geo.wikisort.org - Isola

Search / Calendar

Barrel of Butter (in italiano: Barile di burro), in passato conosciuta come Carlin Skerry, è uno scoglio situato a Scapa Flow, nelle Isole Orcadi in Scozia.

Barrel of Butter
Lampada di navigazione a Barrel of Butter
Geografia fisica
Coordinate58°53′26″N 3°07′34″W
ArcipelagoIsole Orcadi
Geografia politica
Stato Regno Unito
Regione/area/distretto Scozia
Demografia
Abitanti0
Cartografia
Barrel of Butter
voci di isole del Regno Unito presenti su Wikipedia

Geografia e geologia


La roccia è costituita da Old Red Sandstone del periodo Devoniano; su di essa non si trova terreno.[1]

Situato a Scapa Flow, tra Mainland e Cava, lo scoglio ha una sezione permanentemente posta sopra il livello del mare. Si trova a nord-est di Cava, a sud di Orphir e a nord di Flotta.


Storia


In passato conosciuta come Carlin Skerry,[2] la roccia ottenne il suo strano nome non per la forma o per la posizione, come avviene nella maggior parte dei casi, ma dall'affitto annuale pagato dai resident di Orphir. In cambio di un barile di burro all'anno, essi ottenevano il permesso dal laird locale a cacciare le foche presenti sullo scoglio.[1]

Il 21 giugno 1919, nelle acque comprese tra il Barrel of Butter e Cava, furono affondate molte navi tedesche, inclusa la SMS Bayern, la SMS Markgraf, la SMS Cöln, la SMS Dresden e la SMS König; alcune di queste sono ancora popolari tra i subacquei.[1]


Note


  1. Hamish Haswell-Smith, The Scottish Islands, Edinburgh, Canongate, 2004, ISBN 978-1-84195-454-7.
  2. The Barrel of Butter, su scapaflow.co, Scapa Flow Landscape Partnership Scheme, 8 settembre 2014. URL consultato il 1º gennaio 2016 (archiviato dall'url originale il 18 marzo 2014).

Voci correlate



Altri progetti


Portale Scozia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Scozia

На других языках


[en] Barrel of Butter

The Barrel of Butter, formerly known as Carlin Skerry, is a skerry in Scapa Flow in the Orkney Islands.
- [it] Barrel of Butter



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии