geo.wikisort.org - Isola

Search / Calendar

Le Bassas da India sono una serie di isolotti disabitati disposti ad anello dell'Oceano Indiano. Si trovano al largo della costa sud dell'Africa, nella parte meridionale del Canale del Mozambico, circa a metà strada tra Madagascar e Mozambico. La loro superficie totale è di soli 0,2 km², e la lunghezza complessiva delle coste è di 35,2 km.

Bassas da India
Geografia fisica
LocalizzazioneOceano Indiano
Coordinate21°28′43.1″S 39°40′22.4″E
Superficie0,2 km²
Sviluppo costiero35,2 km
Altitudine massima2,4 m s.l.m.
Geografia politica
Stato Francia
Territorio d'oltremare Terre australi e antartiche francesi
DistrettoIsole sparse dell'Oceano Indiano
Cartografia
Bassas da India
voci di isole della Francia presenti su Wikipedia

Dal 1897 sono un possedimento della Francia, ma la loro proprietà è reclamata anche dal Madagascar. Dal 1968 la responsabilità amministrativa viene esercitata da un alto commissario della Repubblica Francese, residente a La Réunion, e la Francia è incaricata della loro difesa. Oltre ad essere un luogo ostile per via dei periodici cicloni da cui sono colpite, le isole rappresentano anche un pericolo per la navigazione marittima poiché, circondate da barriere coralline, vengono completamente sommerse durante l'alta marea (il punto più elevato del territorio è a soli 2,4 m s.l.m.).

Le isole formano un atollo, emergendo da una scogliera (reef) circolare che altro non è che la cima di un vulcano sommerso e da lungo tempo inattivo. Il terreno è formato interamente da rocce vulcaniche, e il clima è tropicale. Le isole sono disabitate, quindi non ci sono attività agricole o economiche. Inoltre non vi sono porti o approdi: per raggiungere la costa si devono ancorare le navi al largo e usare un battello per giungere a riva. È anche il territorio emerso più piccolo al mondo, da non confondere con quello più piccolo abitato, lo Stato del Vaticano (0,44 km²).


Voci correlate



Altri progetti


Portale Francia
Portale Isole

На других языках


[de] Bassas da India

Bassas da India ist ein unbewohntes Atoll im Indischen Ozean, westlich von Madagaskar in der südlichen Straße von Mosambik gelegen. Politisch gehört es zu den Îles Éparses, einem Distrikt des französischen Überseegebiets Terres australes et antarctiques françaises.

[en] Bassas da India

Bassas da India (French pronunciation: ​[basa da ɛ̃dja]; Malagasy: Nosy Bedimaky) is an uninhabited, roughly circular French atoll that is part of the French Southern and Antarctic Lands. Located in the southern Mozambique Channel, about halfway between Mozambique and Madagascar (about 385 km [239 mi] further east) and around 110 km (68 mi) northwest of Europa Island, the rim of the atoll averages around 100 metres (330 ft) in width and encloses a shallow lagoon of depth no greater than 15 m (49 ft). Overall, the atoll is about 10 km (6.2 mi) in diameter, rising steeply from the seabed 3,000 metres (9,800 ft) below to encircle an area (including lagoon) of 80 km2 (31 sq mi). Its exclusive economic zone (EEZ), 123,700 km2 (47,800 sq mi) in size, is contiguous with that of Europa Island.[1]

[es] Bassas da India

Bassas da India[1] es un atolón deshabitado ubicado en medio del canal de Mozambique,[2] tiene una superficie de 0,13 km² y una laguna interior de 86,8 km², lo cual la constituye en la porción de tierra emergida más pequeña con mayor longitud de costa relativa.

[fr] Bassas da India

Bassas da India[1] est un atoll français situé dans le canal du Mozambique, entre les côtes malgaches et mozambicaines, et faisant partie des îles Éparses de l'océan Indien, un district des Terres australes et antarctiques françaises.
- [it] Bassas da India

[ru] Бассас-да-Индия

Бассас-да-Индия[1] (фр. Bassas da India) — группа необитаемых островов в Индийском океане.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии