geo.wikisort.org - Isola

Search / Calendar

Le Formiche di Grosseto sono tre isolotti, compresi nell'Arcipelago Toscano. Si trovano davanti alla costa grossetana del Parco naturale della Maremma, e si ergono bruscamente da un fondale profondo circa 100 metri. Fanno parte del comune di Grosseto. Sulla "Formica" più grande si trova il faro delle Formiche di Grosseto.

Formiche di Grosseto
Geografia fisica
LocalizzazioneMar Tirreno
Coordinate42°34′36″N 10°52′54″E
ArcipelagoArcipelago Toscano
Geografia politica
Stato Italia
Regione Toscana
Provincia Grosseto
Comune Grosseto
Cartografia
Formiche di Grosseto
voci di isole d'Italia presenti su Wikipedia
Subacquei in immersione alle Formiche.
Subacquei in immersione alle Formiche.

I tre isolotti distano circa 15 miglia nautiche (28 km) da Porto Santo Stefano sul Monte Argentario e circa 9 (14 km) dalla foce del fiume Ombrone. Sono disposti quasi in linea retta lungo una direttrice nord-ovest/sud-est; i due estremi distano circa un miglio marino l'uno dall'altro. La loro superficie complessiva è di circa 1.500 metri quadrati[1]; l'isolotto maggiore è quello a nord-ovest, il più piccolo è quello a sud-est.

Le isole sono molto apprezzate dagli amanti dell'attività subacquea.


Area protetta


Le Formiche sono un sito di importanza comunitaria (pSIC) e una zona di protezione speciale (ZPS); sono inoltre classificate come sito di interesse regionale (SIR).

I principali elementi di criticità interni al SIR sono[2]:

I principali elementi di criticità esterni al sito sono[2]:

Le principali misure di conservazione da adottare sono[2]:

  1. Mantenere in un favorevole stato di conservazione la popolazione di Limonium doriae e gli habitat d'interesse comunitario (EE).
  2. Garantire il buon esito della riproduzione di Larus audouinii, in caso di eventuale insediamento di una sua colonia (EE).
  3. Conservare le popolazioni isolate, d'interesse conservazionistico, di rettili e invertebrati (E).
  4. Limitare l'impatto su specie e habitat d'interesse, causato dalla presenza di specie animali in forte aumento (Gabbiano reale Larus cachinnans) (E).

Indicazioni per le misure di conservazione[2]:


Geomorfologia


La tipologia ambientale prevalente è data dall'isoletta a morfologia pianeggiante (Formica grande) con scogli satelliti, di natura calcarea, con caratteristiche simili ai vicini Monti dell'Uccellina, con prevalenza di vegetazione delle coste rocciose. Formazioni ad alte erbe nitrofile, nelle sole parti centrali della Formica grande. Il popolamento faunistico e floristico presenta alcuni endemismi rari come Limonium somieri.


Fauna


Formica e gli scogli sono usati come dormitorio da uccelli acquatici. Presenza, fra i rettili, di Euleptes europaea (specie endemica dell'area mediterranea occidentale). Presenza di invertebrati endemici dell'area tirrenica o dell'Arcipelago Toscano.

La lucertola campestre (Podarcis sicula) è presente con un fenotipo unico di questi isolotti, precedentemente classificato come sottospecie P. sicula robertii.


Flora


Limonium doriae è un endemismo esclusivo del sito.


Note


  1. Centro di GeoTecnologie dell'Università di Siena, Isolotti Le Formiche di Grosseto [collegamento interrotto], su NeoGeo.UniSI.it, 2012. URL consultato il 17 novembre 2019.
  2. Pietro Giovacchini, Paolo Stefanini, La Protezione della Natura in Toscana: SIR e Fauna di interesse conservazionistico nella Provincia di Grosseto, "I quaderni delle Aree Protette", Vol. 3, cit. in maremmariservadinatura.provincia.grosseto.it Archiviato l'8 dicembre 2013 in Internet Archive.. (URL consultato il 26 aprile 2010)

Bibliografia



Altri progetti


Controllo di autoritàVIAF (EN) 241200518 · GND (DE) 4456781-9
Portale Grosseto
Portale Isole

На других языках


[de] Formiche di Grosseto

Die Formiche di Grosseto (it. formiche = Ameisen) sind mehrere kleine Felsen, die zum Toskanischen Archipel gezählt werden. Administrativ gehören sie zur Gemeinde Grosseto.

[en] Formiche di Grosseto

The Formiche di Grosseto ("Ants of Grosseto") is a group of islets which emerge sharply in the Tuscan Archipelago. They are located in open sea among the coast of the Natural Park of Maremma and Pianosa, approximately 13 nautical miles (24 km) from Porto Santo Stefano on Monte Argentario and 9.4 miles (15.1 km) from Marina di Grosseto; they are part of the comune of Grosseto and are placed in a nature reserve which makes part of a special protection area.
- [it] Formiche di Grosseto



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии