geo.wikisort.org - Isola

Search / Calendar

Brook Islands è un gruppo di quattro isole continentali situate nel mar dei Coralli lungo la costa del Queensland, in Australia. Si trova 30 km a nord-est della cittadina di Cardwell nella Rockingham Bay a nord di Hinchinbrook Island e a est di Goold Island. Le Brook Islands si trovano a metà strada tra le città di Cairns e Townsville.

Brook Islands
Geografia fisica
LocalizzazioneMar dei Coralli (oceano Pacifico)
Coordinate18°08′29″S 146°16′56″E
Superficie0,9 km²
Numero isole4
Altitudine massima62[1] m s.l.m.
Geografia politica
Stato Australia
Stato federato Queensland
Local government areaRegione di Cassowary Coast
Cartografia
Brook Islands
voci di isole dell'Australia presenti su Wikipedia

Le isole, ad eccezione di South Island, costituiscono un parco nazionale (Brook Islands National Park)[2] che copre 6,63 km² e si trovano all'interno della Parco marino della Grande barriera corallina (Great Barrier Reef World Heritage Area).[1]


Le isole


Le quattro isole del gruppo hanno una superficie complessiva di 0,9 km²; (da nord a sud) sono:

Un isolotto senza nome si trova tra Middle e South Island. A nord-ovest delle Brook Islands si trova il gruppo delle Family Islands.


Fauna


Le isole supportano una colonia riproduttiva di oltre 40.000 piccioni imperiali di Torres e nutrite colonie di sterna del Ruppel, sterna dalle redini, sterna nucanera, fraticello e sterna di Dougall.[1]; è presente anche l'occhione maggiore australiano.[1]

Le isole sono state identificate come Important Bird and Biodiversity Area (IBA)[4] per l'importanza dell'habitat dei piccioni imperiali di Torres e delle sterne del Ruppel.[3]

Il piccione imperiale di Torres
Il piccione imperiale di Torres

Note


  1. (EN) Brook Islands National Park and Goold Island National Park (PDF), su npsr.qld.gov.au. URL consultato il 18 febbraio 2018.
  2. (EN) Brook Islands National Park, su npsr.qld.gov.au. URL consultato il 18 febbraio 2018 (archiviato dall'url originale il 19 febbraio 2018).
  3. (EN) Brook Islands, su datazone.birdlife.org. URL consultato il 19 febbraio.
  4. (EN) BirdLife-Eastern Flinders Island, su datazone.birdlife.org. URL consultato l'8 gennaio 2018.
Portale Australia
Portale Isole



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии