geo.wikisort.org - Isola

Search / Calendar

Le Cayos Miskitos sono un arcipelago situato in prossimità della costa nord-orientale del Nicaragua, esso comprende oltre 76 formazioni marine tra cui isole, barriere coralline, isolotti di mangrovie e scogli. Sono state dichiarate area protetta dal 1991[1].

Cayos Miskitos
Geografia fisica
LocalizzazioneMar dei Caraibi
Coordinate14°23′N 82°46′W
Superficie27 km²
Geografia politica
Stato Nicaragua
DipartimentoRegione Autonoma Atlantico Nord
Demografia
Abitanti500
Cartografia
Cayos Miskitos
voci di isole presenti su Wikipedia

Geografia


L'isola principale è Cayo Miskito (conosciuto anche come Cayo Mayor), situata al centro dell'arcipelago è quella con la superficie maggiore. Le altre isole importanti sono Cayo Maras, Cayo Nasa e Cayo Morrison Denis. La profondità delle acque è ridotta in tutta la zona e l'elevata trasparenza del mare permette di vedere il fondale in molti punti.

Nella zona sorge una base navale della marina del Nicaragua (14°23.12′N 82°43.774′W). Questa fu costruita nel 2001 per rimpiazzare una prima struttura militare che era stata distrutta nel 1996 dal passaggio dell'uragano Caesar. La presenza militare nell'area risale al 1982[2].


Popolazione


La popolazione locale è composta da piccole comunità di pescatori in prevalenza appartenenti all'etnia miskito che vivono in case costruite sopra palafitte situate vicino alla costa delle isole. Nelle abitazioni non c'è elettricità e acqua potabile, gli abitanti conducono uno stile di vita semplice basato principalmente sulla pesca come mezzo di sostentamento e sul commercio del pescato in eccesso.

La religione è un aspetto importante della vita locale, nell'area è predominante la diffusione del cristianesimo, in particolare della chiesa morava e della chiesa cattolica. Nei presso di Cayo Miskito è presente un edificio di culto costruito anch'esso su palafitte.


Flora e fauna


La particolare conformazione del suolo non permette alla popolazione lo sviluppo di attività agricole e rende impossibile la creazione di centri abitati su terra ferma. La vegetazione è composta per la maggior parte da mangrovie e da palme da cocco il cui legno è utilizzato dai pescatori locali per costruire le proprie abitazioni.

La fauna è composta da diverse specie di uccelli marini, le più diffuse sono: la fregata, il cormorano e l'airone bianco. Altre specie importanti presenti sulle isole sono la Dendroica petechia e l'Actitis macularia. Le acque sono densamente popolate e rappresentano le fonti di sostentamento e il motore dell'economia delle popolazioni locali, in particolare è diffusa la pesca delle tartarughe marine (soprattutto la Chelonia mydas), delle aragoste (Panulirus argus) e di moltissime varietà di pesci. Sulle isole vivono anche alcune specie di scimmia (Aluatta), di iguana (Ctenosaura similis) e geco (Gonatodes albogularis).


Note


  1. (EN) Status of Protected Area Systems in the Wider Caribbean Region, su cep.unep.org, Caribbean Environment Programme Website. URL consultato il 29 marzo 2010 (archiviato dall'url originale il 28 luglio 2011).
  2. (EN) Techinical report of the OAS international verification mission to Honduras and Nicaragua, su summit-americas.org, Summits of the Americas - Information Network.

Collegamenti esterni


Portale Geografia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di geografia

На других языках


[de] Cayos Miskitos

Die Cayos Miskitos (engl. Miskito Cays) sind eine Inselgruppe in der Karibik, etwa 45 Kilometer östlich der Miskitoküste Nicaraguas gelegen. Die Gruppe besteht aus einer großen Insel (Cayo Major) mit 37 km² Fläche, elf kleineren Cays mit Vegetation sowie zahlreichen Korallenriffen, Sandbänken und Mangrovenwäldern.

[fr] Cayos Miskitos

Les Cayos Miskitos, ou Miskito Cays en anglais, sont un petit archipel du Nicaragua. Situé dans la mer des Caraïbes, il se compose de petites formations, dont des herbiers marins et des récifs coralliens qui abritent plusieurs espèces menacées, notamment des tortues marines. C'est une zone protégée au niveau national depuis 1991 et l'UNESCO l'a inscrit dans la liste des sites Ramsar en 2001.
- [it] Cayos Miskitos



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии