geo.wikisort.org - Isola

Search / Calendar

Anaa (anche Nganaa-nui o Ara-ura) è un atollo dell'arcipelago delle isole Tuamotu nella Polinesia francese.

Anaa
Geografia fisica
LocalizzazioneOceano Pacifico
Coordinate17°20′31″S 145°30′31″W
ArcipelagoIsole Tuamotu
Superficie55,95 km²
Classificazione geologicaatollo
Geografia politica
Stato Francia
Collettività d'oltremare Polinesia francese
SuddivisioneTuamotu-Gambier
DistrettoIsole Tuamotu
Centro principaleTukuhora
Demografia
Abitanti435 (2002)
Cartografia
Anaa
voci di isole della Francia presenti su Wikipedia

Geografia


Si trova nel nord-ovest dell'arcipelago, 350 km a est di Tahiti. È di forma ovale, misurando 29,5 km di lunghezza e 6,5 km di larghezza, con una superficie totale 38 km². L'atollo è costituito da undici piccole isole. La laguna è superficiale, senza ingresso, ed è formata da tre principali bacini. Anche se non ha alcun accesso navigabile, l'acqua della laguna si rinnova attraverso dei piccoli canali che possono essere attraversati a piedi.

Il principale villaggio è Tukuhora, chiamato anche Anaa, con una popolazione totale di 435 abitanti secondo il censimento del 2002. Gli altri piccoli villaggi come Temarie, Otepipi, Mania e Tematahoa, erano disabitati secondo il censimento. La popolazione svolge una pesca di sussistenza, con coltivazione di madreperla e la produzione di copra.

Sull'atollo di Anaa è inoltre presente un aeroporto, l'Aeroporto di Anaa, dotato di una pista per aeromobili di piccole dimensioni a poche decine di metri dal villaggio di Tukahora nel Nord-Est dell'isola. La pista ospita solo aerei che collegano l'isola all'aeroporto internazionale di Papeete Faa. La pista è lunga 1 500 metri e larga 30 e dispone di un rifugio per i passeggeri ai tre quarti della pista. La striscia d'asfalto termina bruscamente poco prima di un canale naturale che collega la laguna interna con le acque del Pacifico. Essendo collegata solo saltuariamente all'isola di Tahiti da parte di Air Tahiti, l'aeroporto è praticamente inutilizzato. Il codice IATA dell'aeroporto dell'atollo di Anaa è AAA, mentre il codice ICAO è NTGA.


Storia


Il primo europeo a visitare l'atollo fu James Cook nel 1769, che per via della sua forma lo battezzò Chain Island (Isola Catena). Più tardi, Anaa fu visitata dall'esploratore spagnolo Domingo de Bonechea il 1º novembre del 1772, e denominò l'atollo "Isla de Todos los Santos" (Isola di Tutti i Santi).

All'inizio del XIX secolo il controllo dell'atollo passò al Pomaré di Tahiti. A metà dello stesso secolo Anaa fu un attivo centro per la produzione e il commercio della madreperla e per la copra, raggiungendo una popolazione massima di 2.000 abitanti. La concorrenza tra i mormoni del Nord America e i cattolici francesi portò ad una rivolta nel 1852, e l'intervento da parte delle truppe coloniali francesi.

Nel 1878 e nel 1906, Anaa fu sconvolta da uragani, subendo gravi danni. Dopo l'uragano del 1983 l'unico villaggio è stato spostato e ricostruito.

L'aeroporto di Anaa è stato inaugurato nel 1976.


Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 751148574338324430008 · LCCN (EN) sh2020006720 · BNF (FR) cb15320562q (data)
Portale Isole: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di isole

На других языках


[de] Anaa

Anaa ist ein Atoll im Nordwesten des Tuamotu-Archipels von Französisch-Polynesien. Das Atoll liegt 250 Kilometer östlich von Tahiti und 60 Kilometer südwestlich des Tahanea-Atolls. Gemeinsam mit den nordöstlich gelegenen Atollen Faaite, Motutunga und Tahanea bildet Anaa die gleichnamige französisch-polynesische Gemeinde Anaa.

[en] Anaa

Anaa, Nganaa-nui (or Ara-ura)[2] is an atoll in the Tuamotu archipelago, in French Polynesia. It is located in the north-west of the archipelago, 350 km to the east of Tahiti. It is oval in shape, 29.5 km in length and 6.5 km wide, with a total land area of 38 km2 and a population of 504. The atoll is made up by eleven small barren islands with deeper and more fertile soil than other atolls in the Tuamotus. The lagoon is shallow, without entrance, and formed by three main basins. Although it does not have any navigable access, the water of the lagoon renews by several small channels that can be crossed walking.

[es] Anaa (atolón)

Anaa[1] es un atolón situado en el archipiélago de Tuamotu, de la Polinesia Francesa, siendo su capital (Tahanea), a su vez, la capital administrativa de la comuna de Anaa.

[fr] Anaa (atoll)

Anaa est un atoll situé dans l'archipel des Tuamotu en Polynésie française. Celui-ci est le chef-lieu de la commune d'Anaa.
- [it] Anaa

[ru] Анаа

Анаа (фр. Anaa) — атолл в архипелаге Туамоту (Французская Полинезия) в 350 км к востоку от острова Таити.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии