geo.wikisort.org - Isola

Search / Calendar

L'isola Južnyj (in russo: Ю́жный о́стров?, ossia "isola meridionale") è la minore delle due isole principali che compongono l'arcipelago di Novaja Zemlja, nel nord della Russia.

Disambiguazione – Se stai cercando altre isole con questo nome, vedi Isola Južnyj (disambigua).
Isola Južnyj
Ю́жный о́стров
Geografia fisica
LocalizzazioneMare di Kara e mare di Barents
Coordinate72°N 54°E
ArcipelagoNovaja Zemlja
Superficie33.275 km²
Dimensioni280 × 135 km
Altitudine massima1.291 m s.l.m.
Geografia politica
Stato Russia
Circondario federaleNordoccidentale
Soggetto federale Arcangelo
Circondario urbanoNovaja Zemlja
Centro principaleBeluš'ja Guba
Demografia
Abitanti2.716 (2002)
Densità1 ab./km²
Cartografia
Isola Južnyj
voci di isole della Russia presenti su Wikipedia

Amministrativamente appartiene al circondario urbano (gorodskoj okrug) di Novaja Zemlja,[1] uno degli 8 nella oblast' di Arcangelo,[2] nel Circondario federale nordoccidentale. Beluš'ja Guba è la città più popolata e importante dell'isola e centro amministrativo di tutto l'arcipelago.


Geografia


Južnyj è situata circa 130 km[3] a nord-ovest della terraferma, 50 km[3] a nord-ovest dell'isola Vajgač e pochi chilometri a sud dell'isola Severnyj. Da quest'ultima è separata dallo stretto di Matočkin, mentre lo stretto di Kara (пролив Карские Ворота, proliv Karskie Vorota) la divide da Vajgač e dalla terraferma. Ad ovest-sud-ovest, lo stretto Kostin Šar (пролив Костин Шар) la separa dall'isola Meždušarskij, la più grande tra le isole adiacenti. È bagnata dal mare di Kara a est e dal mare di Barents a ovest.

L'isola si estende da nord a sud, leggermente curva verso ovest; ha una lunghezza di circa 280 km[3] e una larghezza di circa 135 km[3], per un'area complessiva di 33.275 km² che la rende la 41ª isola più grande del mondo.
I punti estremi sono capo Artjuchov (мыс Артюхова) a sud (70°32′32.676″N 57°19′19.63″E), capo Menšikov (мыс Меншикова) a est (70°42′26.82″N 57°36′55.26″E), capo Moržov (мыс Моржов) a nord (73°25′24.42″N 54°55′29.06″E) e il tratto centrale della costa della Terra delle Oche, dove sfocia il Krest-Acha (река Крест-Аха), a ovest (71°50′10.57″N 51°26′10.46″E).


Orografia


La grande Terra delle Oche (Гусиная Земля), nell'ovest di Južnyj.
La grande Terra delle Oche (Гусиная Земля), nell'ovest di Južnyj.

Južnyj, così come Severnyj e le isole adiacenti, non è altro che un prolungamento del sistema dei monti Urali.[4] L'altezza massima viene raggiunta sul monte Pervousmotrennaja (гора Первоусмотренная, gora Pervousmotrennaja) con i suoi 1291 m s.l.m. nella parte centro-settentrionale. Questa zona è costituita da rilevi che superano gli 800–1100 m, i quali digradano verso le coste. Più a sud invece l'isola diventa collinare, con altezze che si aggirano in media sui 200 m.

Geologicamente le montagne sono costituite da rocce ignee e materiali sedimentari, compresi calcari e ardesie.[4] Tra le varie catene montuose spiccano i monti di Moiseev (горы Моисеева, gory Moiseeva), lungo la costa nord, che raggiungono i 1050 m; poco più a est, proprio all'estremità settentrionale, i monti di Lazarev (горы Лазарева, gory Lazareva), 989 m d'elevazione massima, sui quali si sviluppa il ghiacciaio Vasnecov (ледник Васнецова, lednik Vasnecova); e a nord-ovest, sulla penisola chiamata Terra di Pan'kov (полуостров Панькова Земля, poluostrov Pan'kova Zemlja), i monti Snežnyv (горы Снежныв), 643 m d'altezza.

Lungo la costa centro-occidentale si trovano anche l'altopiano Bratvino (плоскогорье Братвино, ploskogor'e Bratvino), che ha un'altezza media di circa 200 m, e più a sud, nella penisola chiamata Terra delle Oche (полуостров Гусиная Земля, poluostrov Gusinaja Zemlja) si trova la catena collinare Jalmachoj (хребет Ялмахой, chrebet Jalmachoj) che arriva al massimo a 174 m. I rilevi dominanti sono comunque concentrati nella parte centro-settentrionale e su essi si sviluppano numerosi ghiacciai, tra cui il Lenin (ледник Ленина, lednik Lenina) e il Penka (ледник Пенка, lednik Penka).


Idrografia



Coste

L'isola è caratterizzata da una costa frastagliata sia a ovest che a sud, con golfi ampi e fiordi stretti e profondi, mentre a nord e a est ha un andamento più lineare (escludendo il nord-est e l'estremo sud-est) con baie decisamente più piccole, spesso associate alle foci di fiumi. Le principali sono di seguito elencate in senso antiorario.


A nord-ovest:


Ad ovest:

Parte del golfo di Möller, fotografata dalla nave a vapore Münich nel 1925.
Parte del golfo di Möller, fotografata dalla nave a vapore Münich nel 1925.
Altra parte del golfo di Möller, sempre ripresa dalla nave Münich nel 1925.
Altra parte del golfo di Möller, sempre ripresa dalla nave Münich nel 1925.

A sud:


A nord-est:


Fiumi

I corsi d'acqua maggiori scorrono su Južnyj in senso latitudinale, da est a ovest o viceversa, spesso alternati, tagliando profondamente l'isola e creando insenature e penisole nello sfociare in ampi estuari. Quelli di maggior portata nascono soprattutto dai rilievi centro-settentrionali, altri nascono anche dalle colline meridionali, dai laghi o da zone paludose. Partendo da nord, i principali sono:

Altri fiumi di una certa importanza sono la Šumilucha (река Шумилуха) e la Čirakina (река Чиракина) che sfociano a nord, la Klokova (река Клокова) e l'Esipova (река Есипова) a nord-est, lo Stepovoj (река Степового) e la Listvenničnaja (река Лиственничная) a est, la Kolodkina (река Колодкина) e la Kumža (река Кумжа) a sud-est, la Rogačeva (река Рогачева) e lo Junko (река Юнко) nel sud della Terra delle Oche, la Severnaja Tajnaja (река Северная Тайная), la Južnaja Tajnaja (река Южная Тайная), il Bol'šoj Junau (река Большой Юнау) e il Malyj Junau (река Малый Юнау) a ovest.


Laghi

Južnyj è punteggiata di piccoli laghi nel sud e nelle zone costiere centro-meridionali. I maggiori raggruppamenti si hanno nel sud-ovest, nel sud-est e a ovest nella Terra delle Oche. Alcuni sono presenti anche nelle zone montuose del centro-nord, nei pressi dei ghiacciai o nelle valli; buona parte di questi danno origine a corsi d'acqua.
Grandi laghi sono i già citati Bol'šoj e Malyj Puchovoe nel tratto finale della Puchovaja e il Krest-To (озеро Крест-То), sorgente della Sachanina, che ha un gruppo di piccole isole senza nome al suo interno; il maggiore è comunque il complesso formato dal Nechvatova 1 (озеро Нехватова 1-е) e Nechvatova 2 (озеро Нехватова 2-е), due laghi adiacenti e collegati da un breve stretto, che nella loro interezza superano i 22,5 km[3] di lunghezza. Il Gusinoe (озеро Гусиное) è un lago circolare di medie dimensioni, un po' schiacciato latitudinalmente, situato nella parte settentrionale della Terra delle Oche, con una lunghezza massima di oltre 5,2 km[3] e una larghezza di circa 4 km[3]. Altri laghi importanti sono il Tundrovoe (озеро Тундровое), il Krupnoe (озеро Крупное) e il Dolgoe (озеро Долгое) a sud-est del Krest-To, circondati da moltissimi laghetti e zone paludose; i laghi di Burmikin (озёра Бурмикина), un gruppo con 4 laghi principali e molti altri minori, all'estremo sud est; il Pomorskoe (озеро Поморское), il Tajnoe (озеро Тайное) e il lago di Suess (озеро Зюсса) nella terra a est del golfo di Rogačev; il Nevzorovskoe (озеро Невзоровское), isolato, è situato poco a sud della foce della Karelka; il Promislovoe (озеро Промысловое), isolato anch'esso, si trova a nord della foce della Bezymjannaja; lo Jaščik (озеро Ящик), da cui nasce il ramo secondario della Malaja Bezymjannaja; infine nel nord sono presenti il Nalivnoe (озеро Наливное) e vari laghi senza nome di medie dimensioni (da uno di questi nasce la Klokova), situati nei pressi di ghiacciai e alimentati da essi.


Clima


Condizioni del ghiaccio nel mare di Barents, nel gennaio 2009.
Condizioni del ghiaccio nel mare di Barents, nel gennaio 2009.

La parte settentrionale dell'isola giace in quella fascia chiamata "deserto artico", anche se solo una piccola parte di Južnyj è permanentemente coperta dal ghiaccio. Nebbie, forti venti catabatici (40–50 m/s) e tormente di neve sono una presenza costante, tanto che l'intero arcipelago viene spesso chiamato "Terra dei Venti". Il clima è severo per gran parte dell'anno con temperature che d'estate si aggirano in media attorno ai 6,5 °C. La temperatura in agosto può anche raggiungere i 18 °C nel sud, nei pressi delle zone umide, a causa del sole che riscalda gli specchi d'acqua. Dalla costa sul mare di Kara a quella sul mare di Barents c'è una differenza di temperatura di 5 °C, dovuta all'assimmetria del regime dei ghiacci nei due mari.


Flora e fauna


Cespuglio di Salix lanata.
Cespuglio di Salix lanata.

Sull'isola Južnyj cresce principalmente una bassa vegetazione tipica della tundra, come muschi e licheni del genere Cladonia non più alti di 3–4 cm. Caratteristici di questa zona sono il salice polare e la Saxifraga oppositifolia. L'unica pianta a raggiungere i 20 cm d'altezza è Salix lanata.[5] Nel sud vivono anche betulle nane ed erbe basse, e nelle vicinanze dei fiumi, dei laghi o delle baie crescono funghi di vari generi, come Lactarius e Armillaria.[6]
L'isola è nota per la sua numerosa popolazione di uccelli marini (soprattutto gabbiani, pulcinella di mare e urie) che formano grandi colonie lungo le coste; nell'interno si incontrano anche pernici bianche nordiche, anatre, oche e cigni.[5] Tra i mammiferi terrestri sono presenti lemming, volpi artiche, renne e più raramente orsi polari, tra quelli marini foche della Groenlandia, foche dagli anelli, foche barbate, trichechi e balene. Nel lago Gusinoe ci sono pesci d'acqua dolce, soprattutto salmerini alpini.[5][6]


Storia


Siti dei test nucleari su Novaja Zemlja. Con la A è evidenziato quello del 1955 nella baia Čërnaja.
Siti dei test nucleari su Novaja Zemlja. Con la A è evidenziato quello del 1955 nella baia Čërnaja.

Come il resto dell'arcipelago, Južnyj è conosciuta fin dai tempi medievali. Abitata anticamente da tribù sconosciute, (probabilmente della cultura Komsa o Fosna), nell'XI-XII secolo si aprì ai mercanti di Velikij Novgorod. Il primo europeo a visitare la zona fu l'inglese Hugh Willoughby nel 1553. L'isola è stata poi esplorata da Fëdor Rozmyslov nel 1768—1769. I Nenci iniziarono a insediarsi su Južnyj nel XIX secolo; nel 1869 si è registrato un aumento di popolazione. Al 1877 risale il primo centro abitato permanente di Malye Karmakuly, che negli anni ottanta dello stesso secolo era già una modesta colonia.[7]
Una spedizione del 1911 trovò sull'isola i resti di una cittadina industriale sconosciuta e mai segnata sulle mappe. Si trovava sul Čërnyj Nos (Чёрный Нос), in una piccola baia senza nome. Gli esploratori trovarono solo le ossa degli abitanti. In una zona trovarono croci piantate nel terreno che fecero pensare si trattasse di un cimitero, anche se le traverse erano ridotte in polvere e i nomi erano ormai cancellati. In tutto furono trovati 13 corpi.[8]
L'isola venne fatta evacuare negli anni cinquanta per consentire i test nucleari a Novaja Zemlja.


Isole adiacenti


Elenco delle isole adiacenti a Južnyj a partire da nord-ovest in senso antiorario:


Nel golfo Gribovaja (губа Грибовая):


Nel golfo di Moller (залив Моллера):


Nello stretto Kostin Šar (пролив Костин Шар):



Nel golfo di Sachanich (губа Саханиха):


Nel golfo di Rejneke (залив Рейнеке) e di Pachtusov (залив Пахтусова):


Nello stretto Nikol'skij Šar (пролив Никольский Шар):


Nel golfo Loginova (губа Логинова):


Lungo la costa orientale:


Note


  1. Архангельское областное Собрание депутатов. Областной закон №65-5-ОЗ от 23 сентября 2009 г. «Об административно-территориальном устройстве Архангельской области», в ред. Областного закона №150-12-ОЗ от 4 мая 2010 г «О внесении изменений и дополнений в отдельные областные законы». Вступил в силу через десять дней со дня официального опубликования. Опубликован: "Волна", №43, 6 октября 2009 г. (Consiglio dei Deputati dell'oblast' di Arcangelo. Legge dell'Oblast #65-5-OZ del 23 settembre 2009 Sulla struttura amministrativa e territoriale dell'oblast' di Arcangelo. Emendamento alla legge dell'Oblast' #150-12-OZ del 4 maggio 2010 Sulle modifiche e integrazioni alle singole leggi dell'oblast'. Entrata in vigore dieci giorni dalla data di pubblicazione.)
  2. (RU) Numero delle suddivisioni amministrative russe al 1º gennaio 2011 (XLS), su gks.ru. URL consultato il 12 marzo 2012 (archiviato dall'url originale il 28 giugno 2013).
  3. Misure approssimative rilevate con Google Earth.
  4. (EN) Novaja Zemlja su Encyclopædia Britannica, su britannica.com. URL consultato il 6 marzo 2012.
  5. (EN) Encylopedia Britannica 1911, su 1911encyclopedia.org. URL consultato il 9 marzo 2012 (archiviato dall'url originale il 17 ottobre 2007).
  6. (RU) Ecosistema della tundra su Biodat.ru, su biodat.ru. URL consultato il 9 marzo 2012.
  7. (RU) I.V. Sosnovskij, Всеподданнейший отчет о состоянии Архангельской губернии, Arcangelo, 1911. URL consultato il 12 marzo 2012.
  8. Природа и люди № 21 за 1912 г. (Natura e persone, N° 21, 1912).
  9. Mappa S-39-XXIX,XXX (Rilevata nel 1980-87, ed. 1992)
  10. Mappa S-39-XXXV,XXXXVI (Rilevata nel 1977-80, ed. 1987)
  11. Mappa R-39-V,VI (Rilevata nel 1980, ed. 1987)
  12. Mappa R-39-XI,XII (Rilevata nel 1979, ed. 1987)
  13. Mappa R-40-XIII,XIV (Rilevata nel 1976, ed 1987)
  14. Mappa R-40-XV,XVI (Rilevata nel 1971-81, ed. 1987)
  15. Luda (Луда) significa piccola isola rocciosa priva di vegetazione
  16. Mappa S-40-XXXI,XXXII (Rilevata nel 1976-80, ed. 1987)

Collegamenti esterni


Portale Isole
Portale Russia

На других языках


[de] Juschny-Insel

Die Juschny-Insel (russisch Южный остров / Juschny ostrow, wiss. Transliteration Južnyj ostrov, übersetzt Südinsel) ist die südliche der beiden Hauptinseln der russischen Inselgruppe Nowaja Semlja im Nordpolarmeer.

[en] Yuzhny Island

Yuzhny (Russian: Южный остров, lit. southern island) is the southern island of the Novaya Zemlya archipelago, lying north of Russia. It has an area of 33,275 square kilometres (12,800 sq mi), which while smaller than the northern island of Severny, makes it one of the largest islands in the world. It is separated from Severny Island by the narrow Matochkin Strait, which is covered with ice most of the year. West of Yuzhny Island lies the Barents Sea, and to the east the Kara Sea.

[es] Isla Yuzhni

La isla Yuzhni (en ruso, Южный; Ostrov Yuzhny, que significa, «isla del Sur» o «isla Meridional») es la gran isla meridional del archipiélago de Nueva Zembla, localizado en el ártico de Rusia, entre las aguas del mar de Barents, al oeste, y las del mar de Kara, al este.

[fr] Île Ioujny

L'île Ioujny (en russe : Южный остров) est l'île du sud de l'archipel de Nouvelle-Zemble, au nord de la Russie. L'île se trouve en mer de Kara, mais sa côte occidentale ouvre sur la mer de Barents. Sa superficie est de 33 275 km2, équivalente à la taille de la Moldavie. Elle est donc la troisième plus grande île de la Russie, les autres étant Sakhaline et l'île Severny, de laquelle elle est séparée par le détroit de Matotchkine.
- [it] Isola Južnyj

[ru] Южный (остров, Новая Земля)

Ю́жный — остров архипелага Новая Земля, отделённый от Северного острова узким проливом Маточкин Шар (ширина 2—3 км), от острова Вайгач — проливом Карские Ворота (ширина около 50 км). Административно входит в Архангельскую область России. Площадь острова 33 275 км² — это третий по величине остров России после Сахалина и Северного острова.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии