geo.wikisort.org - Costa

Search / Calendar

I Capi Virginia (ingl.: Virginia Capes) sono due capi che delimitano lo stretto che separa la baia di Chesapeake dall'Oceano Atlantico, sulla costa orientale degli Stati Uniti d'America. Quello a nord è noto come Capo Charles[1] e quello a sud come Capo Henry,[2] ed entrambi si trovano nel territorio dello stato USA della Virginia.

A questa voce o sezione va aggiunto il template sinottico {{Capo geografico}}
Puoi aggiungere e riempire il template secondo le istruzioni e poi rimuovere questo avviso. Se non sei in grado di riempirlo in buona parte, non fare nulla; non inserire template vuoti.
Veduta satellitare della baia di Chesapeake (in basso, in alto quella del Delaware)
Veduta satellitare della baia di Chesapeake (in basso, in alto quella del Delaware)

L'importanza della baia di Chesapeake nella storia americana ha reso questi due capi strategicamente importanti, particolarmente per quanto riguarda la battaglia di Chesapeake, che costituì un punto cruciale nella conclusione della guerra d'indipendenza americana nella seconda metà del XVIII secolo.

Recentemente, a causa della vicinanza delle basi navali della Marina degli Stati Uniti di Norfolk e di Newport News, i capi sono spesso teatro delle esercitazioni iniziali delle nuove navi della Marina.


Note


  1. Il nome gli fu dato in onore del figlio di Giacomo I d'Inghilterra e suo successore al trono, Carlo
  2. Il nome gli venne dato in onore del figlio di Giacomo I d'Inghilterra, Enrico Federico Stuart, principe di Galles.
Portale Geografia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di geografia



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии