geo.wikisort.org - Costa

Search / Calendar

La Riviera di Ponente (Rivëa de Punènte in ligure) è la regione geografica che comprende il tratto di costa posto nella parte occidentale della Liguria noto nella sua totalità come Riviera ligure (o semplicemente Riviera). Si estende dai quartieri occidentali di Genova fino al confine francese, in prossimità della città di Ventimiglia. Dal punto di vista geografico, il confine orientale della Riviera di Ponente è posto sul punto più settentrionale del mar Ligure che si trova nei pressi della foce del torrente Cerusa ovvero del torrente Leira a Voltri, mentre quello occidentale è ubicato nella zona di Cap Martin, circa 5 km ad ovest di Mentone. Savona e Sanremo sono le città più popolose. Si contrappone, convenzionalmente e geograficamente, alla Riviera di Levante.

Mappa della Liguria con le sue provincie. Per convenzione, le provincie di Imperia, Savona e la parte occidentale della Città metropolitana di Genova fanno parte della Riviera di Ponente, mentre la parte orientale della Città metropolitana di Genova e la Provincia della Spezia fanno parte della Riviera di Levante.
Mappa della Liguria con le sue provincie. Per convenzione, le provincie di Imperia, Savona e la parte occidentale della Città metropolitana di Genova fanno parte della Riviera di Ponente, mentre la parte orientale della Città metropolitana di Genova e la Provincia della Spezia fanno parte della Riviera di Levante.
Riviera delle Palme
Riviera delle Palme

«Riviere,
bastano pochi stocchi d'erbaspada
penduli da un ciglione
sul delirio del mare
o due camelie pallide
nei giardini deserti,
e un eucalipto biondo che si tuffi
tra sfrusci e pazzi voli
nella luce [...]»

(da Riviere di Eugenio Montale)

Suddivisioni della Riviera di Ponente


Il lungo tratto di costa che corre fra le valli ed il mare dei liguri di ponente assume diversi nomi. Le due frazioni ormai abitualmente conosciute sono quelle della Riviera delle Palme che a sua volta si divide in Riviera del Beigua, Finalese e Albenganese (territorio Ingauno) e della Riviera dei Fiori divisa in Imperiese, Sanremese e Ventimigliese (territorio Intemelio).


Caratteristiche fisiche


È caratterizzata da spiagge più ampie e sabbiose. Anche in questo tratto di costa si incontrano numerosi paesi di grande bellezza e tradizione turistica, oltre all'importante porto di Savona e al comune di Sanremo famoso per il "Festival della canzone italiana".


Comuni


Sulla Riviera di Ponente le località costiere che si incontrano da est verso ovest sono:

Provincia Comune
 Genova Arenzano, Cogoleto
 Savona Varazze, Celle Ligure, Albisola Superiore, Albissola Marina, Savona, Vado Ligure, Bergeggi, Spotorno, Noli, Finale Ligure, Borgio Verezzi, Pietra Ligure, Loano, Borghetto Santo Spirito, Ceriale, Albenga, Alassio, Laigueglia, Andora
 Imperia Cervo, San Bartolomeo al Mare, Diano Marina, Imperia, San Lorenzo al Mare, Costarainera, Santo Stefano al Mare, Cipressa, Riva Ligure, Taggia[1], Sanremo, Ospedaletti, Bordighera, Vallecrosia, Camporosso, Ventimiglia

Note


  1. Con la frazione di Arma di Taggia

Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Liguria: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Liguria



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии