geo.wikisort.org - Isola

Search / Calendar

Angaur (in inglese Angaur; in giapponese アンガウル) è uno dei 16 stati in cui si divide Palau. Il capoluogo è Ngeremasch.

Angaur
stato
(EN) Angaur
(JA) アンガウル
Localizzazione
Stato Palau
Amministrazione
CapoluogoNgeremasch
Territorio
Coordinate
del capoluogo
6°54′N 134°08′E
Altitudine45 m s.l.m.
Superficie8 km²
Abitanti119 (2015)
Densità14,88 ab./km²
Altre informazioni
Lingueinglese, giapponese e angaur
Fuso orarioUTC+9
ISO 3166-2PW-010
Cartografia
Ngeremasch
Angaur – Mappa
Angaur – Mappa

Geografia fisica


Lo Stato di Angaur è costituito dall'omonima isola, a sud dell'arcipelago principale delle Palau, per un'estensione totale di 8 km². Si trova a sud-ovest di Peleliu, dalla quale è separata da uno stretto di circa 10 km. La sua popolazione era nel 1990 di 206 abitanti. Essa si divide tra il villaggio-capoluogo, Ngaramasch, e il villaggio di Rois, immediatamente ad est del primo.

Il lato orientale dell'isola è prevalentemente sabbioso, con poche scogliere, mentre il lato occidentale ha una piccola laguna con un piccolo porto peschereccio e mercantile.

La popolazione vive di agricoltura, pesca e produzione di fosfati. L'isola è una popolare località per praticare il surf.

Si può raggiungere Angaur sia con aereo che per nave. Una stazione della Marina degli Stati Uniti era di base su quest'isola.

Le lingue ufficiali sono l'angaur, l'inglese e il giapponese.

Sull'isola si trovano un piccolo tempio shintoista e un memoriale buddhista, per ricordare i caduti giapponesi.


Storia


Dal 1909 al 1954 sull'isola era attiva una miniera di fosfati, originariamente tedesca, poi amministrata dai giapponesi e in seguito dagli americani. È l'unica isola della Micronesia ad essere abitata da scimmie: si tratta di macachi, importati sull'isola durante il periodo di dominazione tedesca (l'isola è anche chiamata Isola delle Scimmie).

Nella seconda guerra mondiale vi venne combattuta una battaglia tra le forze giapponesi e quelle statunitensi, la Battaglia di Angaur. Sull'isola è ancora facile trovare ovunque relitti connessi al periodo bellico.

Dal 1945 al 1978 la Guardia Costiera Statunitense creò una base per il sistema LORAN, la LORSTA Palau, come parte del programma mondiale di navigazione LORAN.

Nel 2003 il Congresso Nazionale di Palau ha legalizzato i casinò.


Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 248322115 · GND (DE) 7672292-2

На других языках


[en] Angaur

Angaur (Japanese: アンガウル, Hepburn: Angauru) or Ngeaur is an island and state in the island nation of Palau.

[es] Estado de Angaur

Angaur (en japonés: アンガウル) o Ngeaur es una isla y estado de Palaos, localizada al suroeste de la isla de Peleliu a 6°54′18″N 134°08′15″E. Angaur es accesible por barco o por avión. Sus idiomas oficiales son el inglés, el japonés y el angaur.
- [it] Angaur

[ru] Ангаур

Ангаур (англ. Angaur, яп. アンガウル) — остров и одноимённый штат в микронезийском государстве Палау в Тихом океане.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии