geo.wikisort.org - Isola

Search / Calendar

Cherso[1] (in croato: Cres, pron. ['tsrɛs]; in dalmatico e latino Crepsa, in greco antico Χέρσος, Chèrsos) è una delle isole dell'arcipelago del Quarnero, a pochi chilometri di distanza dall'Istria.

Cherso
Cres
Panorama di Cherso (città)
Geografia fisica
LocalizzazioneMare Adriatico
Coordinate44°57′34.48″N 14°24′34″E
ArcipelagoIsole quarnerine
Superficie405,78 km²
Altitudine massima648 m s.l.m.
Geografia politica
Stato Croazia
RegioneRegione litoraneo-montana
Centro principaleCherso
Demografia
Abitanti3.184 (2001)
Densità8 ab./km²
Cartografia
Cherso
voci di isole della Croazia presenti su Wikipedia
L'abitato di Lubenizze, a picco sul mare
L'abitato di Lubenizze, a picco sul mare
L'abitato di Vallon di Cherso
L'abitato di Vallon di Cherso

Ha una superficie di 405,78 km² e il suo capoluogo è la città di Cherso, abitata da 2.959 persone (2001). Altri centri abitati dell'isola sono i piccoli borghi di Ossero (Osor in croato), Caisole (Beli), Lubenizze (Lubenice), San Martino (Martinšćica), Vallon (Valun) e Dragosetti (Dragosetići).


Geografia


L'isola di Cherso è la più grande isola dell'Adriatico. Si estende per una lunghezza di circa 80 km in direzione nord-sud e dista, nella parte settentrionale, solamente pochi chilometri dalla costa istriana, da cui è separata per mezzo del canale di Faresina ed è considerata appartenente alla regione geografica italiana. La parte nord, disabitata, culmina nel Capo di Cherso che dà sul golfo di Fiume. Scarsamente abitato è anche il versante orientale, bagnato dal canale di Veglia e dal Quarnerolo. L'isola di Cherso è circondata da alcune isole, di cui la più grande è Plauno, che è separata da Cherso per mezzo del canale della Corsia.

Mentre la parte settentrionale, che presenta fitti boschi di latifoglie e coste ripide e accidentate, offre spettacolari vedute del Quarnero, soprattutto in località La Sella (Predošćica), la parte centrale è caratterizzata da boschi di conifere e insenature (tra cui quella in cui sorge la città di Cherso). La parte meridionale dell'isola digrada infine dolcemente verso l'isola di Lussino, dalla quale è separata per mezzo della Cavanella, un brevissimo canale artificiale la cui costruzione risale all'epoca romana.

Sull'isola di Cherso si trova il lago di Aurana, che rifornisce d'acqua dolce anche la vicina Lussino. Oltre a costituire l'unica riserva d'acqua potabile delle due isole, il lago di Vrana ha anche la particolarità di avere un fondale che tocca i 50 metri sotto il livello del mare (la profondità totale dello specchio d'acqua è di 76 metri), senza che vi siano infiltrazioni di acqua salata. Data la vitale importanza del lago per l'approvvigionamento idrico delle isole, è severamente vietata la pesca e la balneazione nello stesso.

L'isola è attraversata, nella parte settentrionale, dal 45º parallelo Nord: a testimonianza di ciò, è presente un cippo a metà strada tra il paese di Vodice (Acquette) ed il bivio per Smergo (Merag).


Storia


In seguito alla dominazione Romana, Gota e Bizantina, l'isola di Cherso fu a lungo contesa tra la Repubblica di Venezia ed i vicini Regni di Croazia e Ungheria, finché nel tardo Medioevo Venezia se ne impossessò definitivamente.[2]

Dopo il trattato di Campoformio (1797) Cherso passò dalla Repubblica di Venezia all'Impero Asburgico. Con la fine della prima guerra mondiale fu assegnata con l'Istria e l'isola di Lussino all'Italia (1919). Nel 1947 fu ceduta alla Jugoslavia per poi entrare a far parte della Croazia.


Società



La presenza autoctona di italiani


Lo stesso argomento in dettaglio: Esodo giuliano dalmata e Italiani di Croazia.

Nel Cherso esiste una piccola comunità di italiani autoctoni, che rappresentano una minoranza residuale di quelle popolazioni italiane che abitarono per secoli ed in gran numero, le coste dell'Istria e le principali città di questa, le coste e le isole della Dalmazia, e il Quarnaro, che erano territori della Repubblica di Venezia.

Fino alla seconda guerra mondiale l'isola era a maggioranza italiana. La presenza di italiani autoctoni del Cherso è drasticamente diminuita in seguito all'esodo giuliano dalmata, che avvenne dopo la seconda guerra mondiale e che fu anche cagionato dai "massacri delle foibe".

Oggi, come nel caso della vicina Lussino, anche l'isola di Cherso ospita una comunità italiana, riunita nella Comunità degli Italiani di Cherso "Francesco Patrizio". Secondo l'ultimo censimento del 2011, la minoranza autoctona italiana dell'isola di Cherso rappresenta il 5,63% della popolazione complessiva.


Gastronomia


Il piatto tipico dell'isola di Cherso sono i "Subioti de Cherso", dove "subioti" significa maccheroni in veneto (letteralmente vorrebbe dire "soffietti" o "fischietti", dal verbo subiar o supiar, soffiare).


Note


  1. Cherso und Arbe (1912) - K.u.K. Militärgeographisches Institut - 1:75 000 - ZONE 26 - KOL XI
  2. Storia di Cherso antica (in inglese)

Bibliografia



Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 146646393 · GND (DE) 4418565-0 · BNF (FR) cb119734782 (data) · J9U (EN, HE) 987007567004205171 (topic) · WorldCat Identities (EN) lccn-n85149687
Portale Croazia
Portale Isole
Portale Venezia Giulia e Dalmazia

На других языках


[de] Cres

Die Insel Cres [.mw-parser-output .IPA a{text-decoration:none}tsrɛs] (italienisch Cherso, deutsch veraltet Kersch) ist zusammen mit der exakt gleich großen Insel Krk die größte Insel der Adria[1]. Sie liegt im nördlichen Teil der Kvarner-Bucht vor der Halbinsel Istrien und gehört zur Gespanschaft Primorje-Gorski kotar in Kroatien.

[en] Cres

Cres (pronounced [t͡srɛ̂ːs]; Dalmatian: Crepsa, Venetian: Cherso, Italian: Cherso, Latin: Crepsa, Greek: Χέρσος, Chersos) is an Adriatic island in Croatia. It is one of the northern islands in the Kvarner Gulf and can be reached via ferry from Rijeka, the island Krk or from the Istrian peninsula (line Brestova-Porozina).

[es] Cres (isla)

Cres o Cherso (pronunciado t͡srɛ̂ːs, chres), alemán: Kersch, latín: Crepsa, griego: Χερσος, Chersos) es una isla de la moderna Croacia situada en el mar Adriático. Es una de las más septentrionales del golfo de Carnaro y es accesible por ferry desde la isla de Krk y desde la península de Istria.

[fr] Cres

Cres (API, [tsrɛs], en italien Cherso) est une île croate de la mer Adriatique, en Dalmatie. Elle est la deuxième plus grande des îles de Croatie juste derrière Krk et ses également 405,78 km2. Il existe d'ailleurs chez les habitants de Cres et Krk une rivalité concernant la taille des deux îles à tel point que les sites des offices de tourisme respectifs mentionnent chacun que leur île est la plus grande.
- [it] Cherso (isola)

[ru] Црес

Црес (хорв. Cres, итал. Cherso, лат. Crepsa) — остров в Адриатическом море, в северной части Хорватии, возле далматинского побережья в заливе Кварнер. На острове расположен одноимённый город.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии