Canidole Grande[1][2][3] (in croatoVele Srakane) è un'isola della Croazia che fa parte dell'arcipelago delle isole Quarnerine ed è situata a sudest della punta meridionale della penisola d'Istria. Assieme a Canidole Piccola compone le isole Canidole.
Amministrativamente appartiene alla città di Lussinpiccolo, nella regione litoraneo-montana.
Geografia
Situata nella parte meridionale del Quarnaro, tra Unie e Sansego, Canidole Grande si trova 35km a sudest[4] dell'Istria e 3,55km a ovest[5] dell'isola di Lussino. Il canale di Unie la separa da Lussino, mentre lo stretto Bocca di Zapal Grande[6] (prolaz Veli Žapal) la separa da Unie; a sudest, invece, è lo stretto Bocca di Slapich[6] (prolaz Žaplić), largo meno di 200m, a separarla da Canidole Piccola[7].
Canidole Grande si sviluppa in direzione nordovest-sudest per 3,33km[8], da punta Guardia[9] (rt Straža) a punta Slapich[10] (rt Zaplić)[7], e raggiunge una larghezza massima di 490m[11]; la sua superficie è di 1,186km²[12].
Canidole Grande ha una forma stretta e allungata con una piccola strozzatura nella parte meridionale che forma una coppia di insenature[7]. A nord, l'isola raggiunge la sua elevazione massima di 59,5m s.l.m. (monte della Guardia[1], Vela Straža)[7] Le coste si sviluppano per 7,441km[12].
Storia
Vista dell'isola nei pressi del villaggio omonimo
Nel piccolo villaggio omonimo c'è una pietra tombale di epoca romana e una chiesetta dedicata a sant'Anna.
Sul monte della Guardia ci sono i resti di una fortificazione preistorica: una costruzione semicircolare usata come difesa contro i predoni del mare. Durante tutto il Medioevo fece parte della Repubblica di Venezia; in seguito, sotto il governo dell'impero austro-ungarico ricevette il nome di Groß Kanidol. Dopo la prima guerra mondiale entrò a far parte del Regno d'Italia, mentre al termine della seconda guerra mondiale fu ceduta alla Jugoslavia.
Al censimento del 2011, la popolazione dell'isola era di soli 3 abitanti[13].
Note
Dario Alberi, Dalmazia. Storia, arte, cultura, Lint Editoriale, Trebaseleghe (PD) 2008, pp. 480-481.
Atlas. L'atlante geografico de Agostini, Istituto geografico de Agostini, Novara 1993, p. 69.
Natale Vadori, Italia Illyrica sive glossarium italicorum exonymorum Illyriae, Moesiae Traciaeque ovvero glossario degli esonimi italiani di Illiria, Mesia e Tracia, 2012, San Vito al Tagliamento (PN), Ellerani, p.525, ISBN978-88-85339293.
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии