geo.wikisort.org - Isola

Search / Calendar

I faraglioni di Mezzogiorno sono un piccolo arcipelago composto da 4 isolotti, facente parte dell'Isola di Palmarola nell'arcipelago pontino. Sono così chiamati per la loro posizione a sud dell'Isola di Palmarola.

Faraglione di Mezzogiorno
Geografia fisica
Coordinate40°55′23″N 12°50′52″E
Geografia politica
Stato Italia
Regione Lazio
Cartografia
Faraglione di Mezzogiorno
voci di isole d'Italia presenti su Wikipedia

Il Faraglione di terra è quello più grande ed è noto con il nome di "faraglione di mezzogiorno". Quest'ultimo presenta una grotta passaggio denominata "grottone di mezzogiorno", considerata una delle più belle del tirreno. Il Faraglione di Fuori è contiguo al "faraglione cappello" che è situato a sud e che forma con esso il passaggio della "porta piccola", noto in dialetto ponzese come "Portella". Ivi si ergono i due scogli chiamati "i fucili di Palmarola".

Sui Faraglioni di Mezzogiorno sono presenti alcuni esemplari di palma nana e il finocchio marino. Da segnalare anche un raro esemplare di lucertola, Podarcis siculus pasquinii, un endemismo ristretto di questi Faraglioni.


Note



    Bibliografia



    Voci correlate


    Portale Isole
    Portale Lazio



    Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

    Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

    2019-2024
    WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии