L'arcipelago Guaitecas (in spagnolo: Archipiélago de las Guaitecas o Islas Guaitecas) è un gruppo di isole del Cile meridionale, nell'oceano Pacifico, che fa parte dell'arcipelago dei Chonos[2]. Appartiene alla regione di Aysén e alla provincia di Aisén; le isole sono amministrate dal comune di Guaitecas.
Arcipelago Guaitecas Archipiélago de las Guaitecas
Le isole Guaitecas a nord dell'arcipelago dei Chonos
L'arcipelago Guaitecas è formato da numerose isole di varie dimensioni. Si trova nella parte più settentrionale dell'arcipelago dei Chonos ed è separato dal continente dal canale Moraleda (a est); a nord il golfo del Corcovado lo separa dall'arcipelago di Chiloé. A ovest si affaccia sull'oceano Pacifico. L'unico centro abitato delle Guaitecas e di tutto l'arcipelago dei Chonos è Melinka[2], capoluogo del comune, situato sull'isola di Ascensión. L'arcipelago ha una superficie di 621km² e contava 1473 abitanti al censimento del 2012[1].
Prende il nome da queste isole il cipresso delle Guaitecas.
Le isole maggiori
Ascensión, a est di Gran Guaiteca. Sulla sua costa sud-orientale si trova il villaggio di Melinka, dotato di un aeroporto[3].
Betecoi, situata a sud-est di Gran Guaiteca, ha un'altezza di 290m.
Clotilde, si trova a sud di Ascensión.
Elvira, a est di Laucayec.
Gran Guaiteca, la maggiore isola dell'arcipelago, ha una superficie di 241km²; il punto più alto è il monte Trau con i suoi 148 m.
Leucayec, seconda per grandezza dopo Gran Guaiteca, ha una superficie di 130km² e conta il punto più alto di tutto l'arcipelago: il cerro Mantán, 410m.
Islas Manzano, gruppo di isole minori a nord di Leucayec: Aguda, Campos, Julia, Luisa, Loquitos, Tea e Yates.
Mulchey, a sud-est di Laucayec ed Elvira.
Note
(ES) Censo de Población 2012 (PDF), su cooperativa.cl, p.87. URL consultato il 12 luglio 2018.
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии