geo.wikisort.org - Costa

Search / Calendar

La costa del Principe Harald (centrata alle coordinate 69°30′S 36°00′E) è una parte della costa della Terra della Regina Maud, in Antartide. In particolare, la costa del Principe Harald si estende tra il limite orientale della baia di Lutzow-Holm ad una longitudine di 40°E, a est, e la penisola di Riiser-Larsen (68°55′S 34°00′E), a ovest, e confina quindi a est con la costa del Principe Olav e a ovest con la costa della Principessa Ragnhild.[1]

Costa del Principe Harald
La posizione della costa del Principe Harald.

Non tutti i paesi ritengono validi i confini sopraccitati, nel 1973, infatti, il ministero dell'industria della Norvegia, che rivendica il possesso della Terra della Regina Maud, fissò il confine orientale della costa del Principe Harald in corrispondenza del ghiacciaio Shirase, alle coordinate 70°05′S 38°45′E.


Storia


La costa del Principe Harald fu scoperta il 4 febbraio 1937 durante un volo di ricognizione effettuato da Viggo Widerøe, Nils Romnaes e Ingrid Christensen nel corso della Spedizione Lars Christensen, 1936-1937, e battezzata con il suo attuale nome in onore di Harald V di Norvegia, figlio del futuro re di Norvegia Olav V.[2]

Nella regione orientale della costa è situata la base di ricerca permanente giapponese Shōwa (stando ai confini definiti dalla Norvegia, essa rientra nella costa del Principe Olav), i cui lavori di costruzione iniziarono nel 1957.


Note


  1. SCAR Gazetteer Ref. No 11617 Costa del Principe Harald
  2. (EN) Costa del Principe Harald, in Geographic Names Information System, USGS.

Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 315527027 · LCCN (EN) sh85106717
Portale Antartide
Portale Geografia

На других языках


[en] Prince Harald Coast

Prince Harald Coast is a portion of the coast of Queen Maud Land, Antarctica, encompassing Lutzow-Holm Bay, lying between Riiser-Larsen Peninsula, at 34° E, and the east entrance point of Lutzow-Holm Bay, marked by the coastal angle at 40° E. It was discovered during a flight on February 4, 1937, by Viggo Widerøe, Nils Romnaes, and Mrs. Ingrid Christensen of the Lars Christensen Expedition, 1936–1937, and named after the infant son of the Crown Prince of Norway.[1] The portion of the coast to the east of it is the Prince Olav Coast.
- [it] Costa del Principe Harald



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии