geo.wikisort.org - Isola

Search / Calendar

Al-Qibliyya (in arabo: ﺍﻟﻘﺒﻠﻴـة) è un'isola dell'Oman facente parte dell'arcipelago Kuria Muria, a sud di 50 km dalla Penisola araba.

Al-Qibliyya
Geografia fisica
LocalizzazioneMar Arabico
Coordinate17°30′04″N 56°20′31″E
Superficie3.5 km²
Altitudine massimamassima 100 m s.l.m.
Geografia politica
Stato Oman
Demografia
Abitanti0
Cartografia
Al-Qibliyya
voci di isole dell'Oman presenti su Wikipedia

Geografia


L'isola ha una media di 20 m sul livello del mare, ma ci sono due rilievi: uno di 80 metri, l'altro di 100 metri. L'isola è desertica e in estate può raggiungere i 50° centigradi.


Flora e Fauna


A causa del terreno desertico, non c'è alcun tipo di piante e di vegetazione. La fauna è invece composta dai molluschi che vivono nelle acque circostanti e lungo le spiagge. Attorno all'isola nuotano squali.


Storia


Nel 1500 a.C. venne colonizzata da popolazioni arabe che sfruttarono l'isola come luogo di pesca. Un terremoto, probabilmente verificatosi nel 350 d.C., costrinse gli abitanti a lasciare l'isola e a stabilirsi nella terraferma. Da allora l'isola non ebbe una popolazione stabile. Nonostante ciò nei secoli successivi rimase un punto d'approdo per i pescatori, tanto che nel XVIII secolo venne addirittura istituita una scuola di pesca. L'attività peschereccia venne bruscamente interrotta nel 1891, quando l'Oman divenne protettorato britannico e fu vietata l'attività di pesca privata.

Nel 1977 su ordine di Qabus dell'Oman venne costruito un campo di concentramento nell'isola e furono minate le acque per evitare la fuga. Nell'isola furono internati i coloni britannici e chiunque avesse violato la legge religiosa islamica. Si stima che nell'isola persero la vita 60 persone, a causa delle torture e delle esecuzioni sommarie.
Dopo anni di pressione da parte delle organizzazioni per i diritti umani, nel 1990 il campo fu convertito in una stazione della polizia di frontiera e gli internati furono liberati o estradati in altri paesi vicini.

A causa della inutilità della stazione della polizia di frontiera, il 16 settembre 2000 essa venne chiusa.

Portale Isole: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di isole



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии