geo.wikisort.org - Isola

Search / Calendar

Ibiza (AFI: /iˈbiddza/, Ibìẓa), in forma italiana Iviza[2][3] (nome ufficiale in catalano Eivissa; si veda il paragrafo Toponimia), è un'isola situata nel Mar Mediterraneo; appartiene politicamente alla Spagna e con Formentera è una delle due isole Pitiuse. Le sue città principali sono: Ibiza, Santa Eulària des Riu e Sant Antoni de Portmany.

Ibiza
Eivissa
Foto satellitare dell'isola di Ibiza
Geografia fisica
LocalizzazioneMar Mediterraneo
Coordinate38°59′N 1°26′E
ArcipelagoIsole Baleari
Superficie569,8 km²
Altitudine massima476 m s.l.m.
Geografia politica
Stato Spagna
Divisione 1 Baleari
Centro principaleIbiza (48 684)
Fuso orarioUTC+1
Aeroporti principaliAeroporto di Ibiza
Demografia
Abitanti143 856 (2017[1])
Densità252,47 ab./km²
Cartografia
Ibiza
voci di isole presenti su Wikipedia
Bandiera di Ibiza
Bandiera di Ibiza
 Bene protetto dall'UNESCO
Ibiza, biodiversità e cultura
 Patrimonio dell'umanità
TipoMisti
Criterio(ii) (iii) (iv) (ix) (x)
PericoloNon in pericolo
Riconosciuto dal1999
Scheda UNESCO(EN) Ibiza, Biodiversity and Culture
(FR) Scheda

Toponimia


Eivissa (pronuncia locale /əi'visə/, in catalano standard /əi'βisə/) è la denominazione dell'isola in catalano, mentre in spagnolo essa è meglio conosciuta come Ibiza. Il nome italiano è Iviza[2] (pron. /i'viʣʣa/, in passato anche /'iviʣʣa/), in forma antica Eviza (pron. /e'viʣʣa/).[3]

Centro storico della città di Ibiza.
Centro storico della città di Ibiza.
Ariballo greco antico trovato nella necropoli di Puig des Molins. Museo de Puig des Molins, Ibiza.
Ariballo greco antico trovato nella necropoli di Puig des Molins. Museo de Puig des Molins, Ibiza.
Porto di Ibiza nel 1965.
Porto di Ibiza nel 1965.

Storia


Nel 654 a.C. coloni fenici fondarono un porto nelle isole Baleari, chiamandolo Ibossim. Divenne noto fra i Romani (che lo chiamarono Ebusus) per il suo vino, marmo e piombo. I greci, che arrivarono a Ibiza durante il tempo dei fenici, furono i primi a chiamare le due isole di Ibiza e Formentera Πιτυοῦσσαι (Pityûssai, "isole coperte dai pini"). Con il declino fenicio dopo le invasioni assire, Ibiza passò sotto la protezione di Cartagine. L'isola produceva tinta, sale, salsa di pesce (il garum) e lana.

Un tempio per le offerte alla dea Tanit fu eretto nella caverna di Es Cuyram, e il resto delle Isole Baleari entrò nell'orbita commerciale di Eivissa dopo il 400 a.C. Ibiza divenne un notevole centro di traffici lungo le rotte del Mediterraneo. L'Iberia cominciò a stabilire le sue stazioni commerciali nella vicina Maiorca, da dove Cartagine reclutava come mercenari grandi quantità dei famosi frombolieri delle Baleari per le numerose guerre che combatteva.

Durante la seconda guerra punica l'isola fu assalita dai due fratelli Scipioni (Publio, padre dell'Africano, e Gneo Cornelio) nel 209 a.C. ma rimase fedele a Cartagine. Esauritasi la fortuna militare cartaginese sul continente iberico, Ibiza venne usata dal generale cartaginese Mago per radunare approvvigionamenti e uomini prima di navigare verso Minorca e quindi in Liguria. Ibiza riuscì a negoziare un trattato favorevole con i romani che le risparmiarono un'ulteriore distruzione e le permisero di sopravvivere con le sue istituzioni punico-cartaginesi fino ai giorni dell'Impero, quando divenne ufficialmente un municipio romano. Questa sopravvivenza fece di Ibiza un luogo eccellente per studiare la civiltà punico-cartaginese ai giorni nostri, ma trasformò l'isola in un sonnolento avamposto imperiale dato che divenne più distaccato dalle importanti rotte commerciali del tempo. L'isola fu conquistata da Giacomo I d'Aragona nel 1235. Durante il periodo franchista l'isola venne interessata ad un sistema nazionalista e dipendentista dalla Spagna. Vennero costruite varie fortificazioni di difesa contro i francesi e inglesi per evitare un'invasione in caso di entrata in guerra della Spagna accanto all'asse.


Geografia


Lo stesso argomento in dettaglio: Isole Pitiuse.
Foto satellitare (2013) mostra aree agricole e città: Ibiza (centrale in basso), Sant Antoni (in alto a sinistra) e Santa Eulària (in basso a destra). Le piste aeroportuali attraversano la punta meridionale dell'isola.
Foto satellitare (2013) mostra aree agricole e città: Ibiza (centrale in basso), Sant Antoni (in alto a sinistra) e Santa Eulària (in basso a destra). Le piste aeroportuali attraversano la punta meridionale dell'isola.

Ibiza fa parte dell'arcipelago delle Baleari, nonostante a volte viene distaccato da queste con Formentera e altri isolotti disabitati prendendo il nome di Isole Pitiuse. Occupa una superficie di 572 km² e al suo interno scorre un solo fiume, il Santa Eulalia del Río, l'unico delle Isole Baleari, che da qualche anno rimane secco per l'eccessivo sfruttamento delle falde acquifere dell'isola.

Il punto più alto dell'isola è la cima di Sa Talaiassa, a 475 m sul livello del mare.


Clima


Il clima di Ibiza è mediterraneo, con temperature minime che in inverno raramente scendono sotto i 7 °C, le estati sono secche, con temperature medie da 20 °C a 25 °C nel periodo compreso da giugno a settembre.


Parametri climatici medi di Ibiza
Mese Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic Anno
Temperatura massima media (°C) 14 15 16 18 21 25 28 29 27 23 18 16
21
Temperatura minima media (°C) 7 7 9 11 13 17 21 21 20 16 12 12
14
Giorni con precipitazioni 9 9 8 9 7 4 2 4 6 9 9 9
85
Fonte: weatherbase.com

Amministrazione


I 5 comuni
I 5 comuni

Ibiza fa parte amministrativamente della comunità autonoma delle Isole Baleari, la cui capitale è Palma, sull'isola di Maiorca.

Ibiza comprende 5 comuni delle Baleari. In senso orario dalla costa sud, questi sono:

Comune Superficie
km2
Popolazione
1º novembre 2001
Popolazionestimata
1º gennaio 2010
Sant Josep de sa Talaia (spagnolo: San José) 159.4 14,267 22,871
Sant Antoni de Portmany (spagnolo: San Antonio Abad) 126.8 15,081 22,136
Sant Joan de Labritja (spagnolo: San Juan Bautista) 121.7 4,094 5,477
Santa Eulària des Riu (spagnolo:Santa Eulalia del Río 153.6 19,808 32,637
Vila d'Eivissa (Ibiza) 11.1 34,826 49,516
Totali 572.6 88,076 132,637

Al censimento del 2001 questi comuni avevano una popolazione totale di 88 076 abitanti, che era salito a una cifra stimata di 132 637 entro l'inizio del 2010, e hanno una superficie di 572,56 km².


Lingua


Eivissenc è il dialetto nativo del catalano che si parla a Ibiza e la vicina Formentera. Inoltre, a causa dell'influenza del turismo o residenti stranieri, sono diffuse altre lingue come il tedesco, l'inglese e l'italiano.


Trasporti


Mappa delle strade e l'aeroporto di Ibiza (punta sud) e linee di navigazione
Mappa delle strade e l'aeroporto di Ibiza (punta sud) e linee di navigazione

Collegamenti aerei


L'Aeroporto di Ibiza si trova a 7 km dalla città di Ibiza e dispone di un solo terminale. Viene utilizzato dalle compagnie low cost per voli nazionali, internazionali e intercontinentali (ad esempio Aer Lingus, Air Berlin, Baboo, Blu-express, Condor, Vueling, ecc.). In aeroporto si trovano servizi aeroportuali (ufficio di cambio). Mezzi pubblici da/per l'aeroporto prevedono bus, taxi, autonoleggi, vetture con autista. La linea Bus 10 collega l'aeroporto direttamente al porto principale dell'isola da dove è possibile imbarcarsi per Formentera.[4]


Collegamenti marittimi


L'isola di Ibiza è collegata anche tramite linee di traghetti esse partono dal porto di Sant Antoni e Ibiza Città per Barcellona, Maiorca, Dénia, e Valencia. Ci sono anche traghetti per Formentera dal porto di Sant Antoni (normalmente ogni mercoledì), e tutti i giorni dalle città di Ibiza, Santa Eulalia, e Figueretes-Platja d'en Bossa.


Trasporto locale


Diversi autobus pubblici viaggiano anche tra Sant Antoni e Ibiza Città ogni 15 minuti in estate e ogni mezz'ora in inverno. In aggiunta, ci sono autobus da Sant Antoni a Cala Bassa, Cala Conta e Cala Tarida, e per l'aeroporto. Da Ibiza ci sono autobus per la Platja d'en Bossa, Ses Salines, l'aeroporto, e Santa Eulària.


Turismo


La città di Ibiza, in lontananza la cattedrale
La città di Ibiza, in lontananza la cattedrale

Ibiza è una destinazione turistica molto popolare soprattutto tra i giovani, grazie al mare cristallino e per la vita notturna concentrata maggiormente in due zone: da una parte nel capoluogo dell'isola e dall'altra a Sant Antoni de Portmany.

Numerose le discoteche e i club, tra i più famosi ci sono il Privilege, Amnesia (famoso per i suoi schiuma-party), l'HI (il recente sostituto dello Space), il Pacha (che ha 22 altri club sparsi per il mondo), il DC10, l'USHUAIA... Numerosi anche i bar sulla spiaggia ad esempio Bora Bora, Nassau Beach Club a Playa d'en Bossa, Cotton beach club a Cala Tarida, il Blue Marlin a Cala Jondal... Sempre a Ibiza da citare il Café Mambo, suggestivo locale di Sant Antoni de Portmany dal quale si assite ogni sera a spettacolari tramonti. Da maggio ad ottobre giungono sull'isola produttori e DJ per presentare nuove canzoni e temi di musica house, trance e techno.

Da qualche anno il consiglio dell'isola sta tentando di promuovere Ibiza anche per un turismo più tranquillo e familiare, con disposizioni per i club di chiudere alle 6 del mattino e che tutti i nuovi hotel siano dei 5 stelle[5] Ibiza infatti gode anche di numerose spiagge poco conosciute come quelle che si estendono nel lato settentrionale dell'isola adatte a un turista più tranquillo in cerca di relax. Inoltre, sempre sul lato a nord dell'isola si possono ammirare piccoli centri caratterizzati dal classico stile catalano.


Spiagge


Lungomare di Playa d'en Bossa
Lungomare di Playa d'en Bossa
Ses Salinas
Ses Salinas

Tra le spiagge più belle di Ibiza ricordiamo:


Automobili


Platja de Comte
Platja de Comte

Galleria d'immagini



Note


  1. Dati Instituto Nacional de Estadística - Popolazione residente nel 2017
  2. R. Riccardi, F. Pfister, Iviza, in Enciclopedia Italiana, Istituto dell'Enciclopedia Italiana. URL consultato il 15 maggio 2019.
  3. Bruno Migliorini et al., Scheda sul lemma "Iviza", in Dizionario d'ortografia e di pronunzia, Rai Eri, 2016, ISBN 978-88-397-1478-7.
  4. L'Aeroporto di Ibiza (Codice IATA: IBZ)
  5. (EN) Is the party over in Ibiza?

Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 315127257 · LCCN (EN) sh85063913 · GND (DE) 4026432-4 · J9U (EN, HE) 987007536172805171 · WorldCat Identities (EN) viaf-315127257
Portale Isole
Portale Patrimoni dell'umanità
Portale Spagna

На других языках


[de] Ibiza

Ibiza (spanisch [.mw-parser-output .IPA a{text-decoration:none}iˈβiθa], katalanisch und amtlich Eivissa [əjˈvisə] oder [əjˈbisə]) ist mit einer Fläche von 572 km² die drittgrößte Insel der spanischen autonomen Region Balearen im westlichen Mittelmeer.

[en] Ibiza

Ibiza[lower-alpha 1] (natively and officially in Catalan: Eivissa,[lower-alpha 2] see below) is a Spanish island in the Mediterranean Sea off the eastern coast of the Iberian Peninsula. It is 150 kilometres (93 miles) from the city of Valencia. It is the third largest of the Balearic Islands, in Spain. Its largest settlements are Ibiza Town (Catalan: Vila d'Eivissa, or simply Vila), Santa Eulària des Riu, and Sant Antoni de Portmany. Its highest point, called Sa Talaiassa (or Sa Talaia), is 475 metres (1,558 feet) above sea level.

[es] Ibiza

Ibiza[2] (en catalán y oficialmente Eivissa)[3][4] es una isla española situada en el mar Mediterráneo y que forma junto a las de Mallorca, Menorca y Formentera y varios islotes de menor tamaño el archipiélago y comunidad autónoma de las Islas Baleares. Cuenta con una extensión de 572 km² y una población de 147 914 habitantes (INE 2019), por lo que es la segunda isla de Baleares en términos de población tras Mallorca, y la quinta de todo el país.[5] Ibiza es además la tercera isla balear en extensión, tras Mallorca y Menorca, y la octava de toda España.

[fr] Ibiza

Ibiza (/i.bi.za/[1] ; en espagnol : /i.ˈbi.θa/[2] ; en catalan : Eivissa, /əj.ˈvi.sə/[3]) est la plus grande des îles Pityuses et l'une des quatre grandes îles habitées de l'archipel des Baléares. Celui-ci forme l'une des dix-sept communautés autonomes d'Espagne, en mer Méditerranée, dont l'île d'Ibiza est l'une des provinces. Elle est dirigée par le Conseil insulaire d'Ibiza et subdivisée en cinq communes (voir plus bas).
- [it] Ibiza (isola)

[ru] Ивиса

Иви́са[1][2][3][4], или И́бица[5][4] (исп. Ibiza, кат. Eivissa, разг. произношение также — Иби́са[4]) — остров в Средиземном море. Ивиса принадлежит к группе Питиузских островов, которые, в свою очередь, являются частью архипелага Балеарские острова. Принадлежит Испании. Площадь острова — 571,04 км², высота — до 475 м[3]. Население — 147 914 жителей (2019), плотность населения — 258,8 чел/км². Административный центр — город Ивиса.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии