geo.wikisort.org - Costa

Search / Calendar

La Costa Smeralda (Monti di Mola in gallurese) è un tratto costiero della Gallura nel nord-est della Sardegna, che si estende per 55 chilometri.[1][2] L'espressione indica il tratto della costa di Arzachena, in provincia di Sassari, che si estende dal Capo Ferro – situato poco più a nord di Porto Cervo –, fino al golfo di Cugnana, all'inizio del territorio comunale di Olbia[3], presso la spiaggia di Rena Bianca Portisco.

Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Costa Smeralda (disambigua).
Vista panoramica della Costa Smeralda
Vista panoramica della Costa Smeralda
Vista aerea della costa

La Costa Smeralda viene spesso erroneamente confusa con tutta la costa nord-orientale della Sardegna, che si può invece indicare con il toponimo di Gallura, anche se questo si riferisce a tutta la zona nord-orientale dell'isola e non al solo tratto costiero. Anche i vicini paesi di Poltu Quatu, Baja Sardinia, Cannigione e Porto Rotondo vengono a essa talvolta associati.[4]


Descrizione


Cartina della Gallura con l'indicazione della Costa Smeralda
Cartina della Gallura con l'indicazione della Costa Smeralda
Mappa della Costa Smeralda
Mappa della Costa Smeralda

La regione turistica, compresa nel territorio comunale di Arzachena, si estende su un tratto di costa di circa cinquanta chilometri. La costa è caratterizzata dalla presenza di numerose insenature, piccole spiagge, e poco distante da numerose isole dell'arcipelago di La Maddalena come Cappuccini, Bisce, Li Nibani, Mortorio, Le Camere e Soffi.

Margareth d'Inghilterra con famiglia, S.A. il principe Aga Khan e l'avvocato Riccardi
Margareth d'Inghilterra con famiglia, S.A. il principe Aga Khan e l'avvocato Riccardi

Il territorio, il cui toponimo era Monti di Mola, era rimasto prevalentemente disabitato fino alla nascita, il 14 marzo 1962, del Consorzio Costa Smeralda, per iniziativa del principe Karim Aga Khan IV, imam dei musulmani Ismailiti Nizariti, di cittadinanza britannica, insieme al socio Paolo Riccardi,[5] segretario generale del consorzio, e all'avvocato Andrè Ardoin, proprietario dei terreni.[6] Gli architetti incaricati di progettare le prime strutture, tra cui il villaggio di Porto Cervo e i principali alberghi, furono Jacques Couelle, Michele Busiri Vici e Luigi Vietti, uno dei fondatori dello Yacht Club.[7][8]Ben presto la località divenne un luogo di elezione del jet set internazionale, ripreso da film come Vacanze sulla Costa Smeralda e Vita Smeralda, e nel corso degli anni sono stati aperti locali divenuti celebri come il Billionaire.

Da destra a sinistra: promontorio di Petra Ruja, penisola del Golfo Aranci, isola di Tavolara
Da destra a sinistra: promontorio di Petra Ruja, penisola del Golfo Aranci, isola di Tavolara

Il cuore della Costa Smeralda è Porto Cervo dove si trovano anche tutti i servizi e altre numerose zone commerciali e residenziali come Romazzino, Capriccioli, Cala di Volpe, Golfo Pevero, Pantogia e Liscia di Vacca. Tra Porto Cervo e Cala di Volpe anche se al di fuori del Consorzio Costa Smeralda, si è sviluppata la zona commerciale e abitativa di Abbiadori.

Simbolo storico di Porto Cervo è la chiesa di Stella Maris, realizzata nel 1968 dall'architetto Michele Busiri Vici con uno stile mediterraneo che si adatta perfettamente all'architettura circostante. L'edificio si trova in una posizione favorevole con una vista panoramica che abbraccia l'intera insenatura del porto da un lato e monte Moro dall'altro. Custodisce la Mater Dolorosa, del pittore El Greco.[9]

La zona è servita, anche ai fini del notevole transito turistico, dal vicino aeroporto di Olbia-Costa Smeralda, a cui dà nome. Nel 2012 il controllo del Consorzio Costa Smeralda passa dalla società presieduta da Tom Barrack all'emiro del Qatar Hamad bin Khalifa al-Thani il quale gestisce il fondo sovrano del Qatar, per la cifra di 750 milioni di euro.


Note


  1. Sardegna: uno “smeraldo” di costa, su siviaggia.it. URL consultato il 4 maggio 2020.
  2. Costa Smeralda, eccellenza del turismo italiano, su mondodelgusto.it. URL consultato il 4 maggio 2020.
  3. Costa Smeralda, in Treccani.it – Enciclopedie on line, Istituto dell'Enciclopedia Italiana. URL consultato il 1º marzo 2020.
  4. Cunaccia, introduzione
  5. È morto Paolo Riccardi,ex braccio destro di Karim, in La Nuova Sardegna, 10 luglio 2012. URL consultato il 22 febbraio 2022.
  6. PAOLO RICCARDI RACCONTA I SUOI VENT'ANNI IN COSTA SMERALDA: ALLA CORTE DELL'AGA KHAN, QUANDO IL TURISMO ERA ANCORA UN SOGNO, su tottusinpari.it.
  7. Bandinu, prefazione
  8. Pietro Clemente
  9. in Bandinu

Bibliografia



Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 246156022
Portale Economia
Portale Mare
Portale Sardegna

На других языках


[en] Costa Smeralda

The Costa Smeralda (Italian: [ˈkɔsta zmeˈralda], lit. 'Emerald Coast'; Gallurese: Monti di Mola; Sardinian: Montes de Mola) is a coastal area and tourist destination in northern Sardinia, Italy, with a length of some 20 km, although the term originally designated only a small stretch in the commune of Arzachena. With white sand beaches, golf clubs, private jet and helicopter services, and exclusive hotels, the area has drawn celebrities, business and political leaders, and other affluent visitors.
- [it] Costa Smeralda



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии