geo.wikisort.org - Isola

Search / Calendar

Baltrum ( 6,5 km²; 450 ab. ca.) è la meno estesa e la meno popolata delle 7 isole abitate dell'arcipelago delle Frisone Orientali (Ostfriesische Inseln), gruppo di isole tedesche sul Mare del Nord appartenenti al land Bassa Sassonia (Niedersachsen, Germania nord-occidentale).
Dal punto di vista amministrativo, l'isola è un comune del circondario di Aurich (targa: AUR), a cui appartengono anche le isole di Juist e Norderney.

Baltrum
Comune
Baltrum – Veduta
Baltrum – Veduta
Localizzazione
Stato Germania
Land Bassa Sassonia
DistrettoNon presente
CircondarioAurich
Territorio
Coordinate53°44′N 6°40′E
Altitudine7 m s.l.m.
Superficie6,5 km²
Abitanti472 (31-12-2007)
Densità72,62 ab./km²
Altre informazioni
Cod. postale26579
Prefisso04939
Fuso orarioUTC+1
Codice Destatis03 4 52 002
TargaAUR
Cartografia
Baltrum
Sito istituzionale

L'isola, che è interdetta al traffico automobilistico[1], è collegata alla terraferma da traghetti in partenza da Neßmersiel (sobborgo di Dornum) e fa parte – come del resto tutte le isole dell'arcipelago – del Nationalpark Niedersächsisches Wattenmeer (parco nazionale del Wattenmeer della Bassa Sassonia).

Ingmar Bergman vi ha ambientato il suo film L'ora del lupo.

Una spiaggia di Baltrum con i caratteristici Strandkörbe
Una spiaggia di Baltrum con i caratteristici Strandkörbe

Geografia fisica



Collocazione


L'isola è la quarta da est delle Isole Frisone Orientali (e anche la quarta da ovest, considerando solo le isole abitate) ed è situata tra l'isola di Norderney e l'isola di Langeoog, al largo di Neßmersiel.


Dimensioni


L'isola, la cui superficie è di 6,5 km², misura appena 5 km in lunghezza e mediamente 1,4 km in larghezza e si trova mediamente a 5 metri sopra il livello del mare.


Etimologia


Incerta è l'origine del nome "Baltrum", che apparve per la prima volta in un documento del 1398 come Balteringe, che in antico frisone equivaleva a "terreno adibito a pascolo".

Esiste poi un'altra teoria che fa derivare il nome dell'isola da quello del dio germanico Baldr, figlio di Odino e Frigg.


Storia


L'esistenza dell'isola è documentata già nel I secolo a.C. e nel I secolo d.C. dagli geografi Strabone e Plinio il Vecchio.


Note


  1. cfr. p. es. A.A.V.V., Germania del Nord, Touring Club Italiano, Milano

Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 138100807 · GND (DE) 4004386-1 · WorldCat Identities (EN) viaf-138100807
Portale Germania
Portale Isole

На других языках


[de] Baltrum

Baltrum (früher Balteringe) ist eine deutsche Düneninsel in der südlichen Nordsee vor der Küste Ostfrieslands in Niedersachsen. Sie liegt in der Mitte der Kette der sieben bewohnten Ostfriesischen Inseln. Baltrum ist zudem sowohl nach Einwohnern als auch nach Fläche die kleinste Einheitsgemeinde Ostfrieslands.

[en] Baltrum

Baltrum (Low German: Baltrum) is a barrier island off the coast of East Frisia (German: Ostfriesland), in Germany, and is a municipality in the district of Aurich, Lower Saxony. It is located in-between the chain of the seven inhabited East Frisian Islands. Baltrum is the smallest island in this chain by area and inhabitants. It has a land area of 6.5 square kilometres, and a population in (2011) of just over 500 resident inhabitants.

[es] Baltrum

Baltrum - ("das Dornröschen der Nordsee", la bella durmiente del mar del Norte) - es una isla de la costa de Ostfriesland al norte del estado federal de Niedersachsen (Alemania) y cae exactamente en la mitad de la "cadena de perlas" (Perlenkette) del archipiélago alemán de las siete islas Frisias.

[fr] Baltrum

Baltrum est une petite île allemande située au large de la Basse-Saxe.
- [it] Baltrum

[ru] Бальтрум

Бальтрум (нем. Baltrum) — остров в Германии, входит в состав Фризских островов. В административном плане имеет статус городской коммуны в земле Нижняя Саксония.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии