geo.wikisort.org - Costa

Search / Calendar

La riviera albanese (in albanese Riviera shqiptare, pronuncia [ɾiviˈɛɾa ʃcipˈtaɾɛ]), popolarmente conosciuta anche come Bregu, è una costa lungo il Mar Ionio nord-orientale nel Mar Mediterraneo che comprende i distretti di Saranda e Valona nell'Albania sud-occidentale. Essa costituisce una sezione importante della costa ionica marittima albanese punteggiata dai villaggi di Palasë, Dhërmi, Vuno, Himara, Qeparo, Borsh, Piqeras, Lukovë e Saranda.[1]

Carta topografica della Riviera Albanese.
Carta topografica della Riviera Albanese.

La riviera non deve essere confusa con l'intera costa del paese, che comprende la costa del Mar Ionio e la costa del Mar Adriatico per lo più pianeggiante a nord. I Monti Acrocerauni separano la costa dall'entroterra. L'area è una delle principali destinazioni per la vita notturna, l'ecoturismo e d'élite dell'Albania. È caratterizzata da tradizionali villaggi mediterranei, antichi castelli, chiese, monasteri, spiagge turchesi appartate, baie, passi di montagna, canyon sul mare, insenature, fiumi, fauna sottomarina, grotte e aranceti, limoni e uliveti. Durante in epoca classica, nel 48 a.C. durante la ricerca di Pompeo, Giulio Cesare mise piede e fece riposare la sua legione a Palasë. Continuò sul passo di Llogara in un luogo in seguito chiamato Passo di Cesare.

La regione ha attirato l'attenzione internazionale dopo la ricostruzione nel 2009 della strada costiera SH8, la tappa del tour 2010 di DJ Tiësto a Dhermi[2] e le riprese di un episodio di Top Gear con un inseguimento automobilistico mozzafiato lungo la tortuosa strada costiera.[3][4] La Riviera albanese è stata proclamata la destinazione Top Value 2012 da Frommer's.[5] La zona ha ospitato numerosi festival musicali internazionali come Kala Festival, Soundwave Albania e Turtle Fest, diventando nota per i suoi locali notturni di lunga data come Havana Beach Club vicino a Dhermi e il Folie Marine sulla spiaggia di Jale.

Nell'ambito del masterplan regionale,[6] la Banca Mondiale e altre istituzioni stanno finanziando progetti infrastrutturali locali,[7][8] tra cui la ristrutturazione di tetti e facciate di case tradizionali affacciate sulla Riviera, il ridisegno delle piazze cittadine e la costruzione degli impianti di approvvigionamento idrico e di trattamento.[9][10]


Punti di riferimento


Saranda
Canyon di Gjipe
Butrinto
Baia di Grama
Ksamil
Dhërmi
Porto Palermo

Parchi nazionali


Il Parco Nazionale di Llogara è noto per la sua vivace flora e fauna con oltre 100 diversi tipi di animali selvatici e uccelli tra cui: cervi, gatti selvatici, volpi, ecc. La miscela di aria fresca di montagna d'alta quota e vicinanza del mare la rende meta molto attraente per i turisti. L'area è anche importante per la crescita dell'ecoturismo, del picnic, dell'escursionismo e degli sport aerei.

Teatro Antico di Butrinto(Parco nazionale di Butrinto)
Teatro Antico di Butrinto
(Parco nazionale di Butrinto)
Passo Llogara(Parco Nazionale di Llogara)
Passo Llogara
(Parco Nazionale di Llogara)
Baia di Skaloma(Parco Nazionale Karaburun-Sazan)
Baia di Skaloma
(Parco Nazionale Karaburun-Sazan)

Castelli


Il castello di Ali Pasha prende il nome da Ali Pasha di Tepelenë, che vi risiedette fino al 1820. L'attuale fortezza fu ricostruita nel 1819 dalla sua superficie con 3 torri. Fino al 1820 fu la seconda residenza di Ali Pasha. Il castello descritto e raffigurato è popolarmente conosciuto come La Fortezza Triangolare. Costruito sotto il dominio veneziano alla fine del XV o all'inizio del XVI secolo, fornì una roccaforte per i veneziani a Corfù per sfruttare la pesca, il pascolo, le olive e il legname a Butrinto e dintorni.[12] Il Castello di Borsh è anche conosciuto come il Castello di Sopot dal nome della collina su cui si trova.

Il castello di Lëkurësi si trova su un punto strategico della collina che domina la baia a ferro di cavallo di Saranda. Da qui si può vedere l'intera città così come le isole di Ksamil, l'isola di Corfù e la laguna di Butrinto.

Il Castello di Porto Palermo si trova a pochi chilometri a sud di Himara nel sud dell'Albania. Si trova nella baia di Porto Palermo.

Castello di Ali Pasha a Butrinto
Castello di Ali Pasha a Butrinto
Castello di Porto Palermo
Castello di Porto Palermo
Castello di Lëkurësi
Castello di Lëkurësi

Note


  1. Gillian Gloyer, The Bradt Travel Guide Albania, Bradt Publications UK, 2008, p. 199, ISBN 978-1-84162-246-0.
  2. (SQ) noa.al, http://noa.al/lajmi/2009/07/33772.html. URL consultato il 30 July 2009.
    «Lajmi fantastik është se ditën e Enjte, datë 6 Gusht, DJ Tiesto do të shkelë për herë të parë tokën shqiptare, duke luajtur në "Havana Beach Club", në Dhërmi.»
  3. Driving in Albania – Top Gear – BBC YouTube (8 June 2011). Retrieved 19 October 2011.
  4. High Speed Albanian Police Chase – Top Gear Series 16 Episode 3 – BBC Two. YouTube (8 February 2011). Retrieved 19 October 2011
  5. (EN) frommers.com, http://www.frommers.com/macrosite/top-destinations-2012/top-value-destination-albanian-riviera.
    «Unsung, undeveloped and eminently affordable, the Albanian Riviera has all the natural attractions of its Croatian counterpart further north but without the crowds and considerable expense. Here you have white-sand beaches, crystal-clear waters, and Mediterranean villages barely changed since long before King Zog.»
  6. mppt.gov.al, http://www.mppt.gov.al/previewdoc.php?file_id=136. URL consultato il 31 July 2011.
  7. siteresources.worldbank.org, http://siteresources.worldbank.org/EXTINSPECTIONPANEL/Resources/AlbaniaICZMCPManagementResponseFinal.pdf. URL consultato il 2 July 2011.
  8. http://www-wds.worldbank.org/external/default/WDSContentServer/WDSP/IB/2010/03/17/000020953_20100317103239/Rendered/INDEX/535540ISDS0ALB0integrated0coastal0rev.txt
  9. mppt.gov.al, http://www.mppt.gov.al/previewdoc.php?file_id=1362. URL consultato il 31 July 2011.
  10. gradst.hr, http://gradst.hr/~pavasic/albania/Interim%20Report%20Final.pdf. URL consultato il 15 July 2011.
  11. Owen Pearson, Albania in the Twentieth Century, A History: Volume II: Albania in Occupation and War, 1939-45, I.B.Tauris, 11 July 2006, pp. 153–, ISBN 978-1-84511-104-5.
  12. Butrint - UNESCO World Heritage Centre

Voci correlate


Portale Albania
Portale Geografia

На других языках


[en] Albanian Riviera

The Albanian Riviera (Albanian: Riviera shqiptare, pronounced [ɾiviˈɛɾa ʃcipˈtaɾɛ]), also popularly known as Bregu, is a coastline along the Northeastern Ionian Sea in the Mediterranean Sea encompassing the districts of Sarandë and Vlorë in Southwestern Albania. It forms an important section of the Albanian Ionian Sea Coast dotted with the villages of Palasë, Dhërmi, Vuno, Himara, Qeparo, Borsh, Piqeras, Lukovë and the city of Sarandë.[1]
- [it] Riviera albanese



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии