geo.wikisort.org - Costa

Search / Calendar

La costa di Sabrina (centrata alle coordinate 67°20′S 119°00′E) è una porzione della costa della Terra di Wilkes, in Antartide. In particolare, la costa di Sabrina si estende tra capo Southard (66°32′S 122°05′E), a est, e capo Waldron (66°34′S 115°33′E), a ovest, e confina a est con la costa Banzare e a ovest con la costa di Budd.[1]

Un'immagine satellitare ottenuta con il MODIS della NASA delle coste, da sinistra a destra, di Knox, di Budd e di Sabrina.
Un'immagine satellitare ottenuta con il MODIS della NASA delle coste, da sinistra a destra, di Knox, di Budd e di Sabrina.
Costa di Sabrina
La posizione della costa di Sabrina.

Il fronte della costa è quasi del tutto occupato dalla piattaforma di ghiaccio Università di Mosca che, dal ghiacciaio Totten, procede verso est fino ad arrivare alla baia di Paulding, nella costa Banzare.


Storia


John Balleny fu a lungo accreditato d'aver scoperto questa terra già nel marzo 1839 a circa 117°E. La United States Exploring Expedition (1838-1842), sotto Charles Wilkes delineò poi la configurazione generale di questa costa nel febbraio 1840. Nel 1931 la Spedizione BANZARE, al comando di Douglas Mawson, indicò questa terra a circa un grado di longitudine più a sud rispetto a quello riportato da Balleny e Wilkes.

In riconoscimento allo sforzo di John Balleny, Mawson ribattezzò la costa come Sabrina, da una delle navi che Balleny perse in una tempesta a 95°E nel finire del marzo del 1839.[2]


Note


  1. Costa di Sabrina, su geonames.org, GeoNames.Org (cc-by), 20 gennaio 2008. URL consultato il 6 aprile 2017.
  2. (EN) Costa di Sabrina, in Geographic Names Information System, USGS.

Collegamenti esterni


Portale Antartide
Portale Geografia

На других языках


[en] Sabrina Coast

Sabrina Coast (.mw-parser-output .geo-default,.mw-parser-output .geo-dms,.mw-parser-output .geo-dec{display:inline}.mw-parser-output .geo-nondefault,.mw-parser-output .geo-multi-punct{display:none}.mw-parser-output .longitude,.mw-parser-output .latitude{white-space:nowrap}67°20′S 119°0′E) is that portion of the coast of Wilkes Land, Antarctica, lying between Cape Waldron, at 115° 33' E, and Cape Southard, at 122° 05' E. John Balleny has long been credited with having seen land in March 1839 at about 117° E.
- [it] Costa di Sabrina



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии