geo.wikisort.org - Isola

Search / Calendar

Carriacou e Petite Martinique è una dipendenza di Grenada che si trova a nord dell'isola e a sud di Saint Vincent e Grenadine, nelle Piccole Antille.

Carriacou e Petite Martinique
dipendenza
(EN) Dependency of Carriacou and Patite Martinique
Localizzazione
Stato Grenada
Amministrazione
CapoluogoHillsborough
Territorio
Coordinate
del capoluogo
12°28′59.88″N 61°27′42.12″W
Superficie34 km²
Abitanti6 063
Densità178,32 ab./km²
Altre informazioni
Fuso orarioUTC-4
ISO 3166-2GD-10
Cartografia
Carriacou e Petite Martinique – Localizzazione
Carriacou e Petite Martinique – Localizzazione

Geografia fisica



Territorio


Carriacou è caratterizzata da un terreno collinoso che digrada verso spiagge di sabbia bianca. L'isola si estende dal Pegus Point, a sud, al Gun Point, a nord, per una lunghezza di circa 7 miglia. L'isola ha numerosi porti naturali, molte barriere coralline e piccole isole al largo.[1]

Il punto più alto dell'isola è High Point North a 291 m s.l.m.[2] Carriacou non ha corsi d'acqua e i residenti contano solo sull'acqua piovana.

Le isole Grenadine a nord di Carriacou e Petite Martinique appartengono allo Stato di Saint Vincent e Grenadine. L'isola di Carriacou è la più grande delle Grenadine, un arcipelago nella catena delle Isole Sopravento Meridionali. Quest'isola ha una superficie di 34 km2 con una popolazione che nel censimento del 1991 contava 4595 residenti. Gli insediamenti principali di Carriacou sono le comunità di Hillsborough, L'Esterre, Harvey Vale e Windward. La vicina isola di Petite Martinique si trova a 2 miglia e mezzo da Carriacou ed è parte anch'essa dello stato di Grenada. Con i suoi 2,37 km2 e una popolazione residente di 900 abitanti è più piccola di Carriacou. La popolazione dell'isola vive di cantieristica marina (costruzione di barche), pesca e marineria.


Isole

oame Area Popolazione
Carriacou 34 km² 4595 pop.
Petite Martinique 2.37 km² 900 pop.
Large Island 0.50 km² nessuna
Frigate Island 0.40 km² nessuna
Saline Island 0.30 km² nessuna

Clima


Vi sono due stagioni di durata pressoché uguale: quella delle piogge e quella secca. La stagione secca va dal mese di gennaio a giugno, quando gli alisei dominano il clima. Quella delle piogge è quella del resto dell'anno. Il clima è tropicale.

Celsius °C Fahrenheit °F
Terra 27–32 °C 80–85 °F
Mare 26–30 °C 78–82 °F

Storia


Il 27 settembre 1650 Jacques du Parquet acquistò Grenada dalla francese Compagnia delle isole d'America, che si sciolse, per l'equivalente di £1160.

Nel 1657 Jacques du Parquet la rivendette al conte di Cerrillac per l'equivalente di £1890.[3]

Nel 1664 il re Luigi XIV di Francia rilevò le isole indipendenti dai proprietari e fondò la Compagnia francese delle Indie occidentali[4], che tuttavia si sciolse dieci anni dopo. Il governo privato a Grenada terminò e questa divenne colonia francese come dipendenza di Martinica.[4]

Carriacou e Petite Martinique fecero parte delle colonie francesi fino al 1762, dopo di che furono colonia britannica fino al 1779, tornando allora alla Francia per altri quattro anni, che le cedette nuovamente e definitivamente alla Gran Bretagna nel 1883.[5] Durante questi turbolenti periodi gran parte delle terre di Carriacou e tutte quelle della Petite Martinique erano di proprietà di donne di colore libere (ex schiave emancipate), membri della famiglia di Judith Philip.[6] È dipendenza da Grenada dal 1974.


Geografia antropica



Centri abitati principali



Amministrazione


Carriacou e Petite Martinique sono una circoscrizione di Grenada. Elvin Nimrod, del Nuovo Partito Nazionale (NPP) di Grenada rappresenta la circoscrizione di Carriacou e Petite Martinique ed è anche ministro per gli affari della circoscrizione.


Cultura



Eventi



Carriacou

2015 ne è stato celebrato il 50º anniversario.


Petite Martinique


Media



Radio


Infrastrutture e trasporti



Traghetto


Il sistema di trasporto principale a Carriacou e Petite Martinique è costituito da traghetti.

Le brevi distanze via mare tra le isole Grenadine consentono spostamenti tra loro a mezzo imbarcazioni.


Autobus


La gente di Carriacou viaggia prevalente sui bus a 15 posti appartenenti ad aziende private.


Taxi


Taxi e autonoleggi sono disponibili.


Aeroporti


A Carriacou c'è un piccolo aeroporto, sito a Lauriston, ed è l'aeroporto principale dell'isola.


Porti


Un ferry boat noto come Osprey fa la spola tra Carriacou, Grenada e Petite Martinique.


Note


  1. (EN) Carriacou, su professionaltravelguide.com, Professional Travel Guide (archiviato dall'url originale il 28 aprile 2008).
  2. (EN) National Park, su paradise-inn-carriacou.com, Paradise Inn (archiviato dall'url originale il 6 settembre 2008).
  3. Steele, p. 52
  4. Steele, p. 54
  5. (EN) Robert Montgomery Martin, The British Colonial Library Comprising a Popular and Authentic Description of all the Colonies of the British Empire, Their History—Physical Geography—Geology—Climate—Anima, Vegetable, and Mineral Kingdoms—Government—Finance—Military Defence—Commerce—Shipping—Monetary System—Religion—Population, white and coloured—Education and the Press—Emigration, Social State, &c., IV, Londra, H. G. Bohn, 1844, pp. 249-251.
  6. Kit Candlin e Cassandra Pybus, Enterprising Women: Gender, Race, and Power in the Revolutionary Atlantic, Athens, Georgia, University of Georgia Press, 2015, p. 57, ISBN 978-0-8203-4455-3.

Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Isole: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di isole

На других языках


[en] Carriacou and Petite Martinique

Carriacou and Petite Martinique, also known as the Southern Grenadines, is a dependency of Grenada, lying north of Grenada island and south of Saint Vincent and the Grenadines in the Lesser Antilles. The islands of Carriacou and Petite Martinique belong to the sovereign state of Grenada. Together they all form the 3-island country of Grenada, Carriacou, and Petite Martinique.[2]
- [it] Carriacou e Petite Martinique



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии