geo.wikisort.org - Costa

Search / Calendar

Viene detto costiera cilentana il tratto di costa campana del Mar Tirreno meridionale compreso tra il golfo di Salerno e il golfo di Policastro, nel Cilento, particolarmente noto per la sua bellezza naturalistica e per la qualità delle acque di balneazione: ogni anno molte località della costiera vengono premiate con le bandiere blu e le vele assegnate da Legambiente.

Costiera cilentana
Massa d'acqua Mar Tirreno
Stato  Italia
Regione Campania
Provincia Salerno
Mappa della costa
 Bene protetto dall'UNESCO
Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano
 Patrimonio dell'umanità
TipoArchitettonico, paesaggistico
CriterioC (ii) (iv) (v)
PericoloNessuna indicazione
Riconosciuto dal1997
Scheda UNESCO(EN) Cilento and Vallo di Diano National Park with the Archeological sites of Paestum and Velia, and the Certosa di Padula
(FR) Scheda

Geografia antropica



Comuni


Castellabate
Castellabate
Montecorice
Montecorice
Pollica
Pollica
Sapri
Sapri

Fanno parte della costiera:

Da notare che solo due comuni hanno il capoluogo sulla costa, Agropoli e Sapri; tutte le altre località costiere sono frazioni di comuni collinari.


Ambiente



"Bandiere Blu FEE" e "Vele Legambiente" cilentane 2007


La Costiera cilentana la fa da padrone in Campania con ben 10 località menzionate nella "Guida Blu" di Legambiente e ben 8 località che si fregiano della "Bandiera Blu FEE". Per quanto riguarda le "Vele" di Legambiente, lo scettro regionale con 5 vele, il massimo assoluto, spetta a Pollica-Acciaroli e Pioppi, località ormai rinomata all'interno del Parco del Cilento, che a livello nazionale si insedia al ridosso del podio. Seguono Positano e Sapri premiate con 4 vele. Sempre con 4 vele ma fuori dal podio Castellabate, Pisciotta ed Anacapri. Con tre vele troviamo Vico Equense, Cetara, Massa Lubrense, Palinuro, Ascea, Camerota, San Giovanni a Piro. Con due vele troviamo Praiano, Amalfi, Vietri sul Mare, Agropoli, Capaccio-Paestum, Procida, Sorrento, Capri. Con una sola vela Ischia.

Elenco delle località cilentane premiate con Bandiera Blu e/o Vele Legambiente per il 2007:


Galleria d'immagini



Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Campania
Portale Cilento
Portale Mare

На других языках


[en] Cilentan Coast

The Cilento Coast (Italian: Costiera Cilentana) is an Italian stretch of coastline in Cilento, on the southern side of the Province of Salerno. It is situated between the gulfs of Salerno and Policastro, extending from the municipalities of Capaccio-Paestum in the north-west, to Sapri in the south-east.
- [it] Costiera cilentana



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии