geo.wikisort.org - Costa

Search / Calendar

La Costiera Sorrentina è il tratto di costa Campana, situato a nord della Penisola Sorrentina, che si affaccia sul Golfo di Napoli, delimitato ad est da Sant'Agata sui Due Golfi, frazione di Massa Lubrense che funge da divisoria tra la Penisola sorrentina e quella amalfitana e a nord-ovest da Vico Equense.

Costiera Sorrentina
Panorama del tratto della Costiera Sorrentina da Meta fino al Capo di Sorrento
Parte diMar Tirreno
Stato Italia
RegioneCampania
ProvinciaNapoli
Coordinate40°37′41.83″N 14°22′25.81″E
Altitudine111 m s.l.m.
Dimensioni
Superficie73,03 km²
Costiera Sorrentina
Mappa dei comuni della Penisola Sorrentina
Mappa dei comuni della Penisola Sorrentina
Mappa dei comuni della Costiera Sorrentina all'interno della Città metropolitana di Napoli
Mappa dei comuni della Costiera Sorrentina all'interno della Città metropolitana di Napoli

Geografia fisica


Tratto di costa famoso in tutto il mondo per la sua bellezza naturalistica, paesaggistica e gastronomica, nonché sede di importanti insediamenti turistici, prende il nome dalla città di Sorrento, la città più rilevante della zona e nucleo centrale della costiera. Alle spalle insistono i monti Lattari e subito dopo di essa vi è invece la costiera amalfitana e parte della medesima costiera, infine, è l'area naturale Baia di Ieranto e l'area naturale marina protetta Punta Campanella. È nota anche per alcuni prodotti tipici, come il limoncello, liquore ottenuto dai limoni della zona di Sorrento o Capri, che si affaccia dirimpetto a Massa Lubrense, il provolone del Monaco DOP, la mozzarella di bufala campana DOP e tanti altri prodotti tipici.


Comuni



Galleria d'immagini



Voci correlate


Portale Campania
Portale Mare
Portale Napoli



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии