en] Isola Maggiore

Isola Maggiore is the second largest island (at approximately 24 hectares (59 acres)) on Lake Trasimeno, in Umbria, central Italy. It is a frazione of the comune of Tuoro sul Trasimeno, and is the only inhabited island on the lake, with a current population of 35.

[fr] Île Majeure

L'île Majeure (en italien : isola Maggiore) est une île d'Italie du lac Trasimène appartenant administrativement à Tuoro sul Trasimeno.
- [it] Isola Maggiore



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии